SELEZIONE PUBBLICA, CON PROVA DI COLLOQUIO, PER EVENTUALI ASSUNZIONI DI “FUNZIONARIO TECNICO” (INGEGNERE O ARCHITETTO) – POS. ECON. D1 – A TEMPO PIENO E DETERMINATO, PER ESIGENZE CONNESSE AL SISMA DEL CENTRO ITALIA 2016 (ASSUNZIONE AI SENSI DELL’ART. 50 BIS D.L. 189/2016) E PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PNC (ORDINANZA COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 17 DEL 14.04.2022) E DAL PNRR (D.L. 152/2021).

Descrizione:

SELEZIONE PUBBLICA, CON PROVA DI COLLOQUIO, PER EVENTUALI ASSUNZIONI DI “FUNZIONARIO TECNICO” (INGEGNERE O ARCHITETTO) – POS. ECON. D1 – A TEMPO PIENO E DETERMINATO, PER ESIGENZE CONNESSE AL SISMA DEL CENTRO ITALIA 2016 (ASSUNZIONE AI SENSI DELL’ART. 50 BIS D.L. 189/2016) E PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PNC (ORDINANZA COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 17 DEL 14.04.2022) E DAL PNRR (D.L. 152/2021).

È indetta una selezione pubblica, con prova di colloquio, per l’eventuale assunzione di “Funzionario Tecnico” (ingegnere, architetto) Area Funzionari del CCNL Funzioni Locali del 16/11/2022 (ex Posizione Economica D.1), a tempo pieno e determinato, per esigenze connesse alla ricostruzione post-sisma 2016 (ex art. 50 bis DL 189/2016) e per l’attuazione degli interventi finanziati dal PNC (Ordinanza del Commissario Straordinario n. 17 del 14.04.2022) e dal PNRR (D.L. 152/2021).

 

REQUISITI GENERALI

a)        Cittadinanza: cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea.

Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla U.E., nonché alle altre situazioni di diritto equiparate, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 07/02/1994 e all’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o extracomunitari devono:

Ø possedere adeguata conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua italiana si intende adeguata nel caso in cui il candidato scriva testi lessicalmente ed ortograficamente corretti rispetto alle regole della lingua italiana e sostenga l’eventuale colloquio in modo chiaro e comprensibile;

Ø godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza secondo le disposizioni vigenti;

Ø essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

b)        Età non inferiore agli anni 18 alla scadenza dell’avviso e non superiore all’età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo.

c)        Godimento dei diritti civili e politici, ovvero non essere incorso in alcune delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscano il possesso (non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o extracomunitari devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge.

d)        Iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza, secondo le vigenti disposizioni di legge.

e)        Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso, non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, oltreché non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui alla Legge n. 159 del 2011.

f)         Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (per i concorrenti di sesso maschile nati prima del 1986).

g)        Idoneità psico-fisica all’impiego. L’amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori della selezione pubblica e/o i candidati risultati idonei. La visita di controllo potrà essere effettuata dall’organo competente alla sorveglianza sanitaria, ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i., allo scopo di accertare che il vincitore abbia l’idoneità fisica necessaria e sufficiente per poter esercitare le funzioni inerenti al posto da ricoprire. Nel caso di esito non favorevole dell’accertamento sanitario non si darà luogo all’assunzione, senza indennizzi di sorta. La mancata presentazione alla visita medica e agli accertamenti sanitari richiesti, senza giustificato motivo, equivale a rinuncia al posto messo a selezione. Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap dovranno specificare gli eventuali ausili necessari, in relazione al proprio handicap, a sostenere le prove d’esame, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove stesse.

h)        Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 comma 1, delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.

i)         Idoneità alla guida di autoveicoli e possesso della patente di categoria B in corso di validità e priva di provvedimenti di ritiro, sospensione o revoca al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso e dell’eventuale assunzione all’esito della procedura concorsuale.

j)         Conoscenza di base della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 c. 1 del d.lgs.165/2001 e s.m.i.

k)    Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

REQUISITI SPECIALI

1.  Possesso del seguente titolo di studio:

Diploma di laurea vecchio ordinamento in Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

ovvero, Laurea Specialistica DM 509/1999 classe 3/S Architettura del Paesaggio, classe 4/S Architettura e Ingegneria Edile, classe 28/S Ingegneria Civile, classe 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e classe 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;

ovvero, Laurea Magistrale D.M. 270/2004 classe LM-3 Architettura del paesaggio, classe LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria Civile, classe LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, classe LM 26 Ingegneria della Sicurezza, classe LM-31 Ingegneria, classe LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, classe LM-26 Ingegneria della sicurezza e classe LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale,

Area geografica: Marche

Valutazione: Per colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 18 Maggio 2023 00:00

Data chiusura candidature: 18 Giugno 2023 00:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Urbisaglia

Link al sito della PA: https://www.comune.urbisaglia.mc.it