AVVISO pubblico n. 7/2026 di mobilità esterna volontaria per passaggio diretto di un DIRIGENTE – SETTORE SERVIZI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E AGLI STUDENTI

Descrizione:

ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori intende procedere alla verifica di disponibilità di personale mediante procedura di mobilità esterna ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 per la copertura di 1 posto di qualifica dirigenziale disponibile e programmato nell’ambito dell’organico di ER.GO, di Responsabile del SETTORE SERVIZI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E AGLI STUDENTI – sede di lavoro BOLOGNA.

SCHEDA DESCRITTIVA:

  • Supporta il Direttore nella definizione dei Bandi di concorso per l’attribuzione dei Benefici per il Diritto allo Studio Universitario e per la programmazione, gestione ed erogazione dei servizi agli studenti.

  • In raccordo e su delega del direttore, cura e gestisce le relazioni inter-istituzionali in materia di servizi per il diritto allo studio.

  • Presidia le fasi di programmazione e gestione del ciclo del Bando benefici annuale.

  • Convoca gli incontri di settore che coinvolgono tutti i responsabili delle unità operative e degli uffici relativamente alla programmazione e alla gestione del ciclo del Bando benefici annuale.

  • Coordina i responsabili degli uffici omologhi nella definizione di procedure istruttorie omogenee sul territorio regionale, per l’individuazione dei beneficiari degli interventi sotto forma di contributo economico e di servizi.

  • Coordina e previene gli eventuali disallineamenti tra unità operative e uffici, al fine di rendere più agevoli ed  efficaci le procedure di erogazione dei servizi all’interno della gestione del ciclo del Bando Benefici annuale.

  • Coordina i responsabili delle sedi territoriali di ER.GO.

  • Gestisce le relazioni con le competenti strutture delle Università e di soggetti pubblici o privati, per gli ambiti di competenza.

  • Monitora il processo di acquisizione delle Domande di Benefici ER.GO e degli Atenei di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia in merito al Diritto allo Studio Universitario

  • A supporto del Direttore, in sinergia con il settore Affari generali e contratti, coordina le relazioni con Regione, Università regionali, ITS per lo sviluppo di accordi e convenzioni per la gestione documentale, amministrativa e informatica delle domande e dell’erogazione dei benefici per il Diritto allo Studio Universitario.

  • Coordina gli uffici coinvolti nell’erogazione di benefici e servizi rivolti agli studenti con disabilità.

  • Coordina gli uffici coinvolti nell’erogazione di misure straordinarie rivolte a particolari categorie di utenti, in base all’emergere di specifici bisogni e/o fragilità, anche su sollecitazione di altri enti e delle Università regionali.

  • Gestisce le relazioni con i responsabili dei servizi di portierato e pulizie, anche in funzione di controllo della corretta esecuzione degli appalti in essere.

  • Coordina le EQ preposte ai Controlli della documentazione inviata dagli studenti e le EQ degli uffici graduatorie.

  • Coordina le EQ che si occupano dei servizi residenziali e di ristorazione.

  • Gestisce il raccordo con il Settore Bilancio, Gestione risorse economiche e finanziarie per l’erogazione delle borse di studio e degli altri contributi in denaro.

  • Coordina il Servizio Orientamento al Lavoro e il raccordo con le strutture regionali e con le università regionali, per lo sviluppo delle convenzioni in materia di transizione al lavoro dei laureati.

  • Coordina il Servizio Orientamento in ingresso, per la diffusione delle informazioni utili ad accedere ai benefici del DSU, come strumento per facilitare l’acquisizione di titoli di studio terziari.

  • Coordina il servizio Comunicazione (URP e servizio informazione agli studenti), e favorisce il raccordo con le strutture e gli uffici coinvolti nella gestione del ciclo del Bando Benefici annuale.

  • Coordina l’equipe preposta all’aggiornamento e sviluppo del sito istituzionale, per le attività di comunicazione/informazione verso gli studenti, in materia di benefici e servizi per il DSU.

  • Può assumere la responsabilità diretta di unità organizzative.

  • Svolge funzione di raccordo e fornisce supporto consulenziale per gli ambiti di competenza al Direttore e alle strutture dell’Azienda.

  • Svolge attività di coordinamento di incaricati di Elevata Qualificazione e/o di responsabili di unità organizzativa e gestisce il personale assegnato al suo Settore, costituito da: 

    • 2 Uffici deputati ai Controlli economici e studenti internazionali

    • 1 Ufficio Controllo domicili

    • 5 Uffici Servizi di accoglienza (alloggi e ristorazione) 

    • 4 Uffici Graduatorie

    • 1 Ufficio Studenti con disabilità e interventi straordinari

    • 1 Ufficio Comunicazione/URP/Informazioni agli studenti

    • 2 Uffici Orientamento al Lavoro

    • 1 Ufficio Orientamento in ingresso

    • 5 sedi territoriali in cui è collocato il personale ER.GO: Bologna, Romagna (Cesena+Forlì), Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma.

 

Area geografica: Emilia Romagna

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Aperto

Data apertura candidature: 06 Novembre 2026 09:00

Data chiusura candidature: 07 Dicembre 2026 13:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO