bando di selezione pubblica per soli esami finalizzato all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno per n. 36 ore settimanali) di n° 1 Istruttore di vigilanza
Descrizione:
E‘ indetta una selezione pubblica per esami per la copertura a tempo pieno e determinato (10 mesi) eventualmente prorogabile, di n.1 unità di personale appartenente all’Area degli istruttori con profilo professionale Agente di Polizia Locale per n. 36 ore settimanali.
Le modalità di svolgimento della selezione e i criteri di valutazione delle prove di esame sono quelle fissate dal presente bando di concorso e dal Regolamento comunale recante disposizioni sulle modalità di accesso agli impieghi.
Il presente bando costituisce lex specialis della procedura di selezione, cosicché la presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Il Comune di Sorso garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento economico.
ARTICOLO 1 – INDIVIDUAZIONE DEI POSTI E RISERVA
Ai sensi dell’art. 1014, co. 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, con la presente selezione, la riserva per i volontari delle FF.AA. si applica a scorrimento della graduatoria..
Ai sensi dell’art. 1, comma 9/bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni nella L. 21 giugno 2023, n. 74, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 487/1994 come modificato dal D.P.R. 82/2023, la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione, per l’area oggetto del presente concorso, calcolata alla data del 31dicembre dell’anno 2024, è la seguente:
· Femmine: 41,79%
· Maschi: 58,21%
E pertanto si applica il titolo di preferenza di cui all’articolo 5, comma 4, lettera o), del D.P.R. n. 487/1994, in favore dei candidati appartenenti al genere femminile.
ARTICOLO 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo è di € 21.392,87, come da tabella G, CCNL del 16.11.2022, oltre alla
tredicesima mensilità e alle indennità dovuti per legge o per contratti collettivi nazionali.
Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge, con iscrizione all’INPS per il trattamento pensionistico.
ARTICOLO 3 – MANSIONI, RUOLO E COMPETENZE RICHIESTE
Mansioni: Svolgimento di attività di prevenzione e vigilanza sull’osservanza di leggi e regolamenti relativi agli ambiti di intervento quali viabilità, traffico, sicurezza stradale, attività economiche e produttive, tutela e controllo dell’ambiente, del territorio, sicurezza dei cittadini. Predisposizione degli atti amministrativi e degli atti di polizia giudiziaria relativamente ai processi di competenza.
Ruolo: può avere autonomia nell’ambito di specifici processi di competenza e deve garantire adeguati livelli di prestazione in termini di qualità e di celerità di esecuzione. Garantisce il corretto trattamento dei dati personali.
Competenza: Svolge le attività attenendosi e facendo uso corretto dei dispositivi di protezione individuale.
ARTICOLO 4 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di uno degli stati membri della Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana. I cittadini degli stati membri della UE devono possedere i requisiti di cui al DPCM n. 174 del 07.02.1994. Per i cittadini stranieri è inoltre richiesto il godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza.
• Età non inferiore agli anni 18.
• Iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici. Non possono infatti accedere alla procedura selettiva coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
• non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
• non avere procedimenti penali in corso o non aver riportato condanne penali o altre misure che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione o siano causa di destituzione dagli impieghi presso pubbliche amministrazioni. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
• per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 1985 o volontari, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
• idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire. L’Amministrazione potrà sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione preventiva in fase pre-assuntiva. L’eventuale accertamento dell’inidoneità fisica alla mansione impedisce la costituzione del rapporto di lavoro.
ART. 5 – REQUISITI SPECIFICI
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell‘ordinamento scolastico dello Stato;
2. L’equipollenza dei titoli di studio è quella prevista dal legislatore ed è da ritenersi non suscettibile di interpretazione analogica. Sarà cura del candidato, a pena di esclusione, indicare nella domanda il provvedimento che rende equipollente il titolo posseduto a quello richiesto.
3. I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai titoli di studio italiani.
4. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e utilizzabili in ragione del profilo professionale da ricoprire;
5. Essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 – comma 2 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza:
– godimento dei diritti civili e politici, non avere procedimenti penali in corso e non aver subito condanne penali definitive per delitti non colposi preclusivi all’accesso al pubblico impiego;
– non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D.Lgs. n. 159 del 06/09/2011;
– non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o dalle Forze di Polizia;
6. Patente di guida non inferiore alla categoria B.
Area geografica: Sardegna
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 26 Febbraio 2025 00:00
Data chiusura candidature: 17 Marzo 2025 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Sorso
Bando/Avviso e Allegati:
Elencocandidatiammessienonammessiallaprovaorale-signed.pdf (Pubblicato il 24 Marzo 2025 20:33)
Allegato partecipanti ammessi con riserva.pdf (Pubblicato il 21 Marzo 2025 12:06)
DETERMINAZIONE N° 296 del 21.03.2025.pdf (Pubblicato il 21 Marzo 2025 12:06)
Nomina Commissione_signed.pdf (Pubblicato il 19 Marzo 2025 18:01)
Bandoagentedipolizialocale.pdf (Pubblicato il 26 Febbraio 2025 21:41)