BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 UNITÀ DI PERSONALE – PROFILO DI “ISTRUTTORE TECNICO” – AREA ISTRUTTORI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022 – ASSEGNATO ALL’AREA MANUTENZIONI E LAVORI PUBBLICI CON RISERVA PRIORITARIA A FAVORE DEI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE

Descrizione:

E’ indetto un concorso pubblico, per soli esami, volto alla copertura di n. 1 posto, con contratto a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nel profilo professionale di “Istruttore tecnico” appartenente all’Area degli Istruttori, da impiegare presso l’Area Manutenzioni e Lavori Pubblici.

Descrizione profilo di Istruttore tecnico

Capacità logico-tecniche:

Capacità di gestire relazioni interne, anche con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative d’appartenenza, ed esterne (con altre istituzioni e/o con l’utenza), anche complesse, di natura diretta e negoziale. Capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro.

Capacità comportamentali

Responsabilità di risultati relativi a specifici processi tecnici/produttivi/amministrativi, garantendo la realizzazione dell’intera procedura inerente l’incarico conferito anche attraverso l’esecuzione di attività connesse. Responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi. Piena collaborazione attiva e concorrere al raggiungimento dei risultati finali dei più ampi processi produttivi/amministrativi nel cui ambito sono inserite, segnalando quando necessario ostacoli o difficoltà esistenti, attivandosi e collaborando per la rimozione degli stessi anche attraverso proposte o alternative richieste dalle specifiche problematiche. Capacità di lavorare con gli altri.

Mansioni

Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro. Le attività sono, in linea generale, caratterizzate da media complessità dei problemi da affrontare, basate su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili. Rientrano in tale fattispecie le attività istruttorie in campo tecnico, amministrativo, contabile, informatico, proposte di interventi manutentivi, collaborazione alla progettazione di opere, progettazione diretta, incarichi di direzione lavori, programmazione di sistemi informativi. Nell’espletamento dell’attività di controllo, effettua sopralluoghi di cantieri, fabbricati, aree pubbliche. Esegue direttamente interventi aventi caratteristiche tecnico-manuali quando richiesto dalle situazioni o dalle emergenze che possono presentarsi. Tali mansioni sono da intendersi sommariamente descritte. È inoltre richiesta patente di guida categoria B.

La graduatoria potrà essere utilizzata successivamente dallo stesso o da altri enti del comparto per l’assunzione di personale sia a tempo pieno che parziale, anche a tempo determinato.

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 18 Aprile 2025 15:30

Data chiusura candidature: 08 Maggio 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Lovere

Link al sito della PA: https://comune.lovere.bg.it/