CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI FINALIZZATO AL RECLUTAMENTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 UNITÀ NEL PROFILO DI FUNZIONARIO TECNICO (EX ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO DI CATEGORIA D) – AREA DEI FUNZIONARI E DI ELEVATA QUALIFICAZIONE, COMPARTO FUNZIONI LOCALI, PRESSO IL COMUNE DI SANT’ANGELO ALL’ESCA
Descrizione:
La partecipazione al concorso richiede il possesso di tutti i seguenti requisiti:
a. cittadinanza italiana; la partecipazione è altresì ammessa, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo n.165/2001, ai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e ai loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché ai cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
Le persone senza cittadinanza italiana devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti ulteriori requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per le persone con cittadinanza della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare durante le prove d’esame;
b. età, alla data di scadenza del presente bando, non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo. Il limite massimo di età si intende superato al compimento della mezzanotte del giorno del compleanno;
c. godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo); per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e di Paesi Terzi è richiesto il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
d. titolo di studio:
laurea magistrale ex D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi:
- LM-3 Architettura del paesaggio;
- LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura;
- LM-23 Ingegneria civile;
- LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
- LM-26 Ingegneria della sicurezza;
- LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
oppure
laurea specialistica ex DM 509/99 equiparata alle lauree di cui al punto d), riportate nella tabella di equiparazione del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
oppure
diploma di laurea ante D.M. 509/99 in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Urbanistica e lauree equipollenti.
I titoli di studio sopra citati si intendono conseguiti presso Università o altri istituti equiparati della Repubblica Italiana. Coloro che sono in possesso di titolo di studio rilasciato da un Paese dell’Unione Europea o da un Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, previo parere conforme del Ministero dell’Istruzione ovvero dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. 165/2001 ovvero sia stata attivata la predetta procedura di equivalenza. La/il concorrente è ammessa/o con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento che dovrà essere obbligatoriamente posseduto al momento dell’assunzione. Il riconoscimento del titolo estero sarà effettuato solamente nei confronti delle persone che risulteranno vincitrici del concorso; pertanto, queste ultime hanno l’onere, a pena di decadenza, di comunicare l’avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro 15 giorni, al Ministero dell’Università e della ricerca ovvero al Ministero dell’istruzione. La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi.
La procedura di equivalenza deve essere avviata entro la data di scadenza del bando, a pena di esclusione dal concorso e gli estremi della richiesta di equivalenza devono essere comunicati al Responsabile del Procedimento entro la stessa data.
e. iscrizione all’albo professionale di appartenenza;
f. idoneità psico-fisica con riferimento alle mansioni proprie del profilo professionale;
g. posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo (per i maschi nati entro il 1985);
h. non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, nè procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonchè precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale; l’Amministrazione, salvi i casi, stabiliti dalla legge, che per alcune tipologie di reati esclude l’ammissibilità all’impiego, si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo del reato, dell’attualità o meno, del comportamento negativo in relazione alle mansioni proprie del posto oggetto di selezione (D.P.R. 487/1994 così come modificato dal D.P.R. 82/2023);
i. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero non essere stati licenziati per persistente ed insufficiente rendimento o in esito ad un procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
j. non essere stato interdetto o sottoposto a misure che, per legge, escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
k. conoscenza della lingua inglese, da comprovare durante lo svolgimento della prova orale;
l. conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, da comprovare durante lo svolgimento della prova orale.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura e mantenuti al momento dell’assunzione.
Il mancato possesso dei requisiti da parte del candidato, avuto riguardo al momento in cui la mancanza si manifesta, determina la sua automatica esclusione dalla procedura se ancora in corso, ovvero l’impossibilità di essere assunto in servizio, ovvero il decadimento da eventuali benefici già conseguiti.
Area geografica: Campania
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 12 Dicembre 2023 00:00
Data chiusura candidature: 22 Dicembre 2023 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Sant’angelo All’Esca
Bando/Avviso e Allegati:
bando Funzionario Tecnico dic 2023-signed.pdf (Pubblicato il 12 Dicembre 2023 00:00)
AVVISO Commissione Funzionario Tecnico-signed.pdf (Pubblicato il 09 Gennaio 2024 11:14)
Determina 7 – 2024 Commissione Funzionario EQ.PDF (Pubblicato il 02 Febbraio 2024 10:58)
determina_elenco_ammessi_EQ.pdf (Pubblicato il 19 Febbraio 2024 13:05)
elenco domande_ammessi_EQ.pdf (Pubblicato il 19 Febbraio 2024 13:05)
ESITI PROVA SCRITTA DEL 15 MARZO 2024 – FUNZIONARIO TECNICO.pdf (Pubblicato il 19 Marzo 2024 10:11)
AVVISO CONVOCAZIONE PROVA ORALE_FUNZIONARIO TECNICO.PDF (Pubblicato il 22 Aprile 2024 12:36)
GRADUATORIA FINALE DEL 17 MAGGIO 2024 – FUNZIONARIO TECNICO.pdf (Pubblicato il 17 Maggio 2024 15:55)
Nomina e assunzione del vincitore.PDF (Pubblicato il 24 Maggio 2024 13:18)