Rif. 560 – Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’Area dei collaboratori – settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per le esigenze del Dipartimento di scienze mediche veterinarie – DIMEVET dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, posto prioritariamente riservato a operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. – Graduatoria di merito

Descrizione:

Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali: supporto alle attività didattiche svolte nelle aule di esercitazione, nei laboratori, negli stabulari, negli spazi dell’Ospedale Veterinario Universitario, con specifiche competenze tecnico scientifiche.
Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 – CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • manualità e gestione degli animali vivi di interesse veterinario e/o loro organi ed apparati;
  • tecnologie e strumentazioni in uso presso le aule di esercitazione, nei laboratori, negli stabulari ed in particolare in quelle attrezzate per la microscopia, la morfofisiologia, la patologia, la biochimica, la biologia e zoologia veterinaria, la diagnostica delle malattie trasmissibili, gli stabulari per animali in produzione zootecnica, per la riproduzione, per l’Ospedale Veterinario.
  • Conoscenza di base in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro, in particolare del rischio chimico/biologico nei laboratori e negli ambulatori veterinari e di elementi del “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” D.lgs. n. 81/2008: uso delle attrezzature di lavoro;
  • Conoscenza di base delle modalità di acquisto della Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di legislazione universitaria.

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Collaborazione al raggiungimento dei risultati.
  • Orientamento al servizio.
  • Affidabilità operativa.
  • Comunicazione chiara ed efficace.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO E’ DISPONIBILE ALLA PAGINA SOTTO INDICATA.

PUBBLICATA GRADUATORIA DI MERITO SULL’ALBO ON LINE DELL’AMMINISTRAZIONE N. 1253 DEL 14 LUGLIO 2025

 

Area geografica: Emilia Romagna

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 27 Gennaio 2025 11:35

Data chiusura candidature: 17 Febbraio 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna