AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA – Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico della durata di 5 anni, a tempo determinato per la Direzione della Struttura Complessa “Tecnico Patrimoniale”.
Descrizione:
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DELLA DURATA DI 5 ANNI, A TEMPO DETERMINATO PER LA DIREZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA “TECNICO PATRIMONIALE”.
In esecuzione alla deliberazione del Direttore Generale n. 397 del 16.12.2025 è indetto l’avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico della durata di 5 anni, a tempo determinato per la direzione della struttura complessa “Tecnico Patrimoniale”.
L’avviso è indetto e sarà espletato ai sensi della normativa contenuta nei Decreti legislativi n. 502/1992 e s.m.i. e 165/2001 e s.m.i., DPR 445/2000, nonché dei CCNL 2016-2018 e 2019-2021 Area Funzioni Locali.
A norma degli artt. 7, comma 1, e 57, comma 1 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell’accesso al lavoro.
Potranno accedere all’impiego coloro i quali siano in possesso dei requisiti sotto indicati che devono essere posseduti alla data di scadenza del temine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
1. REQUISITI DI AMMISSIONE:
A. Requisiti Generali:
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; per i cittadini di Paesi terzi è richiesto, ai fini dell’ammissione al concorso, il possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o il possesso dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria e la relativa documentazione probatoria deve essere prodotta all’atto di presentazione della domanda, pena esclusione;
2. Idoneità specifica alla mansione, effettuata dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria dell’Azienda all’atto dell’assunzione;
3. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati da una Pubblica Amministrazione, per persistente, inefficiente rendimento, ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
4. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 5.5.97 n.127, la partecipazione a procedure concorsuali o selettive indette da PP.AA. non è soggetta a limiti di età, salvo quelli previsti dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo. L’assegnazione dell’incarico non modifica le modalità di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di età.
A. Requisiti Specifici:
- Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento in Architettura o in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica, Scienza e ingegneria dei materiali, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria della sicurezza e Ingegneria elettronica o equipollenti.
- Anzianità di servizio di anni cinque nella qualifica di Dirigente Architetto o Dirigente Ingegnere, con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, prestato con o senza soluzione di continuità in ospedali o strutture pubbliche dei Paesi dell’Unione Europea nell’ambito di pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1 comma 2 del D.lgs 165/2001 e s.m.i.;
- Iscrizione all’albo dell’ordine degli Ingegneri o iscrizione all’albo dell’ordine degli Architetti. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consentire la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
- Non avere in corso procedimenti penali pendenti e non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto con Pubbliche Amministrazioni.
Nel caso in cui il candidato dichiari condanne penali, la Azienda Ospedaliera di Perugia procederà alla valutazione di tali condanne al fine di accertare, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale la gravità dei fatti penalmente rilevanti, dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività presso una Pubblica Amministrazione; la Azienda Ospedaliera di Perugia si riserva di valutare, a suo insindacabile giudizio, se le sentenze penali riportate, la sottoposizione a misure di sicurezza, ovvero i procedimenti penali in corso risultino ostativi all’ammissione.
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione nonché al momento dell’eventuale assunzione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dalla selezione
Area geografica: Umbria
Valutazione: Per titoli e colloquio
Stato: Aperto
Data apertura candidature: 02 Febbraio 2026 12:20
Data chiusura candidature: 12 Febbraio 2026 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Azienda Ospedaliera di Perugia
Link al sito della PA: https://www.ospedale.perugia.it
Bando/Avviso e Allegati:
AVVISO Direttore SC TECNICO PATRIMONIALE 2025.pdf (Pubblicato il 04 Febbraio 2026 12:14)