Selezione pubblica per titoli ed esami 1 p. di Tecnologo (art. 24 bis L. 240/2010) Tempo Det. – Direzione ricerca, biblioteche e terza missione (AMCE DIRB)

Descrizione:

È bandita una selezione pubblica per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 posto di Tecnologo, ex art. 24 bis L. 240/2010, da assumere con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 36 mesi, presso la Direzione ricerca, biblioteche e terza missione (AMCE DIRB) dell’Università degli Studi di Udine, per il supporto al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca del Dipartimento di medicina finanziato dal Programma Regionale (PR) FSE+ 2021/2027 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Pianificazione periodica delle operazioni – PPO Annualità 2026 – Programma specifico n. 22/23 – Sostegno all’alta formazione del sistema universitario regionale (CUP G23C23001130008 – codice operazione 2026/13184 – codice attività 2026/13184/0).

La posizione richiesta opererà sotto il coordinamento della Direzione ricerca, biblioteche e terza missione (AMCE DIRB) – Ufficio Protezione e valorizzazione della PI (di seguito UPI) dell’Università degli Studi di Udine nel rispetto delle linee di indirizzo del Delegato al Trasferimento Tecnologico, e sotto la supervisione del Responsabile scientifico del progetto di ricerca. Il tecnologo supporterà le attività di protezione e valorizzazione delle innovazioni in ambito biomedico e farmaceutico, generate dalla ricerca svolta al Dipartimento di medicina (di seguito DMED), agendo da interfaccia tra i ricercatori e l’UPI e, a seconda delle esigenze, la Struttura Gestione Amministrativa Ricerca, Sperimentazione e Progetti Finanziati dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC). L’elemento qualificante dell’attività sarà la prossimità con i ricercatori del DMED.

La professionalità ricercata prevede, in particolare, lo svolgimento delle seguenti attività:

– aggiornamento continuo della mappatura della ricerca del DMED con potenziale applicativo;

– analisi dello stato dell’arte brevettuale a supporto della ricerca applicata e per la predisposizione delle proposte di tutela;

– supporto ai ricercatori e all’UPI nella definizione di strategie di valorizzazione dei risultati della ricerca biomedica e farmaceutica;

– supporto ai ricercatori sull’iter amministrativo e gestionale della sperimentazione clinica e per la classificazione e marcatura di dispositivi medici da portare sul mercato;

– organizzazione e gestione di iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del trasferimento tecnologico e della cultura imprenditoriale e dell’innovazione, rivolto a dottorandi e specializzandi in ambito biomedico e farmaceutico e al personale tecnico e amministrativo del DMED.

Per lo svolgimento delle attività relative alla professionalità ricercata sono richieste le seguenti capacità comportamentali e attitudini:

• capacità di problem solving;

• attitudine al lavoro di gruppo e alla cooperazione.

Area geografica: Friuli Venezia Giulia

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Aperto

Data apertura candidature: 17 Agosto 2026 13:00

Data chiusura candidature: 01 Settembre 2026 13:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Universita’ degli Studi di Udine

Link al sito della PA: https://goto.uniud.it/to/484