Selezione unica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei all’assunzione nel ruolo di Assistente Sociale per gli Enti Convenzionati con la Provincia di Monza e della Brianza

Descrizione:

  • Pubblicato l’atto di nomina della commissione selezionatrice (sezione “Allegati”);
  • Pubblicati il calendario e i criteri di valutazione delle prove (sezione “Allegati”);
  • Pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alle prove (sezione “Allegati”);
  • Pubblicato l’atto di nomina di membri supplenti della commissione selezionatrice (sezione “Allegati“);
  • Pubblicato l’esito della prova scritta (sezione “Allegati“);
  • Pubblicate le tracce della prova scritta (sezione “Allegati“);
  • Pubblicato l’esito della prova orale (sezione “Allegati“);
  • Pubblicate le tracce della prova orale (sezione “Allegati“);
  • Pubblicato l’elenco dei nuovi idenei (sezione “Allegati“).

_______________________________________________________________________________________________________________________

Selezione unica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei all’assunzione nel ruolo di Assistente Sociale (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione) approvato dalla Provincia di Monza e della Brianza con DET. DIRIG. R.G. N. 2476 del 10.10.2024, per gli Enti Convenzionati con la Provincia di Monza e della Brianza, ai sensi dell’art. 3bis del DL n. 80/2021 convertito in Legge n. 113/2021.

Come funziona questa modalità di reclutamento?

La candidatura

Chiunque possegga i requisiti necessari per accedere può presentare al massimo una domanda di partecipazione e dovrà assolvere le richieste contenute nel presente avviso (comunicazione titoli di riserva e/o precedenza, DSA eventuali, contributo di segreteria).

L’aggiornamento dell’elenco

La soglia della sufficienza è fissata a 21/30; ogni candidato che raggiungerà e/o supererà la soglia stabilita verrà inserito nell’elenco degli idonei all’assunzione e vi rimarrà per i tre anni successivi, salvo eventuale assunzione a tempo pieno e indeterminato. Scaduti i tre anni, l’idoneo, per rimanere nell’elenco, dovrà sostenere nuovamente la prova selettiva.

L’interpello e l’assunzione

Qualora si presentasse una vacanza in uno o più Enti sottoscriventi, la Provincia di Monza e della Brianza procederà a inviare un interpello, contenente tutte le informazioni necessarie – comprese ulteriori ed eventuali competenze aggiuntive –, agli idonei inseriti nell’elenco.

I dati degli idonei interessati verranno quindi inviati all’ente richiedente, che procederà alla seconda fase di selezione e assumerà il candidato risultato vincitore.

REQUISITI SPECIFICI

  • Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • Possesso della patente di guida di categoria B;
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • Diploma di laurea in Servizio Sociale (“vecchio ordinamento”) o titolo equipollente ex lege riconosciuto come abilitante all’esercizio della professione;
    • Laurea triennale ex D.M. 270/04 nella Classe L-39 Servizio Sociale;
    • Laurea triennale ex D.M. 509/99 nella Classe 6 Scienze del Servizio Sociale;
    • Diploma di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. 14/87 e successive modifiche ed integrazioni;
    • Diploma Universitario (di durata triennale) in Servizio Sociale ex L. 341/90;
    • Laurea Magistrale ex D.M. 270/04 nella classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali;
    • Laurea Specialistica ex D.M. 509/99 nella classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

I candidati in possesso di una Laurea secondo il vecchio ordinamento o di una laurea specialistica (DM 509/99) devono consultare il decreto interministeriale 9 luglio 2009 e successive modifiche ed integrazioni.

Per i titoli conseguiti all’estero il candidato deve, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, trasmettere il provvedimento di equivalenza del titolo di studio previsto dalla normativa italiana vigente rilasciato dalla competente Autorità. Il candidato potrà essere ammesso alla selezione, con riserva, anche anteriormente alla scadenza del termine previsto per la produzione del provvedimento richiesto.

CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME E COMUNICAZIONE AI CANDIDATI

Prova scritta: 13 marzo 2025.

Prova orale: 19 marzo 2025, presso la sede istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza, sita a Monza, in via Grigna 13.

Con avviso da pubblicarsi sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito internet istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza verranno comunicati il calendario e i criteri di valutazione delle prove, tale forma di pubblicità avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Per eventuali informazioni o chiarimenti inerenti alla procedura di selezione, gli interessati possono contattare la Centrale Unica dei Concorsi della Provincia di Monza e della Brianza
Tel. 039.975.2502-2272-2577-2220-2303

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 30 Gennaio 2025 16:00

Data chiusura candidature: 28 Febbraio 2025 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Provincia di Monza e della Brianza

Link al sito della PA: https://www.provincia.mb.it/