COMUNE DI CERVIA – CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – DA ASSEGNARE AL SERVIZIO DEMANIO PORTO

Descrizione:

è indetto concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Tecnico, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali da assegnare presso il Servizio Demanio Porto.

Le unità di personale individuate attraverso la presente procedura saranno assegnate alle attività ed ai compiti previsti dal vigente CCNL per l’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, profilo professionale di Funzionario Tecnico. 

Il funzionario dovrà espletare le prestazioni professionali di tipo tecnico e/o tecnico-amministrativo a seconda delle competenze possedute in riferimento agli ordinamenti professionali e della struttura ove presta servizio.

Le mansioni specifiche, nell’ambito dei contenuti attinenti al profilo professionale, sono definite dai Dirigenti e Responsabili di Servizio ai quali il funzionario è assegnato.

Ai sensi del CCNL 2019-2021 nelle declaratorie di cui all’allegato A, in riferimento alla suddetta Area viene specificato che:

AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE

Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.

Appartengono, altresì, a quest’area i lavoratori che svolgono attività, negli ambiti educativi, dell’insegnamento, della formazione, dell’assistenza della cura diretta all’utenza.

Specifiche professionali:

• conoscenze altamente specialistiche;

• competenze gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;

• capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo;

• responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative; responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.

Funzionario Tecnico – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni (ex cat. D)

Come da scheda del profilo professionale approvata, nell’ambito del nuovo sistema di classificazione, con delibera di G.C. n. 306 del 28/12/2023, il Funzionario Tecnico garantisce il presidio delle attività di progettazione tecnica, di realizzazione e manutenzione di opere e lavori, in coerenza con gli obiettivi definiti e gli orientamenti strategici condivisi.

PROFILO UNICO DI FUNZIONARIO TECNICO: Al Funzionario Tecnico è assegnata l’impostazione e/o esecuzione, nell’ambito della specifica competenza professionale, di elaborati tecnici, elaborati tecnico-amministrativi, di operazioni e procedimenti tecnici nei diversi campi di attività di competenza; a questa figura spettano le mansioni previste dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti sull’ordinamento degli uffici e servizi e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigenti nel tempo.

Nell’ambito delle norme generali e speciali che regolano il settore al quale è destinato, effettua le prestazioni professionali di competenza, svolgendo le proprie attività nel rispetto dei limiti e con l’esercizio delle prerogative proprie determinate dalle leggi e dai regolamenti disciplinanti la professione.

Spettano inoltre le mansioni assegnate dalle discipline speciali di settore al servizio/unità organizzativa di assegnazione.

In particolare:
Il Funzionario assegnato al Servizio Demanio e Porto dovrà occuparsi prevalentemente degli aspetti tecnici correlati alla predisposizione dei bandi di gara e della valutazione tecnica degli stessi, dei rapporti con gli uffici edilizia/urbanistica, degli altri adempimenti previsti in attuazione del Decreto di cui alla Direttiva Bolkestein 2006/123/CE, degli adempimenti tecnici relativi alle funzioni amministrative esercitate in materia di demanio marittimo, degli adempimenti tecnici relativi alla gestione del S.I.D. (Sistema Informativo Demanio), dovrà inoltre avere conoscenza della normativa in materia di demanio marittimo, beni e pertinenze demaniali; Codice della Navigazione (R.D. 30 marzo 1942, n. 327) e relativo Regolamento di esecuzione (D.P.R. 328/1952) (elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo).

Area geografica: Emilia Romagna

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 18 Luglio 2024 12:00

Data chiusura candidature: 31 Agosto 2024 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Cervia