AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO FUNZIONARIO TECNICO EQ A TEMPO DETERMINATO E PART TIME (18 ore settimanali) ART. 110, CO. 1 DEL TUEL PER LA COPERTURA DELLA POSIZIONE FUNZIONARIO RESPONSABILE DELL’U.T.C.
Descrizione:
In esecuzione della delibera di giunta comunale n. 58 del 12/04/2024, è indetta una selezione pubblica per il conferimento di incarico Elevata Qualificazione a tempo determinato e part time (18 ore settimanali) ex art. 110, comma 1 del TUEL per la copertura della posizione EQ in dotazione organica di Responsabile dell’U.T.C., con decorrenza dalla sottoscrizione e per un anno, rinnovabile e comunque non superiore al mandato del Sindaco pro-tempore.
La data presunta di inizio dell’incarico EQ è fissata a 16 maggio 2024.
1. DURATA DELL’INCARICO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Il soggetto individuato stipulerà un contratto individuale di lavoro a termine con un orario settimanale part time 18 ore settimanali.
L’incarico avrà la durata di un anno, rinnovabile e comunque non superiore al mandato del Sindaco attualmente in carica, fatte salve diverse disposizioni rivenienti da sopravvenienze legislative e compatibilmente con il rispetto dei limiti di spesa imposti dalla normativa di specie.
Il contratto a tempo determinato è risolto di diritto nel caso in cui l’Ente dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie.
Il trattamento economico annuo relativo all’incarico è corrispondente a quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale Area EQ del Comparto Enti Locali ed è formato dalla retribuzione tabellare da corrispondere in 13 mensilità, dalla retribuzione di posizione e dalla indennità di vacanza contrattuale e dalla retribuzione di risultato come per legge.
2. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE DIRIGENZIALE
Nell’attuale modello organizzativo del Comune di San Paolo di Civitate le strutture apicali dell’Ente sono istituite in 4 Settori e, in particolare, l’incarico EQ di cui al presente avviso ha per oggetto la direzione dei seguenti Servizi:
Pianificazione Urbanistica, Lavori Pubblici e del Governo del Territorio
Servizio: Pianificazione urbanistica generale ed attuativa Sportello Unico dell’Edilizia
Concessioni di suolo pubblico
Programmazione Territoriale
Impianti Pubblicitari
Appalti Pubblici
PNRR ed altri
Servizio Ambiente
Servizio: Servizi ambientali
Servizio: Agricoltura, usi civici, affrancazioni
Il numero e la tipologia dei Servizi potranno cambiare in relazione a successivi provvedimenti di rideterminazione della struttura organizzativa dell’Ente.
3. REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per partecipare alla selezione i candidati devono possedere i seguenti:
Requisiti generali:
1. cittadinanza italiana;
2. godimento dei diritti civili e politici;
3. idoneità fisica all’impiego;
4. non avere subito condanne penali e non essere soggetti a procedimenti penali per i quali le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di pubblico impiego;
5. non essere mai stati destituiti o dichiarati decaduti o dispensati da un pubblico impiego;
6. non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare o per scarso rendimento;
7. per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea: godimento dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza e provenienza e possesso di tutti i requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica Italiana (con esclusione della cittadinanza italiana).
Requisiti specifici:
A. possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: Laurea del vecchio ordinamento (DL), ovvero Laurea Specialistica (LS), ovvero Laurea Magistrale (LM), conseguita presso Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto in Ingegneria o Architettura.
B. possesso dei seguenti requisiti lavorativi maturati esclusivamente nell’ambito dei servizi tecnico-ingegneristici o architetturali:
1. esperienza quinquennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico ( ex Art. 110 comma 1)
2. abilitazione all’esercizio della professione da almeno 5 anni;
3. attuale iscrizione all’Ordine di competenza;
4. adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse in campo tecnico e di gestione documentale;
5. buone ed adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera;
6. aver svolto attività in organismi ed enti pubblici con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzione dirigenziale, ivi compresi gli incarichi ricoperti ai sensi dell’art. 110, 1° e 2° comma, del D.Lgs n. 267/2000;
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso di selezione per la presentazione della domanda di ammissione.
L’accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina determina in qualunque momento la decadenza della nomina stessa.
4. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Per partecipare alla selezione gli aspiranti dovranno far pervenire entro le ore 23:59 del giorno 02 / 05 / 2024 la domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, debitamente firmata a pena di esclusione, secondo l’allegato modulo, indirizzata al Sindaco del Comune di San Paolo di Civitate, Piazza Padre Pio n° 1, in una delle seguenti modalità:
– consegna a mano al protocollo comunale entro gli orari di apertura dell’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e i pomeriggi di lunedì e martedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
– spedizione tramite servizio postale anche privato, in plico raccomandato contenente sul fronte la dicitura “Domanda selezione EQ – Responsabile UTC” o equipollente, all’indirizzo: Comune di San Paolo di Civitate – Ufficio del Personale – Piazza Padre Pio n° 1 – 71010 San Paolo di Civitate (FG). In tal caso, il plico deve essere acquisito al protocollo entro la data sopra indicata, per cui la data di spedizione non equivale a data di consegna;
– posta elettronica certificata intestata al concorrente, entro le ore 23,59 del giorno sopra indicato, all’indirizzo protocollo@pec.comune.sanpaolodicivitate.fg.it. In tal caso è ammesso l’utilizzo della firma elettronica con certificazione in corso di validità.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno indicare:
1. tutti i requisiti generali sopra elencati dall’1 al 7;
2. nell’ambito dei requisiti specifici:
a) uno tra i requisiti specifici di cui al punto 1;
b) i requisiti specifici di cui al punto 2;
3. il recapito presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il numero telefonico e la pec o indirizzo e-mail, dando atto che, in mancanza della sopra detta indicazione le eventuali comunicazioni saranno effettuate presso la residenza;
4. l’accettazione di tutte le condizioni previste nel presente avviso e le norme del vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi;
5. di impegnarsi in caso di assunzione, alla presentazione di tutti i documenti che verranno richiesti ed a sottoscrivere, nel termine assegnato, il relativo contratto individuale, regolante il rapporto di lavoro, accettando tutte le norme e le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico del personale degli Enti Locali.
Alla domanda devono essere allegati:
1. copia del documento di identità ;
2. il curriculum debitamente sottoscritto.
Il curriculum deve, inoltre contenere l’indicazione di :
1. titoli di studio di scuola media superiore, universitari e post universitari
2. servizi di pubblico impiego resi alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni, con relativi periodi
3. servizi di lavoro flessibile resi alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni, con relativi periodi
4. libera professione in proprio
5. servizi tecnico-amministrativi resi per conto di Pubbliche amministrazioni (direzione lavori, supporto RUP, collaudi, contabilità lavori, urbanistica, lavori pubblici, progettazione – affidamento – esecuzione di servizi e forniture, gestione usi civici e affrancazioni)
6. incarichi dirigenziali per conto di Pubbliche Amministrazioni, con relativi periodi e servizi ricevuti in assegnazione
7. incarichi di posizione organizzativa per conto di Pubbliche Amministrazioni, con relativi periodi e servizi ricevuti in assegnazione
8. incarichi per particolari uffici in Pubbliche Amministrazioni, con relativi periodi e servizi ricevuti in assegnazione
9. qualunque altra attività di particolare rilievo per conto di PP.AA.
10. idoneità acquisite in precedenti concorsi e selezioni
11. pubblicazioni
12. motivazioni ed interesse a ricoprire l’incarico dirigenziale.
L’incompletezza della domanda, l’incompletezza e/o l’assenza degli allegati, le irregolarità nella presentazione della candidatura e qualunque altra inesattezza rispetto a quanto prescritto nel presente Avviso verranno tenute in considerazione ai fini della valutazione del profilo personale e professionale del candidato e, quindi, ai fini del conferimento dell’incarico.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L’Ente ha facoltà di revocare e/o annullare il presente Avviso e la susseguente procedura di selezione, ovvero di prorogare il termine di presentazione delle domande, senza che i concorrenti maturino un interesse o un’aspettativa di procedura e di assunzione.
5. COMPARAZIONE E SELEZIONE
Il Segretario Generale procederà alla valutazione dei curriculum vitae dei candidati ed a formare un elenco finale da sottoporre all’attenzione del Sindaco cui compete in base all’art. 15 comma 4 della deliberazione di Giunta comunale n. 25 del 27/02/2020 e all’art. 50 del D. Lgs. 267/2000 la individuazione e nomina del Dirigente.
Il Sindaco pertanto si riserva la facoltà di convocare a propria discrezione uno o più candidati per un colloquio conoscitivo e di verifica circa i requisiti specifici dichiarati nell’ambito degli elenchi trasmessi dal Segretario Generale o facente funzioni.
Il concorrente non può vantare un diritto al colloquio e la mancata convocazione non inficia la regolarità del procedimento di selezione.
Non si darà luogo alla formulazione ad alcuna graduatoria di merito.
6. CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il conferimento dell’incarico, nonché la stipula del contratto di lavoro saranno effettuati non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione alla procedura comparativa, a seguito dell’acquisizione della relativa documentazione probatoria delle dichiarazioni effettuate all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Qualora dai suddetti accertamenti emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni contenute nella domanda e nel curriculum, non si darà luogo al conferimento dell’incarico e alla conseguente stipula del contratto di lavoro.
7. REVOCA
Il contratto di lavoro a tempo determinato può essere revocato da parte del Sindaco, senza obbligo di motivazione e con un preavviso di 15 gg. lavorativi, trattandosi di incarico di natura fiduciaria.
8. TASSA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla selezione comporta un versamento di € 10,33 da effettuarsi mediante versamento sul conto corrente postale n. 11820719 intestato al Comune di San Paolo di Civitate, indicando la causale del versamento o versamento sul seguente codice IBAN: San Paolo di Civitate – Banca Popolare di Milano – Tesoreria Comunale, indicando la causale del versamento “ Selezione Funzionario Tecnio ex art. 110 del D.lgs.267/2000,” La tassa di iscrizione alla selezione non è in alcun caso rimborsabile. L’Amministrazione Comunale non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
9. NORME FINALI
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio, sul sito web dell’Ente all’indirizzo www.comune.sanpaolodicivitate.fg.it ed alla sezione “Amministrazione Trasparente” – bandi di concorso, nonché sul portale unico del reclutamento InPA.
Il responsabile di procedimento relativo al presente Avviso di selezione è il Dirigente del Servizio Personale. Le informazioni possono essere richieste al telefono 0882 556240.
10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati nelle domande di partecipazione alla presente procedura selettiva sono raccolti presso il Servizio Personale del Comune di San paolo di civitate.
L’Amministrazione si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva e all’eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro.
Area geografica: Puglia
Valutazione: Per titoli
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 17 Aprile 2024 13:50
Data chiusura candidature: 02 Maggio 2024 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di San Paolo di Civitate