Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti/e in comunicazione pubblica e digitale
Descrizione:
Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti/e in comunicazione pubblica e digitale da assegnare alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, in relazione alle attività del Nucleo PNRR Stato-Regioni di cui all’articolo 33 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, e all’attuazione degli interventi previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ricerca n. 2 esperti/e in comunicazione pubblica e digitale a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Entro il 24 ottobre 2022 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it),possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dall’amministrazione.
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere. All’esito della procedura, con provvedimento motivato, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie individua i soggetti ai quali conferire gli incarichi entro il 2 dicembre 2022.
Il rapporto contrattuale intercorre tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e l’esperto/a.
Profilo professionale: Esperto/a in comunicazione pubblica e digitale
Esperta/o con competenze nel settore della comunicazione, pubblica e digitale, e delle relazioni con i media, supporterà il Nucleo PNRR Stato-Regioni nella progettazione, nell’elaborazione e nella realizzazione di rapporti di monitoraggio e di reportistica strumentali a una strategia relazionale e comunicativa delle attività del Nucleo PNRR Stato-Regioni, al fine di garantire una adeguata visibilità comunicativa del Piano stesso e di realizzare un elevato livello di engagement con i principali portatori di interesse e le comunità territoriali. Supporterà, inoltre, il Nucleo anche nella condivisione delle informazioni raccolte con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri e nella comunicazione, d’intesa con le medesime strutture, delle attività svolte mediante la progettazione e gestione di uno spazio web informativo, dedicato ai tavoli di coordinamento e alle attività di assistenza agli enti territoriali ai sensi dell’articolo 33, comma 3, lettera d), del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:
- Laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59), Scienze filosofiche (LM-78), Scienze storiche (LM-84) o equiparate;
- Conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1;
- Esperienza complessiva almeno decennale in uno o più dei seguenti ambiti:
- Gestione e coordinamento di gruppi, finalizzati al coinvolgimento degli attori territoriali (enti locali, associazioni, rappresentanze etc.) (specificare la durata);
- Esperienza nella progettazione e nel coordinamento di iniziative di comunicazione digitale, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione, preferibilmente con pregressa esperienza in un ente regionale o locale (specificare la durata);
- Esperienza nell’utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione (specificare la durata);
- Capacità ed esperienza nelle attività di monitoraggio dei progetti e nella diffusione dei risultati attraverso note informative ovvero report di analisi (specificare la durata);
- Capacità ed esperienza nella progettazione e gestione di attività di engagement anche di tipo formativo, finalizzate al coinvolgimento delle comunità e dei territori (specificare la durata).
Nell’ambito della selezione, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie valuterà i seguenti titoli preferenziali:
- Ulteriore Laurea magistrale o equiparata;
- Titoli post–laurea:
- dottorato di ricerca;
- specializzazione universitaria;
- master universitario di II livello;
- master universitario di I livello.
- Durata e tipologia dell’esperienza maturata:
- Gestione e coordinamento di gruppi, finalizzati al coinvolgimento degli attori territoriali (enti locali, associazioni, rappresentanze etc.) (specificare la durata);
- Esperienza nella progettazione e nel coordinamento di iniziative di comunicazione digitale, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione, preferibilmente con pregressa esperienza in un ente regionale o locale (specificare la durata);
- Esperienza nell’utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione (specificare la durata);
- Capacità ed esperienza nelle attività di monitoraggio dei progetti e nella diffusione dei risultati attraverso note informative ovvero report di analisi (specificare la durata);
- Capacità ed esperienza nella progettazione e gestione di attività di engagement anche di tipo formativo, finalizzate al coinvolgimento delle comunità e dei territori (specificare la durata).
- Conoscenza di una seconda lingua straniera tra francese e spagnolo.
Tipo di contratto: Incarico di collaborazione
Durata del contratto: 1 anno
Corrispettivo massimo lordo annuo comprensivo degli oneri fiscali e contributivi a carico dell’Amministrazione: € 35.000,00
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): 2 dicembre 2022
Scadenza avviso: 24 ottobre 2022
Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Roma, presso la Sede del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri.
AGGIORNAMENTO: 15 maggio 2023
Revoca avviso pubblico Esperti/e in comunicazione pubblica e digitale
Area geografica: , Roma
Valutazione: Per colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 12 Ottobre 2022 13:00
Data chiusura candidature: 24 Ottobre 2022 23:59
Numero di posti: 2
Ente di riferimento: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
Corrispettivo massimo annuo:
35.000€