Home / FAQ – Domande e risposte

FAQ – Domande e risposte

 

Di seguito le risposte alla domande frequenti per i cittadini e i professionisti che desiderano entrare nel network del reclutamento per partecipare alle selezioni indette dalle Pubbliche Amministrazioni.

Informazioni generali

Sul portale inPA è possibile registrarsi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS dal tasto posto in alto a destra “Accedi all’area personale”, compilare il CV in tutte le sue sezioni: il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali

Per richieste di assistenza in merito all’ identità digitale tramite il sistema SPID, si invita a consultare la sezione delle FAQ sul sito ufficiale SPID oppure contattare l’assistenza del Suo identity provider accreditato SPID recuperando le informazioni di contatto al seguenti link

Si invita ad utilizzare come browser Chrome nella sua versione aggiornata anche se il portale è accessibile da tutti i principali browser (Chrome, Mozilla, Firefox…)

Nell’home page – inpa.gov.it – sono presenti i Bandi/Avvisi in ordine di data decrescente di pubblicazione. È possibile effettuare una ricerca scegliendo una Regione/Provincia sulla cartina dell’Italia oppure inserendo parole chiave del titolo e/o della descrizione e/o utilizzando i filtri presenti per Categoria, Stato, Settore, Periodo di pubblicazione (Data inizio/Data fine) e Salario (Minimo-Massimo).

In home page è possibile accedere all’aerea riservata, autenticandosi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS selezionando il pulsante “Accedi all’aerea personale” posta in alto a destra. Nell’area personale è possibile consultare il proprio CV, le candidature inviate e/o in compilazione e ricercare i Bandi/Avvisi pubblicati.

All’interno dell’area riservata, accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS selezionando “Elenco concorsi” è possibile consultare tutti i concorsi e gli Avvisi pubblicati sul portale. La ricerca può essere effettuata per parole del titolo, della descrizione o del codice, per Stato, Categoria, Regione, Settore, periodo di pubblicazione (Data inizio/Data fine).

Entrando nell’area riservata, ricercare dalla voce “Elenco concorsi” i Bandi/Avvisi di interesse, selezionare il pulsante “Presenta una domanda”, inserire le informazioni richieste nelle sezioni presenti. Infine, nella sezione “VERIFICA E INVIO” scegliere il pulsante “Invia la domanda”.

Accedendo all’area riservata tramite SPID, CIE o CNS, eIDAS, è possibile visualizzare dal pulsante, “Le mie domande”, in alto a sinistra, le candidature inviate e quelle incomplete, che possono essere modificate/aggiornate/inviate per i Bandi/Avvisi ancora aperti.

L’utente può candidarsi a più Avvisi se in possesso della professionalità e dei requisiti richiesti.

Registrazione del proprio CV

Nella sezione “ANAGRAFICA” alcuni campi vengono riempiti automaticamente dal sistema con i dati acquisiti tramite autenticazione SPID, CIE, CNS o eIDAS e non sono modificabili. In caso di incongruenza contattare il proprio identity provider.

Nella sezione “ANAGRAFICA” per inserire il paese di residenza è necessario compilare i campi partendo dal campo “Nazione” e iniziare a scrivere, per esempio, “Italia”, dopo le prime lettere comparirà la proposta da selezionare. Con la stessa modalità proseguire nel campo “Comune” ovvero iniziare a digitare il nome del proprio comune di residenza e scegliere tra le proposte della lista precaricata.

Nella sezione “ANAGRAFICA” alla voce “Patente” è presente la lista completa delle patenti per consentire all’utente di indicare quella/e in suo possesso, oppure per selezionare la voce “Non ho la patente” posta in fondo alla lista.

Nella sezione “INFORMAZIONI PERSONALI” devono essere inserite le informazioni previste dalla legge per i concorsi pubblici (cittadinanza, iscrizione liste elettorali, paese di residenza, posizione rispetto agli obblighi di leva).

Nella sezione “INFORMAZIONI PERSONALI” è possibile aggiungere la posizione rispetto agli obblighi di leva selezionando la voce di interesse tra quelle presenti nella lista proposta:

  • Assolto
  • Non assolto
  • Non tenuto
  • Non dichiarato

La dicitura “Non tenuto” indica che non si ha obbligo di leva militare. Le donne o coloro che sono nati dopo il 1985 o sono stati dispensati/riformati possono indicare “Non tenuto”. Coloro che hanno svolto il “servizio civile” possono indicare “Assolto”. È possibile scegliere “Non dichiarato” nel caso non si voglia in fase di compilazione del CV.

Nella sezione “TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI (LEGGE 4/2013)” selezionando il pulsante “Inserisci nuovo titolo”, è possibile aggiungere i titoli o le abilitazioni conseguiti/e (diploma, lauree, master, dottorati, specializzazioni, iscrizioni albo, ecc.). Nella compilazione occorre specificare l’Istituto/Università che ha rilasciato il titolo, l’indirizzo stradale di quest’ultimo. Nel campo “Durata Legale in anni (durata effettiva prevista dal corso di studio)” indicare gli anni previsti dal corso di studio e non gli anni impiegati per terminare il corso.
Se non si è in possesso di titoli di studio occorre spuntare il quadratino posto in basso “Non dichiaro titoli o abilitazioni di questo tipo”.

Nella sezione “TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI (LEGGE 4/2013)”, il campo “Tipo titolo” si imposta scegliendo uno dei titoli proposti nella lista proposta che si apre selezionando la freccia laterale a destra. Il campo “Denominazione/Descrizione” si imposta iniziando a digitare una parola e scegliendo una delle voci proposte in elenco. Il campo “Note” è un campo a testo libero che può essere utilizzato per specificare l’indirizzo del titolo di studio. Il campo ” Non dichiaro titoli o abilitazioni di questo tipo” viene utilizzato per indicare che non si è in possesso di titoli di studio.

Nella sezione “TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI (LEGGE 4/2013)” è possibile aggiungere il “Dottorato” attraverso il pulsante “Inserisci nuovo titolo” e selezionando “Dottorato” nel primo campo “Tipo titolo”. Compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con l’asterisco tra cui il voto, in mancanza di quest’ultimo, inserire al numeratore e al denominatore il valore 1.

Nella sezione “TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI (LEGGE 4/2013)” selezionando il pulsante “Aggiungi”, è possibile inserire le competenze acquisite e consolidate durante il percorso scolastico, universitario e/o accademico: nel campo prospettato iniziare a scrivere una o più parole chiave relative alla competenza e selezionare la corrispondente dalla lista proposta. Ad esempio, inserire: programmazione del lavoro e gestione del team, tecniche e strumenti di gestione banche dati complesse, diritto commerciale, ecc.

Il titolo di studio conseguito all’estero può essere inserito nella sezione “TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI (LEGGE 4/2013)” selezionando “Conseguito all’estero”, scegliere una delle tre opzioni per il “Titolo equipollente”:

  • sono in possesso del provvedimento con il quale il titolo di studio conseguito all’estero è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano
  • ho presentato istanza di riconoscimento dell’equipollenza
  • dichiaro che provvederò a richiedere l’equipollenza

Se in possesso del decreto di equipollenza va indicata Ente/Data/Numero provvedimento. Se è stata presentata l’istanza di riconoscimento dell’equipollenza occorre indicare la data di presentazione dell’istanza.

Nella sezione è possibile inserire le esperienze lavorative esercitate nell’ambito della PA come dipendente diretto (Contratto di lavoro a tempo Determinato o Indeterminato) oppure il Servizio Civile, il Servizio Militare, Incarico. Nella compilazione dei campi occorre specificare l’Ente e l’Indirizzo presso il quale si è prestato servizio, le date “Esperienza iniziata il” (inizio rapporto) e “Esperienza terminata il” (fine rapporto) o, in alternativa, selezionare “Esperienza in corso”.
Per i servizi prestati all’estero, riconosciuti dalle autorità competenti italiane, è necessario contrassegnare la relativa casella. Se non si è in possesso delle esperienze richieste, occorre spuntare il quadratino posto in basso “Non posseggo esperienze di questo tipo”.

Nel campo “Qualifica/Categoria inquadramento” iniziare a scrivere la propria Qualifica/Categoria e selezionare la corrispondente dalla lista proposta. Se la Qualifica/Categoria d’interesse non è presente nell’elenco, selezionare la voce “Altro”. Utilizzare il campo “Descrizione attività (Max 500 caratteri)” e “Note” per le specifiche.

L’esperienza del “Servizio Civile” può essere inserita in “ESPERIENZE LAVORATIVE PRESSO PA COME DIPENDENTE” posizionandosi nel campo “Qualifica/Categoria inquadramento” iniziando a digitare “Servizio Civile”; scegliere “Volontario Servizio Civile” proposto dal sistema. In caso di esperienza non conclusa selezionare “Esperienza in corso”.

Nella sezione “ESPERIENZE LAVORATIVE PRESSO PA COME DIPENDENTE” si possono inserire le diverse attività di docenza svolte presso la Pubblica Amministrazione, riguardanti sia i corsi universitari che i corsi di formazione professionale. Inoltre, tramite il pulsante “Aggiungi”, è possibile inserire altre “Competenze” acquisite o conseguite (nel campo prospettato iniziare a scrivere una o più parole chiave relative alla competenza e selezionare la corrispondente dalla lista proposta).

Nella sezione occorre indicare il “Tipo Orario” (Tempo pieno o Tempo parziale). Nel caso di “Tempo pieno” il sistema imposta automaticamente il campo sottostante con la percentuale 100. Nel caso di “Tempo parziale” occorre specificare la percentuale delle ore settimanali lavorate nella casella “Orario di lavoro in percentuale secondo quanto previsto dal CCNL/contratto di riferimento”. Se non si conoscono le ore previste dal CCNL, proporzionare le ore settimanali lavorate sulla base di 40 ore settimanali. Esempio: se le ore lavorate sono 30 a settimana, la proporzione su base 40 è data dal seguente calcolo: (30 : 40 = x : 100). La percentuale è pari a 75.

Nella sezione è possibile inserire le “Competenze acquisite/consolidate” durante l’esperienza professionale utilizzando il pulsante “Aggiungi”: nel campo prospettato “Nome competenza, iniziare a scrivere e selezionare dalla lista proposta oppure aggiungere una competenza non presente” occorre iniziare a scrivere una o più parole chiave relative alla propria competenza e selezionare la corrispondente dalla lista proposta. Se la competenza non è nella lista, è possibile aggiungerne una nuova. Al termine, utilizzare il campo “Conferma” per salvare oppure “Chiudi” per annullare. Alcuni esempi di parole corrispondenti ad elenchi di competenze: informatici; rilevazione, raccolta; disciplina; comunicazione; rendicontazione; amministrazione.

Nella sezione, tramite il campo “Tipo Contratto” inserire le esperienze lavorative effettuate nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Nella lista proposta scegliere tra: Libero professionista, Co.co.co., Co.co.pro., Interinale, Dipendente cooperativa, Socio cooperativa, Convenzionato, Borsa di studio, Ricercatore, Stage/Tirocinio, Frequenza volontaria, Attraverso azienda privata, Incarico.

Nel campo “Qualifica/Categoria inquadramento – iniziare a scrivere e selezionare dalla lista proposta” iniziare a scrivere la propria Qualifica/Categoria e selezionare la corrispondente dalla lista proposta. Se la Qualifica/Categoria d’interesse non è presente nell’elenco, selezionare la più vicina alla propria e utilizzare il campo “Note” per le specifiche.

Nella sezione è possibile inserire le competenze acquisite e consolidate durante l’esperienza professionale utilizzando il pulsante “Aggiungi”: nel campo prospettato “Nome competenza, iniziare a scrivere e selezionare dalla lista proposta oppure aggiungere una competenza non presente” iniziare a scrivere una o più parole chiave relative alla propria competenza e selezionare la corrispondente dalla lista proposta. Se non presente, è possibile aggiungerne una nuova. Al termine, utilizzare il campo “Conferma” per salvare oppure “Chiudi” per annullare.

L’esperienza di Ricercatore o Stagista o Borsista svolta per l’Università pubblica può essere inserita nella sezione “ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE PRESSO PA”. Nel campo “Tipo Contratto” scegliere la voce “Ricercatore” oppure “Stage/Tirocinio” oppure “Borsa di studio” dalla lista proposta. Nel campo “Qualifica/Categoria inquadramento” indicare la propria qualifica, iniziare a scrivere una parola chiave (es. storico) e selezionare dalla lista proposta dal sistema.

Nella sezione è possibile inserire tutte le esperienze lavorative effettuate presso Aziende Private e/o Società partecipate da soggetti pubblici ovvero a controllo pubblico, con tipologie di contratto dipendente, interinale, dipendente o socio cooperativa, attraverso azienda privata, Co.co.co., Co.co.pro, Libero professionista, ecc. Nella compilazione del campo “Qualifica/Categoria inquadramento”, è consigliato inserire la figura professionale relativa al proprio CCNL di riferimento, selezionando la qualifica dalla lista proposta. Se la qualifica d’interesse non è presente nell’elenco, selezionare la più vicina alla propria e specificare la qualifica completa nel campo “Note”.

Nella sezione può essere inserita ogni altra eventuale esperienza lavorativa non riconducibile ad alcuna delle sezioni precedentemente citate (ad es.: lavori occasionali, saltuari, pro bono, ecc.) con “Tipo Contratto” da: Dipendente, Libero professionista, Co.co.co, Co.co.pro, Interinale, Dipendente cooperativa, Soco cooperativa, Convenzionato, Borsa di studio, Ricercatore, Stage/Tirocinio, Frequenza volontaria, Attraverso azienda privata.
Sempre tramite il pulsante “Aggiungi”, è possibile inserire altre “Competenze” acquisite o conseguite (nel campo prospettato iniziare a scrivere una o più parole chiave relative alla competenza e selezionare la corrispondente dalla lista proposta). Se la qualifica d’interesse non è presente nell’elenco, selezionare la più vicina alla propria e specificare la qualifica completa nel campo “Note”.

Nella sezione “ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE” è possibile inserire attività lavorative svolte con partita IVA. Nel campo “Tipo Contratto” selezionare “Libero professionista” e utilizzare il campo “Note” per eventuali specifiche.

Nel campo “Orario di lavoro in percentuale secondo quanto previsto dal CCNL/contratto di riferimento”, per collaborazioni professionali con contratto di lavoro autonomo, occorre inserire la percentuale di ore settimanali lavorate, riproporzionate in base al CCNL professionale. Se non si conoscono le ore previste dal CCNL, proporzionare le ore settimanali lavorate sulla base di 40 ore settimanali. Esempio: se le ore lavorate sono 30 a settimana, la proporzione su base 40 è data dal seguente calcolo: (30 : 40 = x : 100). La percentuale è pari a 75.

Nella sezione “ARTICOLI E PUBBLICAZIONI” possono essere inseriti le varie tipologie di: Abstract, Articolo, Pubblicazione, Capitolo di libro/Monografia, Comunicazione convegno/congresso, poster, Case report, Altro lavoro edito a stampa. Si considerano solo le pubblicazioni edite a stampa.
Ogni articolo/pubblicazione deve essere inserito singolarmente, selezionando il pulsante “Inserisci nuovo articolo/pubblicazione.” Nei campi “Tipo pubblicazione” e “Livello pubblicazione” scegliere dalla lista proposta. Gli altri campi obbligatori sono campi di testo; in particolare se lo spazio disponibile del campo “Titolo pubblicazione” non è sufficiente, si suggerisce di inserire un titolo abbreviato.
Qualora il candidato avesse redatto solo una parte della pubblicazione/articolo, è sufficiente allegare solo la parte di cui si è autori (Singolo Autore: dichiarare se autore singolo o coautore)”.

Nella sezione “CORSI CONVEGNI CONGRESSI” è possibile indicare la partecipazione a corsi di alta formazione, formazione teorico-pratica, aggiornamento, perfezionamento, congressi, convegni, seminari, certificazioni, workshop, meeting, ecc. sia come partecipante/uditore che come relatore/docente.

Nella sezione “CORSI CONVEGNI CONGRESSI”, il primo campo “Titolo del corso” si compila con il corso di riferimento; nel campo “Tipologia” scegliere la voce desiderata dalla lista proposta che si aprirà selezionando la freccia laterale. Nel campo ruolo scegliere la voce desiderata (tutor, relatore, partecipante, docente o resp. scientifico). Se la tipologia di corso a cui si è partecipato, non è presente, selezionare la voce “Altro” ed eventualmente inserire l’informazione nella casella “Note” in basso.

Nella sezione è possibile aggiungere le competenze acquisite durante la partecipazione. Tali competenze vengono riportate dal sistema nella sezione “BILANCIO COMPETENZE”.

Nella sezione è possibile inserire le esperienze non incluse nelle sezioni precedenti, quali ad esempio: attività di volontariato, ecc. Inserire tutti i dati richiesti, tra cui: data inizio, descrizione ed eventuali note e competenze acquisite.

Nella sezione è possibile inserire le competenze linguistiche certificate. Per ciascuna area (comprensione, espressione orale e scrittura) individuare il livello di competenza tra quelli proposti nel menù a tendina.

Nella sezione è possibile inserire altre competenze extracurriculari, non riconducibili alle esperienze indicate nelle sezioni precedenti. Nella scelta di tali competenze, si consiglia di attenersi ai suggerimenti proposti nella lista proposta. All’interno della sezione, inoltre, vengono riepilogate tutte le competenze maturate e inserite nelle precedenti sezioni del CV.

Nella sezione è possibile scaricare il CV e verificare che tutte le sezioni siano completate correttamente. Il sistema, infatti, riconosce le eventuali sezioni incomplete. È necessario, dunque, compilare tutte le sezioni per completare il curriculum, solo in questo caso appare la dicitura “Curriculum completato”.

Una volta completate tutte le sezioni del CV, non è necessaria alcuna conferma. Mediante il pulsante “salva”, posto in ogni sezione, si ha la certezza del corretto caricamento a sistema delle informazioni. Una volta raggiunta l’ultima sezione “RIEPILOGO” e scaricato il pdf, la procedura è finalizzata.

I dati inseriti in ogni sezione vengono memorizzati tramite il pulsante “Salva”, posto in basso a destra in ciascun modulo. Ad ogni nuovo accesso è possibile visualizzare tutte le informazioni salvate precedentemente, aggiungere nuove informazioni e apportare eventuali modifiche.

Il sistema prevede la dicitura generica “non posseggo titoli/esperienze” in ogni sezione. Solo inserendo la spunta nel quadratino è possibile salvare la sezione anche senza compilarla.

Verificare con attenzione che la compilazione delle sezioni è corretta. Se il problema persiste è possibile chiedere supporto tramite mail all’indirizzo inpa@funzionepubblica.it, descrivendo il problema riscontrato in maniera più dettagliata possibile.

Per la compilazione del CV e per presentare la propria candidatura ai bandi di concorso e/o alle procedure PNRR, è necessario spuntare la casella “Autorizzo all’utilizzo di tutti i dati inseriti nel mio Curriculum per finalità di ricerca e selezione di figure professionali attinenti al mio profilo (sarà sempre possibile modificare questa scelta anche successivamente”, posta in alto della pagina “Vai al tuo curriculum”, per autorizzare la piattaforma all’utilizzo dei propri dati personali.

Domanda di candidatura

Nella sezione devono essere inserite le informazioni obbligatorie. Per la compilazione degli altri campi vedi le FAQ “Registrazione del proprio CV” relative alla sezione “ANAGRAFICA”.

Nella sezione devono essere inserite le informazioni previste dalla legge per i concorsi pubblici (Cittadinanza, Iscrizione liste elettorali, Paese di residenza, Posizione rispetto agli obblighi di leva, Eventuale invalidità, ecc.). Per la compilazione dei campi vedi le FAQ “Registrazione del proprio CV” relative alla sezione “Informazioni personali”.

Nella sezione “Requisiti generici” è possibile indicare il possesso di idoneità “Fisica” o “Psico-Fisica” all’impiego. Controllare il requisito richiesto dalla procedura concorsuale prima di effettuare la scelta tra “Fisica”, “Psico-Fisica” e “No”.

I campi presenti nella sezione possono essere obbligatori (contrassegnati con l’asterisco) oppure campi per richiedere al candidato ulteriori necessari requisiti per partecipare alla procedura concorsuale. Tali requisiti cambiano in relazione a quanto previsto dal Bando/Avviso.

Il titolo di studio conseguito all’estero può essere inserito nella sezione “TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI (LEGGE 4/2013)” selezionando “Conseguito all’estero”, scegliere “Titolo equipollente” oppure “Titolo equivalente”. Indicando “Titolo equipollente” occorre precisare se si è già in possesso del decreto di equipollenza oppure se si è presentata istanza di riconoscimento oppure se si intende presentare istanza di equipollenza. Nel primo caso va indicato Ente/Data/Numero del provvedimento. Selezionando “Titolo equivalente” occorre indicare la data di presentazione dell’istanza. L’equivalenza del proprio titolo di studio estero può essere richiesta (ex art.38 D.Lgs. 165/2001), esclusivamente nell’ambito di una specifica procedura concorsuale, al Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), in particolare all’Ufficio per l’Organizzazione e il Lavoro Pubblico. La domanda deve essere inviata entro la data di scadenza del bando di concorso oggetto della richiesta e il DFP conclude il procedimento di riconoscimento solo nei confronti dei vincitori del concorso.

Nella sezione, è presente la lista dei “Titoli di preferenza”, previsti da DPR 82/2023 per i concorsi pubblici, che, se posseduti, saranno considerati solo in situazione di parità di punteggio.
Se non si ha nulla da dichiarare, selezionare “Non dichiaro esperienze di questo tipo”.

I “Titoli di Preferenza in presa visione”, sulla base del DPR 82/2023, rappresentano i criteri di valutazione che saranno applicati nei casi di parità di merito. Non ne identificano il possesso da parte del candidato.

Tra i titoli di preferenza è presente il titolo per coloro che “abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato”.

In questa sezione è possibile inserire gli allegati richiesti. Inoltre, è possibile visionare ed eventualmente modificare gli allegati inseriti in fase di compilazione del CV. La grandezza massima di ogni allegato è di 20MB. La sezione allegati si attiva solo in alcuni casi specifici, ad esempio: se si dichiara invalidità e/o Disturbi Specifici dell’Apprendimento il sistema richiede obbligatoriamente di allegare la relativa certificazione.

Nel caso la domanda non sia completa, il sistema segnala la presenza delle sezioni e dei relativi campi mancanti; in questo caso la domanda non può essere inviata e il candidato deve terminare di inserire tutte le informazioni richieste. Se le sezioni e i campi risultano correttamente compilati, è possibile inoltrare la Domanda tramite il pulsante “Conferma e invia”. Il pulsante “Annulla Domanda” cancella tutti i dati inseriti.
È possibile anche scaricare il “Riepilogo della Domanda” in formato .pdf tramite il pulsante “Download”.

All’atto dell’invio della domanda, il sistema presenta una schermata di riepilogo con due opzioni:

  1. Copia i dati inseriti in questa domanda nel mio Curriculum; si potrà utilizzare il CV per tutte le future domande (i dati trasferiti si sovrascriveranno a quelli già presenti nel Curriculum)
  2. Autorizzo all’utilizzo di tutti i dati inseriti nel mio Curriculum per finalità di ricerca e selezione di figure professionali attinenti il mio profilo (sarà possibile modificare questa scelta anche successivamente, andando nella sezione “Curriculum”)

Effettuare le proprie scelte e concludere l’invio utilizzando il pulsante “Invia”.
Il pulsante “Annulla” riporta alla Domanda di candidatura.

Il trasferimento dei dati del CV sulle candidature è previsto per le aperture delle candidature dopo la compilazione del CV. Infatti, ultimata la compilazione del CV, se si apre una candidatura sono presenti tutti i dati già inseriti nel CV. Al contrario, se sono presenti delle candidature in compilazione e si completa il CV, i nuovi dati non saranno presenti nelle candidature inserite in precedenza. Per ottenere l’allineamento tra CV e candidature incomplete, è necessario cancellare queste ultime e ripresentare le candidature. Si fa notare che le informazioni richieste nel CV sono inferiori a quelle richieste nella domanda di candidatura.

La Domanda di candidatura inviata non è modificabile. Se è necessario una modifica è possibile annullarla fino a Avviso/Bando aperto nella sezione “RIEPILOGO” tramite il pulsante “Annulla Invio Domanda”. In questo modo si procede alla riapertura della domanda annullando l’invio precedente. È importante, quindi, inviare nuovamente la domanda entro il termine di scadenza del Bando/Avviso. Farà fede l’ultima Domanda inviata.

Per cancellare una domanda in compilazione occorre entrare nella sezione “VERIFICA e INVIO” e selezionare il pulsante “Annulla Invio Domanda”; in questo modo la domanda verrà cancellata.

Per cancellare una domanda inviata è necessario rientrare nella candidatura nella sezione “RIEPILOGO” e selezionare il pulsante “Annulla Invio Domanda”. Per eliminare definitivamente la domanda selezionare il pulsante “Annulla Domanda”, nella sezione “VERIFICA e INVIO”.

il sistema notifica attraverso una mail l’avvenuto invio della domanda di candidatura allegando la domanda in formato .pdf. Comunque, è sempre possibile rientrare nella candidatura, nella sezione “RIEPILOGO” e scaricare la Domanda che contiene il codice univoco della candidatura, il titolo della procedura, la data e l’ora di invio e il Riepilogo dei dati inviati.

Per le procedure che richiedono una quota di partecipazione, è possibile effettuare il pagamento tramite il portale inPA, scegliendo una delle due modalità presenti nella sezione “PAGAMENTI”:

  • la funzione “Paga online” permette di effettuare il pagamento tramite la piattaforma pagoPA
  • la funzione “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il bollettino da utilizzare presso gli uffici o gli sportelli di pagamento utilizzando pagoPA

L’integrazione tra pagoPA e il portale inPA consente la registrazione del pagamento nel sistema inPA.
Il pagamento del contributo di partecipazione non sostituisce l’invio della candidatura ed è effettuabile “online” o con “avviso di pagamento” entro la scadenza del pagamento.
La piattaforma consente comunque l’invio della candidatura.

Per la registrazione dell’avvenuto pagamento, possono essere necessarie fino a 24/48 ore. È possibile verificare la registrazione aggiornando la sezione “PAGAMENTI” tramite l’opzione “Verifica ora”. Ogni pagamento è associato a un Identificativo Univoco di Versamento (IUV). La piattaforma consente comunque l’invio della candidatura.

Il pagamento della quota di partecipazione fuori dal circuito pagoPA anche se effettuato con l’avviso di pagamento non viene registrata sul portale inPA quindi nella sezione “PAGAMENTI” il pagamento risulterà sempre “non effettuato”. La piattaforma consente comunque l’invio della candidatura.