AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE, AREA FUNZIONALE C, POSIZIONE ECONOMICA”C1″ CCNL FUNZIONI CENTRALI / ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI
Descrizione:
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE, AREA FUNZIONALE C, POSIZIONE ECONOMICA”C1″ CCNL FUNZIONI CENTRALI / ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI.
In esecuzione della deliberazione del Consiglio Direttivo n. 5 del 18/06/2024
il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri della Provincia di Matera
RENDE NOTO CHE
l’Ordine Provinciale Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Matera intende procedere alla copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di Funzionario di amministrazione, area funzionale C, posizione economica C1 CCNL Funzioni Centrali/ Enti pubblici non economici, presso la sede legale dell’Ordine in Matera alla via Roma, n. 71, mediante utilizzo di graduatorie, in corso di validità, approvate da Enti pubblici, in seguito all’espletamento di selezioni per la copertura di posti a tempo indeterminato in profilo professionale analogo o equivalente a quello che si intende ricoprire.
La posizione di lavoro da ricoprire è quella di “Funzionario di amministrazione, area funzionale C, posizione economica C1, CCNL Funzioni Centrali / Enti pubblici non economici.
Il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, è quello previsto per i dipendenti del comparto Funzioni centrali/ Enti pubblici non economici, indipendentemente dalla natura dell’ente titolare della graduatoria utilizzata.
Il presente avviso di manifestazione di interesse è pubblicato sul Portale «inPA» – disponibile all’indirizzo internet: «https://www.inpa.gov.it» – ed è consultabile sul sito istituzionale dell’OMCEO di Matera – Sezione Amministrazione trasparente.
ART. 1 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti utilmente collocati in graduatorie, in corso di validità, approvate da Enti pubblici, in seguito all’espletamento di selezioni per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato in profilo professionale analogo o equivalente a quello che si intende ricoprire.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto inoltre il possesso dei seguenti requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di stato UE ovvero di altra nazionalità con il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii;
b) età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto di ricoprire;
e) qualità morali e condotta incensurabili;
f) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
g) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi della vigente normativa in materia;
h) non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione. L’Amministrazione si riserva di provvedere d’ufficio all’accertamento dei requisiti e delle cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, e l’accertamento del mancato possesso, anche di uno solo dei predetti requisiti, comporterà l’esclusione dalla procedura e/o la non immissione in servizio.
ART. 2 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Le manifestazioni di interesse, redatte secondo l’allegato modello (ALLEGATO A), dovranno essere indirizzate al Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Matera ed inderogabilmente contenere:
1) cognome, nome, luogo e data di nascita;
2) residenza, indirizzo e- mail e/o PEC, numero di telefono;
3) indicazione della propria posizione tra gli idonei non assunti, profilo professionale e categoria per i quali la graduatoria è stata formata;
4) denominazione e sede dell’Ente pubblico detentore della graduatoria segnalata;
5) data di approvazione della graduatoria segnalata;
6) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all’art. 1;
7) accettazione senza alcuna riserva delle condizioni indicate nel presente Avviso.
Le manifestazioni di interesse, redatte in carta semplice, dovranno essere sottoscritte dagli interessati e pervenire entro e non oltre trenta giorni dalla data del presente avviso attraverso uno dei seguenti canali:
a) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviate all’indirizzo: OMCEO Matera – Via Roma n. 71 – 75100 MATERA. Al fine del rispetto del termine non fa fede il timbro postale di invio e le domande devono pervenire entro il termine sopra indicato di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul portale inPA, https://www.inpa.gov.it.
b) via PEC, inviando la domanda e la documentazione da allegare al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata segreteria.mt@pec.omceo.it. Le istanze e le dichiarazioni per via telematica sono valide se trasmesse dal/dalla candidato/a mediante la propria casella di PEC purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Si considereranno pervenute tempestivamente le PEC inviate entro le ore 23:59 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sul portale inPA, https://www.inpa.gov.it. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o non conforme ai requisiti sopra indicati, saranno considerate irricevibili. L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità nel caso di impossibilità di apertura dei file allegati. Le domande inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate o pervenute in data successiva al termine indicato non saranno prese in considerazione.
ART. 3 – PROCEDIMENTO
1. In seguito alla scadenza dei termini di pubblicazione del presente avviso pubblico l’Amministrazione effettuerà una verifica sulle candidature pervenute per appurare la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 1 e l’attinenza delle stesse alle previsioni dell’avviso, nonché l’analogia o l’equivalenza del profilo professionale ricercato con il profilo professionale delle graduatorie disponibili.
2. Tra le candidature ritenute idonee, saranno considerate prioritariamente quelle di coloro che:
a) abbiano prestato servizio alle dipendenze di un Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per almeno tre anni;
b) siano in possesso di un’abilitazione professionale in materia giuridica o economica.
3. L’OMCEO provvederà successivamente a contattare gli Enti pubblici detentori delle graduatorie segnalate dai candidati che hanno inoltrato manifestazione di interesse, ritenuti idonei, al fine di verificare la disponibilità dei medesimi Enti all’utilizzo delle graduatorie, assegnando un termine non inferiore a 10 giorni per comunicare la propria disponibilità in merito all’utilizzo da parte dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Matera delle proprie graduatorie.
Saranno prioritariamente contattati gli Enti detentori delle graduatorie segnalate dai candidati in possesso dei requisiti preferenziali di cui al comma 2 del presente articolo e solo in caso di mancata disponibilità degli stessi gli ulteriori Enti.
4. Nel caso in cui più Enti abbiano, nei tempi sopra indicati, espresso la disponibilità all’utilizzo da parte dell’Ordine delle proprie graduatorie si procede alla scelta utilizzando i seguenti criteri di priorità:
Criterio di specificità in base alla tipologia dell’Ente
1) Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri;
2) Ordine professionale;
3) Ente comparto Funzioni Centrali;
4) Enti pubblici appartenenti ad un differente comparto.
Criterio territoriale in base alla vicinanza geografica dell’Ente
Nel caso di presenza di più graduatorie valide di enti analoghi si procederà con il criterio territoriale in base alla vicinanza geografica dell’Ente:
1) Ente pubblico appartenente alla Provincia di Matera;
2) Ente pubblico appartenente alle altre Province della Regione Basilicata;
3) Ente pubblico appartenente a regione geograficamente limitrofa;
4) Ente pubblico appartenente alle altre Regioni d’Italia.
Criterio cronologico
Nel caso di presenza di più graduatorie equi ordinate all’interno dello stesso ambito territoriale, si procederà ad utilizzare la graduatoria più recente.
5. Individuata la graduatoria si procede al suo utilizzo, previo accordo con l’Ente detentore, mediante scorrimento dei soggetti utilmente collocati, ai quali è di volta in volta assegnato un termine di 5 giorni per confermare la propria disponibilità in merito all’assunzione.
6. L’Ordine si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione del candidato posizionato utilmente qualora, a seguito di colloquio, non venga ritenuto idoneo alla posizione da ricoprire. I/Le candidati/e ammessi/e al colloquio dovranno presentarsi, muniti/e di idoneo documento d’identità in corso di validità, nei giorni indicati nella convocazione. Il/La candidato/a che non si presenti al colloquio nel giorno stabilito si considera rinunciatario/a e verrà escluso/a dalla procedura.
ART. 4 – ACCERTAMENTO DEI REQUISITI E COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
1. Individuato il candidato da assumere, L’Amministrazione effettuerà controlli delle dichiarazioni contenute nella domanda, ai sensi e per gli effetti degli articoli 71 e 75 del D.P.R. n. 445/2000 e, qualora dal controllo dovesse emergere la non veridicità del contenuto della dichiarazione, l’interessato/a decadrà dai benefici conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fermo restando quanto prescritto dall’art. 76 della predetta normativa in materia di sanzioni penali.
2. Il rapporto di lavoro verrà costituito con la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro subordinato, a tempo pieno e indeterminato nella categoria iniziale dell’Area dei Funzionari. Il trattamento economico, il periodo di prova e ogni altro istituto saranno regolati dal CCNL Funzioni Centrali vigente al momento della sottoscrizione.
3. Contestualmente alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, il candidato dichiarato vincitore dovrà presentare la seguente documentazione:
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., attestante i requisiti generali e specifici prescritti per la partecipazione alla presente selezione e di ogni elemento previsto dalla normativa vigente;
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., sull’insussistenza di cause di incompatibilità, richiamate dall’art. 53 del D.Lgs.n. 165/2001 e successive modifiche;
– Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, rilasciata ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., in merito a interessi finanziari, conflitti di interessi, partecipazione ad associazioni, ai sensi degli artt. 5 e 6 del decreto del presidente della 16 aprile 2013, n. 62.
ART. 5 – COMUNICAZIONI SUL PROCEDIMENTO
1. In seguito alla presentazione delle manifestazioni di interesse l’Ente non darà corso a comunicazioni individuali. Successivamente alla scadenza del presente avviso sarà pubblicato sul sito internet dell’OMCEO l’elenco degli enti pubblici detentori di graduatorie destinatari della richiesta di disponibilità per l’utilizzo delle graduatorie segnalate, il termine assegnato e, all’esito della selezione tra gli idonei della graduatoria utilizzata, il nominativo del candidato destinatario dell’assunzione.
ART. 6 – NORME DI SALVAGUARDIA
1. L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso o riaprire e/o prorogare i termini di presentazione delle domande, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto e senza l’obbligo di notificare ai singoli candidati il relativo provvedimento. L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di sospendere o non procedere alla nomina del vincitore in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di nuove disposizioni normative, senza che alcuno possa avanzare alcuna pretesa o diritto.
ART. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
I dati personali forniti saranno raccolti dall’Ordine per le finalità di gestione della procedura e saranno trattati, nell’eventualità di assunzione, per la gestione del rapporto di lavoro. Il conferimento di tali dati è obbligatorio. Il trattamento è finalizzato, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura, nell’eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità di gestione del rapporto stesso.
Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi e per gli effetti di cui alla normativa in materia di diritto di accesso agli atti (Legge 241/90 e s.m.i.).
L’interessato/a ha il diritto di rettificare, aggiornare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 241/1990 e s.m.i., Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Presidente dell’Ordine, Dr. Francesco Carmelo Dimona.
Area geografica: Basilicata
Valutazione: Per titoli e colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 21 Giugno 2024 14:40
Data chiusura candidature: 22 Luglio 2024 14:40
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Ordine Dei Medici Chirurghi e Degli Odontoiatri della Provincia di Matera
Link al sito della PA: https://www.omceomatera.it/