Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto/a giuridico in diritto amministrativo ed appalti pubblici
Descrizione:
Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto/a giuridico in diritto amministrativo ed appalti pubblici da assegnare alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, in relazione alle attività del Nucleo PNRR Stato-Regioni di cui all’articolo 33 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, e all’attuazione degli interventi previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ricerca 1 esperta/o giuridico in diritto amministrativo ed appalti pubblici, a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Entro il 24 ottobre 2022 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dall’amministrazione.
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere. All’esito della procedura, con provvedimento motivato, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie individua il soggetto al quale conferire l’incarico entro il 2 dicembre 2022.
Il rapporto contrattuale intercorre tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e l’esperto/a.
Profilo professionale: Esperto/a giuridico in diritto amministrativo ed appalti pubblici
Esperta/o con competenze nel settore del diritto amministrativo, supporterà il Nucleo PNRR Stato-Regioni sugli aspetti giuridici ovvero tecnico-normativi relativi alla disciplina degli appalti pubblici nell’attuazione dell’Investimento 3.2 Green Communities di cui alla M2C1.3 SVILUPPARE PROGETTI INTEGRATI e nei lavori istruttori di tavoli tecnici di confronto settoriali con le Regioni,le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali e nell’attività di assistenza agli enti territoriali di cui al comma 3, lettere a) e c), dell’art. 33 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, con particolare riferimento ai piccoli comuni di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 6 ottobre 2017, n. 158, e ai comuni insulari e delle zone montane, anche in raccordo con le altre iniziative di supporto tecnico attivate dalle amministrazioni competenti titolari di missioni, componenti e altri investimenti dello stesso PNRR.
Inoltre, supporterà il Nucleo nelle attività di studio, ricerca ed applicazione della disciplina relativa agli accordi di collaborazione e/o di partenariato e nelle attività di gestione dei processi autorizzativi legati all’attuazione degli interventi previsti nel PNRR (a titolo di esempio, Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica).
Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:
- Laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01 o equiparate;
- Conoscenza approfondita del diritto amministrativo ed in particolare della normativa in materia di appalti pubblici, dimostrabile attraverso studi compiuti e/o pubblicazioni;
- Conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1;
- Esperienza complessiva almeno decennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori, in ciascuno dei seguenti ambiti:
- attività di analisi e studio delle politiche e del quadro normativo, nazionale ed europeo, riferito alla materia degli appalti pubblici (specificare la durata);
- analisi, studio e approfondimento dei processi di semplificazione e/o delle riforme normative, con particolare riferimento al settore della produzione di energia da fonti rinnovabili (specificare la durata).
Nell’ambito della selezione, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie valuterà i seguenti titoli preferenziali:
- Incarichi di docenza in diritto amministrativo;
- Titoli post–laurea:
- dottorato di ricerca;
- specializzazione universitaria;
- master universitario di II livello;
- master universitario di I livello.
- Durata e tipologia dell’esperienza maturata:
- attività di analisi e studio delle politiche e del quadro normativo, nazionale ed europeo, riferito alla materia degli appalti pubblici (specificare la durata);
- analisi, studio e approfondimento dei processi di semplificazione e/o delle riforme normative, con particolare riferimento al settore della produzione di energia da fonti rinnovabili (specificare la durata).
Tipo di contratto: Incarico di collaborazione
Durata del contratto: 1 anno
Corrispettivo massimo lordo annuo comprensivo degli oneri fiscali e contributivi a carico dell’Amministrazione: € 50.000,00
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): 2 dicembre 2022
Scadenza avviso: 24 ottobre 2022
Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Roma, presso la Sede del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri.
AGGIORNAMENTO: 15 maggio 2023
Revoca avviso pubblico Esperto/a giuridico in diritto amministrativo ed appalti pubblici
Area geografica: , Roma
Valutazione: Per colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 12 Ottobre 2022 13:00
Data chiusura candidature: 24 Ottobre 2022 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
Bando/Avviso e Allegati:
Corrispettivo massimo annuo:
50.000€