COMUNE DI BRESCIA – CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 8 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE (AREA DEGLI ISTRUTTORI)
Descrizione:
Con determinazione dirigenziale n. 2427 del 28.9.2026 è indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 8 unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di Agente di Polizia Locale (Area degli Istruttori) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con orario di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali).
L’Agente di Polizia Locale svolge attività di prevenzione e vigilanza sull’osservanza di leggi e regolamenti relativi agli ambiti di intervento quali:
- viabilità e sicurezza stradale;
- attività economiche e produttive;
- tutela dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita urbana;
- disagio sociale e sicurezza dei cittadini;
Può altresì occuparsi, a titolo esemplificativo, di:
- raccogliere e trasmettere dati e informazioni;
- predisporre atti amministrativi e atti di polizia giudiziaria relativamente ai processi di competenza;
- condurre tutti i mezzi in dotazione del Corpo di Polizia Locale;
- gestire procedure complete all’interno dei processi di erogazione dei servizi di competenza della polizia locale (polizia stradale, viabilità e traffico, pubblica sicurezza, controllo del territorio, controllo attività economiche e produttive, polizia giudiziaria ecc.).
Area geografica: Lombardia
Valutazione: Per esami
Stato: Aperto
Data apertura candidature: 28 Settembre 2026 11:30
Data chiusura candidature: 28 Ottobre 2026 23:59
Numero di posti: 8
Ente di riferimento: Comune di Brescia – Risorse umane
Bando/Avviso e Allegati:
Concorso_Bando_APL_2026_8_posti.stamped.pdf (Pubblicato il 28 Settembre 2026 11:30)