AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA A TEMPO PARZIALE E DETERMINATO, DURATA 24 MESI, EVENTUALMENTE PROROGABILI, DI N. 1 POSTO, PROFILO PROFESSIONALE FUNZIONARIO TECNICO, INGEGNERE/ARCHITETTO PROFILO SENIOR, PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE “CITTA’ DI CASTELLO WELL LIVING” FINANZIATI CON RISORSE A VALERE SUL PR FESR 2021-2027 CON IL CO-FINANZIAMENTO COMUNALE

Descrizione:

E’ indetta una procedura selettiva, per curriculum e colloquio, per la copertura a tempo parziale (part-time al 50%) e determinato per 24 mesi eventualmente prorogabili, di n. 1 posto, profilo professionale Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – profilo di Funzionario Tecnico, Ingegnere/Architetto profilo senior, per l’attuazione degli interventi previsti nel programma di sviluppo urbano sostenibile “Città di Castello Well living” finanziati con risorse a valere sul PR FESR 2021-2027 con il co-finanziamento comunale.

La selezione pubblica è indetta per esigenze di personale da impiegare nella realizzazione ed esecuzione dei progetti di cui il Comune di Città di Castello è Soggetto Attuatore e per i quali il personale selezionato sarà impiegato con le risorse previste dall’intervento “Assistenza Tecnica AT.1” rientrante nella Priorità 6 – Azione 6.1.3 del PR Umbria FESR 2021-2027.

La durata del rapporto contrattuale, inizialmente prevista per 24 mesi, potrà essere estesa e commisurata a quella di effettiva realizzazione dei progetti finanziati.

Il presente Bando costituisce “lex specialis”, pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006 e della Legge n. 125 del 10/04/1991.

Considerato che al 31/12/2025 la rappresentatività dei generi ai sensi dell’art. 6 del DPR 487/1994 per l’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione presso il Comune di Città di Castello è come di seguito indicato:

         31,82% maschi e 68,18% femmine,

dato che il differenziale tra i generi è pari al 36,36% (e pertanto superiore al 30%), si applica il titolo di preferenza di cui all’articolo 6 del D.P.R. 487/1994, in favore del genere meno rappresentato.

 

Le modalità della selezione ed i criteri di valutazione sono disciplinati dal D. Lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, dal Regolamento comunale sulla disciplina dei concorsi e dal presente avviso.

 

La sede di lavoro si trova presso il Comune di Città di Castello, presso il Palazzo Comunale in Piazza Venanzio Gabriotti, 1 o presso le eventuali sedi distaccate.

 

Art. 2 – DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il profilo professionale del posto messo a selezione è quello di Funzionario Tecnico, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione ai sensi del CCNL Funzioni Locali del 16/11/2022. In base alle declaratorie contrattuali di cui all’allegato A del predetto CCNL appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.

Al profilo professionale di Funzionario Tecnico saranno attribuite le seguenti funzioni:

          Assistenza e supporto all’attuazione degli interventi previsti nel Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile CITTA’ DI CASTELLO WELL LIVING finanziati con risorse a valere sul PR FESR 2021-2027.

          Svolgerà attività di predisposizione di elaborati e documenti progettuali oltre che di redazione di atti riferiti alle attività tecniche e amministrative nel campo delle opere pubbliche e degli interventi da realizzare.

          Eserciterà altresì attività relative agli affidamenti e all’esecuzione degli interventi fino al collaudo e alla rendicontazione.

          Potrà svolgere il ruolo di progettista, direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione, RUP, assistente RUP o assistente al DL o altri ruoli attinenti, per le opere, i servizi e le forniture ricompresi negli interventi del PSUS.

 

Art. 3 – TRATTAMENTO ECONOMICO E PREVIDENZIALE

Il trattamento economico attribuito al profilo professionale di Funzionario Tecnico, Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione, è previsto nel Contratto Collettivo Nazionale del comparto “Funzioni Locali” vigente alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il trattamento economico e tutti gli emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni sono sottoposti alle trattenute erariali, previdenziali e assistenziali a norma di legge.

 

Art. 4 – TASSA DI CONCORSO

Per la partecipazione alla selezione è previsto il pagamento di una tassa di concorso pari a € 10,00 da effettuarsi, a scelta, tramite versamento su:

1.      C/C IBAN IT 38 R 01030 21600 000002529803 intestato a “Comune di Città di Castello” della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A.;

2.      CCP DI TESORERIA n. 14061063 intestato a “Comune di Città di Castello – Servizio tesoreria”;

specificando la causale del versamento.

 

Art. 5 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla procedura selettiva sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione, nonché al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo determinato:

 

Requisiti generali:

a)      cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea, secondo quanto prevede l’articolo 38 del Dlgs 165/2001;

b)      godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.

c)      età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.

d)      posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art.1 della legge 23 agosto 2004 n.226.

e)      non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

f)       non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi dell’articolo 127, 1° comma, lettera d) del D.P.R. del 10 gennaio 1957, n. 3;

g)      non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni; il Comune di Città di Castello si riserva inoltre di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato una qualsiasi condanna penale definitiva, alla luce del titolo, dell’attualità e della gravità del reato e della sua rilevanza in relazione alla posizione di lavoro da ricoprire;

h)      regolare iscrizione nelle liste elettorali e conseguente non esclusione dall’elettorato politico attivo;

i)       idoneità psico-fisica all’impiego; l’accertamento dell’idoneità all’impiego in capo al candidato utilmente collocato nella graduatoria finale di merito è effettuato dall’Amministrazione, in base alla normativa vigente, attraverso il medico competente ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008; l’ingiustificata mancata presentazione alla visita medica comporterà la rinuncia al posto messo a selezione;

j)       patente di guida categoria B

 

Requisiti specifici

o   Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in:

          Architettura;

          Ingegneria Civile;

          Ingegneria Edile;

          Ingegneria Edile-Architettura;

          Pianificazione Territoriale e Urbanistica;

          Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale;

          Ingegneria Per L’ambiente e il Territorio;

o   Laurea Specialistica o Laurea Magistrale (“nuovo ordinamento”) appartenente ad una classe cui sono equiparati i suddetti Diplomi di Laurea ai sensi del D.M. 9.7.2009 integrato con D.M. 26.4.2011 ossia Lauree specialistiche D.M. 509/99 delle seguenti classi:

          3/S Architettura del Paesaggio;

          4/S Architettura e Ingegneria Edile;

          28/S Ingegneria Civile;

          38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio;

          54/S Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

o   Laurea Magistrale (LM) D.M. 270/04 delle seguenti classi:

          LM- 3 Architettura del Paesaggio;

          LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura;

          LM-23 Ingegneria Civile;

          LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi;

          LM-26 Ingegneria della Sicurezza;

          LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale;

          LM 35 Ingegneria per l’ambiente e il Territorio

 

o   Abilitazione all’esercizio della professione: una delle seguenti abilitazioni professionali

          Ingegnere (sez. A / senior)

          Architetto (sez. A / senior)

 

 

Qualora si dichiarino titoli di studio equiparati o equipollenti dovrà essere cura del candidato specificare gli estremi del provvedimento di equiparazione/equipollenza.

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, il candidato deve avere l’attestazione di equivalenza e deve indicare gli estremi del provvedimento attestante l’equivalenza. Nel caso in cui l’equivalenza del titolo straniero non sia stata ancora dichiarata il candidato dovrà dichiarare espressamente nella domanda di partecipazione di aver avviato l’iter procedurale previsto dall’art. 38, comma 3 del D. Lgs n. 165/2001 e sarà ammesso con riserva. Il decreto di riconoscimento del titolo deve essere in ogni caso posseduto e prodotto entro la data di approvazione della graduatoria. Dopo l’emanazione del provvedimento sarà cura del candidato comunicare gli estremi al Comune.

Tutti i requisiti sopra menzionati dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e persistere al momento della costituzione del rapporto di lavoro.

L’accertamento della mancanza di anche uno solo dei requisiti, prescritti dal presente avviso di selezione, comporterà in qualsiasi momento, l’esclusione dalla procedura selettiva o la decadenza dall’assunzione.

Nella domanda di ammissione alla selezione i candidati dovranno specificare l’eventuale ausilio necessario in sede di prova nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/1992, per poter sostenere la prova in presenza in condizione di parità con gli altri candidati. Il concorrente dovrà documentare il diritto di avvalersi dei predetti benefici, ai sensi della L. n. 104/1992, mediante produzione di certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio.

Area geografica: Umbria

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Aperto

Data apertura candidature: 29 Maggio 2026 14:00

Data chiusura candidature: 18 Giugno 2026 14:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Citta’ di Castello