Concorso pubblico per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 1.100 unità di personale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’Area degli assistenti del Ministero della difesa
Descrizione:
Concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 1.100 (millecento) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero della difesa, nell’Area degli assistenti secondo la seguente ripartizione:
• n. 600 (seicento) assistenti amministrativi appartenenti alla famiglia professionale “Assistente amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale” (Codice AMM)
• n. 9 (nove) assistenti sanitari appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Sanità” (Codice FS-41)
• n. 22 (ventidue) assistenti ai servizi di supporto (Codice FT-35) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 2 (due) assistenti per l’alimentazione e la ristorazione (Codice FT-36 -LAZ) per il Lazio appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 40 (quaranta) assistenti ai servizi di vigilanza (Codice FT-37) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 20 (venti) assistenti tecnici per l’informatica (Codice FT-45) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 5 (cinque) unità di assistente per i servizi informativi (Codice FT-46-LAZ) per il Lazio appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 65 (sessantacinque) unità di assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (Codice FT-47) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 14 (quattordici) unità di assistente tecnico per la cartografia e la grafica (Codice FT-48) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 10 (dieci) unità di assistente tecnico chimico-fisico (Codice FT-49) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 7 (sette) unità di assistente tecnico artificiere (Codice FT-50) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 88 (ottantotto) unità di assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni (Codice FT-51) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 12 (dodici) unità di assistente tecnico nautico (Codice FT-52) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 53 (cinquantatré) unità di assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni (Codice FT-53) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 48 (quarantotto) unità di assistente tecnico per le lavorazioni (Codice FT-54) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
• n. 105 (centocinque) unità di assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi (Codice FT-55) appartenenti alla famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”
Aggiornamento del 16.01.2026: Pubblicate le FAQ
Area geografica: Liguria, Campania, Lazio, Puglia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia
Valutazione: Per titoli ed esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 23 Dicembre 2025 20:00
Data chiusura candidature: 27 Gennaio 2026 18:00
Numero di posti: 1100
Ente di riferimento: Ministero della Difesa
Link al sito della PA: https://www.difesa.it