COMUNE DI BRESCIA – CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI COORDINATORE PEDAGOGICO (AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE).

Descrizione:

Con determinazione dirigenziale n. 2301 del 23.9.2024 è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti nel profilo professionale di Coordinatore Pedagogico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione).

Il Coordinatore Pedagogico svolge la propria attività nel contesto degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia comunali, assicurando la funzione di coordinamento pedagogico, indirizzo e sostegno professionale al lavoro individuale e di gruppo degli educatori e degli insegnanti, nonché del personale ausiliario. Promuove, altresì, l’incontro tra gli educatori/insegnanti ed i genitori dei bambini per confrontarsi sulla progettazione educativa e sulle prospettive dell’educazione dei bambini. Cura, inoltre, il raccordo tra le istituzioni scolastiche ed educative ed i servizi sociali e sanitari.

Comunicazione n. 1 – 8 ottobre 2024

Con determinazione dirigenziale n. 2401 del 4.10.2024 è stato rettificato il bando di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti nel profilo professionale di Coordinatore Pedagogico, integrando il possesso di specifici titoli di studio e professionali cui all’art. 11 comma 1 lett. a) della legge n. 55 del 15 aprile 2024.

Si informa che restano valide le domande presentate fino ad oggi. 

Comunicazione n. 2 – 30 ottobre 2024

Alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione sono pervenute n. 73 candidature.

Sul sito istituzionale del Comune di Brescia, alla pagina del concorso dedicata, è possibile visionare l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice candidatura assegnato dalla piattaforma InPA all’atto di iscrizione.

Comunicazione n. 3 – 6 novembre 2024

Con Determinazione dirigenziale n. 2687 del 30.10.2024 è stata disposta l’ammissione con riserva al concorso di tutti i n. 73 candidati dando atto che la verifica dell’ammissibilità al procedura di selezione verrà effettuata dopo l’esito finale della prova scritta, al fine di limitarla ai soli concorrenti che supereranno tale prova.

Comunicazione n. 4 – 6 novembre 2024

La PROVA SCRITTA si terrà il giorno di mercoledì 11 dicembre 2024 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 – Brescia).

Con successiva comunicazione si darà informazione dell’orario di convocazione dei candidati per l’espletamento della prova.

Comunicazione n. 5 – 13 novembre 2024

Tutti i candidati ammessi alla prova scritta sono invitati a presentarsi alle ore 9.00 del giorno 11 dicembre 2024 presso il Polo Fieristico Brixia Forum di via Caprera n. 5 – Brescia – muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso).

La sede concorsuale è raggiungibile:

  • in auto: uscita al casello BRESCIA OVEST dell’autostrada A4, seguire le indicazioni per BRESCIA VIA ORZINUOVI, poi per FIERA; oppure uscita TRAVAGLIATO dell’autostrada A35. Seguire le indicazioni per RACCORDO A35 TANGENZIALE SUD;
  • con mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria, linea 7 direzione Roncadelle.

La sede è inoltre dotata di un’ampia area parcheggio per i mezzi di trasporto privati.

La prova scritta si svolgerà mediante strumenti informatici.

Con determinazione dirigenziale n. 892 dell’11.4.2024, il servizio di gestione delle prove con strumenti informatici è stato affidato, tramite accordo quadro, alla Ditta Recrytera S.r.l. che, in prossimità della data della prova, invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie e un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

Comunicazione n. 6 – 20 novembre 2024

Con determinazione dirigenziale n. 2760 del 7 novembre 2024 è stata nominata la commissione che risulta così composta:

  • Presidente: dott.ssa Anna Maria Finazzi, Dirigente Servizi alla Persona, Responsabile del Settore Servizi educativi per l’Infanzia (0-6 anni) e Responsabile dell’Area Sostenibilità Sociale, Educazione Giovani e Pari opportunità, del Comune di Brescia;
  • membro: dott.ssa Mariella Bocca, Coordinatore Pedagogico, titolare di Posizione Organizzativa, del Settore Servizi educativi per l’Infanzia (0-6 anni) del Comune di Brescia;
  • membro esterno: dott.ssa Marta Locatelli, Coordinatore Pedagogico presso la Fondazione Diocesana scolastica Opera Sant’Alessandro di Bergamo;
  • segretario: dott.ssa Giori Nicoletta, Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
  • segretario supplente: sig.ra De Caro Nella, Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.

Comunicazione n. 7 – 6 dicembre 2024

Sul sito istituzionale del Comune di Brescia, alla pagina dedicata al concorso in parola, sono pubblicati i criteri di valutazione delle prove d’esame e il grading di valutazione delle competenze trasversali.

Comunicazione n. 8 – 16 dicembre 2024

Si informa che alla prova scritta sono risultati presenti n. 39 candidati. 

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013, sul sito istituzionale del Comune di Brescia sono pubblicate le n. 3 buste della prova scritta.

Si informa altresì che la busta estratta è la n. 2

Comunicazione n. 9 – 21 gennaio 2025

Si informa che nella sezione “Allegati” sono pubblicati i punteggi conseguiti dai candidati in esito alla prova scritta (ESITO PROVA SCRITTA). 

Le prove orali avranno luogo presso il Salone Savoldi sito in Piazzale della Repubblica n. 1 – primo piano – Brescia, lunedì 10 febbraio p.v.,

Al termine dei controlli delle dichiarazioni rese nelle domande di partecipazione al concorso dai candidati che hanno superato la prova scritta, con successiva comunicazione, si pubblicherà il calendario di convocazione dei candidati ammessi alla prova orale.

Comunicazione n. 10 – 27 gennaio 2025

In esito ai controlli sulle dichiarazioni rese dai n. 12 candidati che hanno superato la prova scritta, con determinazione dirigenziale n. 158 del 27/01/2025, è stata disposta l’ammissione alla prova orale di n. 11 candidati e contestualmente disposta l’esclusione del candidato con codice identificativo W3BSB6A9QP, in quanto non risultato essere in possesso di uno dei requisiti richiesti dal bando.

Nella sezione allegati è pubblicato il calendario di convocazione dei candidati ammessi.

Ai sensi dell’art. 5 del bando di concorso la prova orale si svolgerà attraverso un colloquio di gruppo.

La composizione dei gruppi, nonché l’ordine di successione degli stessi, avverrà mediante estrazione a sorte alla presenza di tutti i candidati il giorno stesso della convocazione.​

Le prove orali si svolgeranno in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine della seduta della commissione mediante affissione, nella sede d’esame e su questa pagina web​, dell’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

Comunicazione n. 11 – 10 febbraio 2025

Nella sezione allegati sono pubblicati gli esiti delle prove orali sostenute in data 10 febbraio 2025.

Comunicazione n. 12 – 27 febbraio 2025

Con Determinazione Dirigenziale n. 446 del 26/02/2025 sono stati approvati gli atti e la relativa graduatoria del concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 Coordinatori Pedagogici (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione).

La graduatoria finale, che ha validità biennale, è ora consultabile nell’apposita sezione “ESITO“.

Comunicazione n. 13 – 28 febbraio 2025

Si informa che in esito all’approvazione degli atti della procedura concorsuale per l’assunzione di n. 2 Coordinatori Pedagogici (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione), la ditta Recrytera s.r.l. ha provveduto a rendere visibili nell’area riservata di ciascun candidato le prove scritte sostenute in data 11 dicembre 2024, accedendo tramite identità digitale dalla piattaforma comunebrescia-reclutamento.concorsismart.it.

 

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 26 Settembre 2024 12:25

Data chiusura candidature: 27 Ottobre 2024 23:59

Numero di posti: 2

Ente di riferimento: Comune di Brescia – Risorse umane