COMUNE DI CERVIA – SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER L’ASSUNZIONE DI ISTRUTTORI DI POLIZIA LOCALE A TEMPO DETERMINATO per esigenze STAGIONALI e per altre esigenze TEMPORANEE ED ECCEZIONALI – AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex cat. C)

Descrizione:

E’ indetta pubblica selezione per esami per la formulazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione di Istruttori di Polizia Locale a tempo determinato per esigenze stagionali e per altre esigenze temporanee ed eccezionali, – Area degli Istruttori (ex cat. C), da assegnare al Settore Polizia Locale e Protezione Civile.

Le unità di personale individuate attraverso la presente procedura saranno assegnate alle attività ed ai compiti esigibili per il personale inquadrato nell’AREA DEGLI ISTRUTTORI e nel profilo professionale di “Istruttore di Polizia Locale” con assegnazione al Settore Polizia Locale e Protezione Civile.

L’istruttore di Polizia Locale esercita, per legge, nell’ambito territoriale di competenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, le funzioni di polizia amministrativa e locale, le funzioni di agente di polizia giudiziaria, le funzioni ed i servizi di polizia stradale nonché le funzioni di pubblica sicurezza.

Ai sensi del CCNL 2019-2021 nelle declaratorie di cui all’allegato A, in riferimento alla suddetta Area viene specificato che:

Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche.

Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.

Specifiche professionali:

• conoscenze teoriche esaurienti;

• capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;

• responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

ATTIVITA’ CARATTERIZZANTI IL PROFILO

Il contenuto professionale del profilo di Istruttore di Polizia Locale – Area degli Istruttori – prevede lo svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

–       Opera per garantire un ordinato svolgimento della vita della comunità e rappresenta un tramite nello sviluppo di corrette relazioni tra la popolazione locale e l’Amministrazione.

–       Assicura il rispetto delle norme e dei regolamenti relativi alla sicurezza del territorio, commercio ed igiene pubblica, in collaborazione con le altre forze dell’ordine.

–       Presidia lo spazio pubblico per garantire sicurezza nelle città e nel territorio.

–       Regola il traffico e contrasta i comportamenti di guida rischiosi, tutela i consumatori e garantisce il rispetto delle regole del commercio, tutela l’ambiente.

–       Controlla lo sviluppo edilizio e contrasta l’abusivismo, nonché il degrado urbano.

–       Assolve, in particolare, a tutte le funzioni di polizia amministrativa locale relative al controllo e agli accertamenti delle violazioni.

 

Si comunica che i colloqui tecnici-psicoattitudinali (di cui all’art. 9 del bando) avranno inizio a partire dal 11/03/2025.
Calendario con indicazione di date/orari/luoghi esatti di svolgimento dei colloqui per ciascun candidato ammesso, saranno pubblicati alla scadenza del bando dopo il 28/02.

Area geografica: Emilia Romagna

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 13 Febbraio 2025 12:00

Data chiusura candidature: 28 Febbraio 2025 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Cervia