Comune di Tignale – BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PARZIALE 18 ORE SETTIMANALI (Part time 50%) E DETERMINATO DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO ex CAT. C1 – PRESSO L’AREA TECNICA
Descrizione:
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA
A TEMPO PARZIALE 18 ORE SETTIMANALI (Part time 50%)
E DETERMINATO DI UN POSTO DI
ISTRUTTORE TECNICO ex CAT. C1 –
PRESSO L’AREA TECNICA
DATA DI SCADENZA: 21 dicembre 2023
che il Comune di Tignale indice un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione con contratto a tempo parziale (18 ore settimanali) e determinato di n. 1 Istruttore Tecnico (Area degli Istruttori – ex Categoria C), da assegnare all’Area Lavori Pubblici e Tecnico-Manutentiva (Settori Lavori Pubblici – Manutenzioni – Patrimonio) per l’attuazione di un progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura “M1C3: Turismo e Cultura 4.0 – Intervento 2.1: Attrattività dei borghi” (CUP B37B22000030006), ai sensi dell’art. 31-bis del D.L. n. 152 del 06.11.2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 233 del 29.12.2021.
La durata dell’assunzione non potrà eccedere la durata di completamento del PNRR e comunque non potrà estendersi oltre il 31.12.2026.
Riserva prioritaria a favore di volontari delle Forze Armate
Ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 del D.Lgs. n. 66/2010 “Codice dell’ordinamento militare”, essendosi determinato nel tempo un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontari delle Forze Armate in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta, purché in possesso dei requisiti previsti dal presente bando e giudicati idonei al termine del concorso.
La riserva riguarda in particolare:
– i volontari in ferma prefissata di 1 anno (VFP1);
– i volontari in ferma prefissata di 4 anni (VFP4);
– i volontari in ferma breve triennale (VFB);
– gli Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.
Per il presente bando di concorso non operano ulteriori riserve prioritarie.
Si precisa comunque che con il presente bando, ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 74/2023, si determina una frazione di riserva, pari a 0,15 unità, a favore di operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata ad altre frazioni che si origineranno nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Equilibrio di genere
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i., si rende noto che, per la qualifica messa a concorso (Area degli Istruttori – ex Categoria C) le percentuali di rappresentatività dei generi nell’amministrazione, calcolate al 31.12.2022, sono le seguenti: genere maschile 25% – genere femminile 75%. Essendo il differenziale tra i generi superiore al 30%, è applicabile il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lett. o), del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i., in favore del genere meno rappresentato.
CONTENUTO PROFESSIONALE DEL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO
Secondo le declaratorie di cui all’allegato A del C.C.N.L. del 16.11.2022, appartengono all’Area degli Istruttori (categoria C) i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.
Le specifiche professionali prevedono:
– conoscenze teoriche esaurienti;
– capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
– responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.
Per lo svolgimento delle attività lavorative si richiedono le seguenti competenze e capacità professionali:
– buona conoscenza specialistica, con necessità di aggiornamento, delle materie indicate nell’articolo “Programma d’esame” del presente bando di concorso;
– predisposizione di elaborati tecnici o tecnico-amministrativi;
– elaborazione di dati, nozioni e richieste correlate all’attuazione di procedimenti tecnici e amministrativi, con responsabilità di risultato;
– progettazione, monitoraggio e valutazione dei programmi di intervento, con capacità di relazionarsi direttamente anche con altri soggetti esterni;
– mantenimento dei livelli di efficacia, di efficienza e di legalità dei processi produttivi/amministrativi in cui opera il lavoratore.
Sono altresì richieste le seguenti attitudini:
– capacità a lavorare in autonomia;
– predisposizione a lavorare in gruppo ed a collaborare con altri servizi, tenendo conto delle richieste e delle indicazioni del personale sovraordinato e del Responsabile del Servizio;
– abilità comunicative e relazionali con gli utenti ed i colleghi.
NORMATIVA DELLA SELEZIONE
Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., dal D.Lgs. n. 150/2009, dai CCNL del comparto Funzioni Locali, nonché dai contratti decentrati integrativi vigenti nel tempo.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 198 del 11.04.2006 e dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001.
La selezione pubblica è disciplinata dal D.Lgs. 165/2001 all’art.35-quater, dalle norme contenute nel D.P.R. 487/1994 e s.m.i., dalle successive ed integrative disposizioni normative e contrattuali inerenti alla materia, nonché dal vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi, parte integrante del Regolamento comunale per l’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
La selezione prevede lo svolgimento di prove volte all’accertamento dei requisiti richiesti dal profilo professionale da ricoprire.
Le modalità di svolgimento garantiscono l’imparzialità, l’economicità e la celerità, oltre all’efficacia e all’efficienza dell’azione amministrativa.
La Commissione esaminatrice potrà essere composta da tecnici esperti scelti tra Segretari Comunali, Dirigenti, Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche, altri esperti interni o esterni alla stessa Amministrazione Comunale. Almeno un terzo dei posti dei componenti la Commissione, salvo motivata impossibilità, sarà riservato alle donne in conformità all’art. 57, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 165/2001.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per poter essere ammessi al presente concorso è necessario possedere i requisiti di seguito indicati, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione:
REQUISITI GENERALI per l’accesso al pubblico impiego
a) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (artt. 1 e 2 del D.P.C.M. n. 174 del 07.02.1994). Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della Legge n. 97/2013, possono accedere ai pubblici impieghi i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ed i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. Sono fatte salve, ai sensi dell’art. 38, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, le disposizioni di cui all’art. 1 del D.P.R. n. 752/1976 in materia di conoscenza della lingua italiana. I cittadini di altri Stati dell’U.E. o extra U.E. devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza ad eccezione del candidato titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
c) Godimento dei diritti civili e politici.
d) Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
e) Assenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione, decadenza o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per motivi disciplinari, a seguito di condanna penale, per incapacità, persistente insufficiente rendimento, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero per altre cause previste da norme di legge o contrattuali.
f) Essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (tale requisito riguarda solo i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).
g) Non essere esclusi dall’elettorato attivo.
REQUISITI SPECIFICI riferiti al profilo professionale
g) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio di istruzione secondaria di secondo grado (maturità):
ü Diploma di geometra;
ü Diploma di istruzione tecnica, settore tecnologico, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Sono comunque ammessi al concorso coloro che, seppur non in possesso di uno dei titoli di studio sopra indicati, abbiano conseguito uno dei titoli di laurea elencati nelle tabelle seguenti, che si considerano assorbenti dei diplomi predetti:
|
Classi di laurea di 1° livello (lauree triennali) |
|
|
Classi di laurea D.M. n. 509/1999 |
Classi di laurea D.M. n. 270/2004 equiparate a quelle del D.M. 509/1999 |
|
4 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile |
L-17 Scienze dell’architettura L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia |
|
7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale |
L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale |
|
8 Ingegneria civile e ambientale |
L-7 Ingegneria civile e ambientale |
|
Diplomi di laurea dell’ordinamento previgente al DM 509/1999, classi di laurea specialistica (D.M. n. 509/1999) e magistrale (D.M. 270/2004) |
||
|
Diplomi di laurea dell’ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999 |
Classi di laurea specialistica D.M. n. 509/1999 equiparate ai titoli dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 |
Classi di laurea magistrale D.M. n. 270/2004 equiparate ai titoli dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 |
|
Architettura |
3/S Architettura del Paesaggio |
LM-3 Architettura del Paesaggio |
|
4/S Architettura e ingegneria edile |
LM-4 Architettura e ingegneria edile – Architettura |
|
|
Ingegneria civile |
28/S Ingegneria civile |
LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-26 Ingegneria della sicurezza |
|
Ingegneria edile |
28/S Ingegneria civile |
LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-26 Ingegneria della sicurezza |
|
Ingegneria edile – Architettura |
4/S Architettura e ingegneria edile |
LM-4 Architettura e ingegneria edile – Architettura |
|
Ingegneria per l’ambiente e il territorio |
38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio |
LM-26 Ingegneria della sicurezza LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio |
|
Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale |
28/S Ingegneria civile |
LM-23 Ingegneria civile |
|
Pianificazione territoriale e urbanistica |
54/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
|
Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
54/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
|
Politica del territorio |
54/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale |
(Le tabelle suesposte fanno riferimento ai Decreti Interministeriali del 09.07.2009 e del 26.04.2011)
Sono fatti salvi in ogni caso i titoli di studio equipollenti per legge a quelli sopra indicati.
Area geografica: Lombardia
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 21 Novembre 2023 23:00
Data chiusura candidature: 21 Dicembre 2023 12:00
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Tignale
Bando/Avviso e Allegati:
BANDO ISTRUTTORE AREA TECNICA determinato PNRR.pdf (Pubblicato il 21 Novembre 2023 23:00)
date tempo TEMPO PARZIALE E DETERMINATO.pdf (Pubblicato il 29 Dicembre 2023 13:36)
ELENCO AMMISSIONI al bando TEMPO PARZIALE E DETERMINATO.pdf (Pubblicato il 29 Dicembre 2023 13:36)
ESITO FINALE PER SITO.pdf (Pubblicato il 09 Febbraio 2024 13:13)