SABAP MET-GE Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii
Descrizione:
ATTENZIONE
A seguito di segnalazioni pervenute all’Amministrazione in merito all’impossibilità da parte dei candidati di caricare allegati sul portale InPA in sede di trasmissione dell’istanza di partecipazione alla procedura di selezione, si comunica quanto segue.
Si è provveduto tempestivamente ad attivare sulla piattaforma InPA le sezioni “ULTERIORI DICHIARAZIONI” e “INFORMAZIONI AGGIUNTIVE” in modo da poter perfezionare, come prescritto da bando, la partecipazione alla procedura concorsuale di selezione di figure professionali.
Nella sezione ULTERIORI DICHIARAZIONI si potrà digitare nel campo testo la lettera motivazionale richiesta dal bando (ciò quindi non comporta di dovere allegare alcun documento).
Nella sezione INFORMAZIONI AGGIUNTIVE si potranno compilare i campi appositamente inseriti che sostituiscono gli allegati richiesti nel bando (Allegato profilo, Allegato dichiarazione, documento di identità).
Per quanto riguarda le pubblicazioni, sul portale InPA è prevista da parte del candidato, in sede di compilazione del CV, anche la compilazione della sezione ARTICOLI E PUBBLICAZIONI. Pertanto in luogo dell’elenco di pubblicazioni/elaborazioni originali di studi o ricerche con particolare riferimento al profilo richiesto (max 3 pubblicazioni ritenute maggiormente significative e attinenti), con breve abstract della pubblicazione (max 1000 battute, spazi inclusi) richiesto dal bando, andrà compilata la suddetta sezione da parte del candidato, compilando i campi previsti.
Il CV che l’Amministrazione riceverà è costituito da tutte le informazioni delle varie sezioni compilate sul portale InPA da ciascun candidato (ciò quindi non comporta di dovere allegare alcun CV).
Alla luce di quanto sopra descritto si invita a compilare la domanda secondo le modalità sopra evidenziate.
In caso di mancanza di dati come sopra richiesto, non sarà possibile procedere alla valutazione dell’istanza.
DESCRIZIONE DELL’AVVISO
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e ss. ii è indetta una procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione per le seguenti figure professionali:
– n. 1 esperto amministrativo con competenze giuridiche in contenzioso amministrativo;
– n. 2 architetti con comprovata esperienza nelle procedure autorizzatorie negli ambiti del restauro dei monumenti, tutela paesaggistica, procedure relative a contributi in c/capitale e lavori pubblici;
– n. 1 archeologo con comprovata esperienza nelle procedure autorizzatorie nell’ambito della tutela archeologica e in materia di attività di assistenza a cantieri di scavo archeologico;
– n. 1 storico dell’arte con comprovata esperienza nelle procedure autorizzatorie nell’ambito della tutela storico artistica e dei procedimenti relativi alla libera circolazione dei beni mobili;
– n. 1 assistente tecnico di cantiere con comprovata esperienza in attività di assistenza tecnica a lavori di restauro.
Il collaboratore è chiamato a supportare l’attività della SABAP per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia – via Balbi 10 in Genova – al fine di assicurare lo svolgimento delle funzioni di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale nei rispettivi ambiti territoriali di competenza.
La domanda di partecipazione deve essere presentata obbligatoriamente ed esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento InPA ‐ disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it ‐ secondo le istruzioni ivi specificate, previa registrazione al Portale. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento europeo n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003. Non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità.
Per la partecipazione alla procedura, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e di partita IVA.
La trasmissione della domanda dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del decimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul portale InPA.
Alla procedura sono ammessi a partecipare coloro che, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) Requisiti generali:
– cittadinanza italiana. Possono, altresì, partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; qualora non cittadini italiani, essere in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana (minimo livello C1, “Livello avanzato”, del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER);
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure, che escludano dall’accesso agli impieghi presso Pubbliche Amministrazioni, secondo la normativa vigente e di non essere sottoposto a procedimenti penali;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
Inoltre, i candidati non devono:
– essere in una situazione di inconferibilità, incompatibilità e/o conflitto di interesse, anche potenziale, con interessi personali, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado secondo il disposto dell’art. 6 del “codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo” di cui al D.M. 597 del 23/12/2015, esteso dall’art. 2 a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico;
– essere dipendenti di ruolo a tempo pieno o parziale per una percentuale superiore al 50% della Pubblica Amministrazione (art. 53 del d.lgs. n. 165 del 2001). In tali casi, se prevista, dovrà essere allegata l’autorizzazione da parte dell’Amministrazione a cui fa capo il candidato;
– ai sensi dell’articolo 5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, non possono partecipare alla presente selezione i soggetti già lavoratori privati o pubblici, collocati in quiescenza.
– incorrere in alcuna delle cause di incompatibilità previste dal Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (“Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli Enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”).
b) Requisiti specifici:
I requisiti specifici per le figure professionali richiesti sono indicati come di seguito:
Esperto Amministrativo con competenze legali
– Laurea magistrale a ciclo unico in una delle seguenti classi di laurea: LMG/01 Giurisprudenza, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-56 Scienze dell’economia, LM77 Scienze economico-aziendali; titoli di studio equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente.
– Partita IVA ovvero impegnarsi ad aprire partita IVA entro la data di stipula del contratto.
– Iscrizione albo professionale.
Esperienza professionale specifica: comprovata esperienza professionale, derivante da precedenti collaborazioni con pubbliche amministrazioni relativa al contenzioso amministrativo in materia di tutela monumentale e paesaggistica.
Oggetto dell’incarico: supporto all’ufficio legale per le materie relative al contenzioso amministrativo in materia di tutela monumentale e paesaggistica.
Architetto
– Laurea in architettura vecchio ordinamento, magistrale o specialistica (non è considerato sufficiente il possesso della sola laurea triennale).
– È considerato titolo preferenziale il possesso del Diploma di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio.
– Iscrizione albo professionale.
– Partita IVA ovvero impegnarsi ad aprire partita IVA entro la data di stipula del contratto.
Esperienza professionale specifica: Comprovata esperienza professionale derivante da precedenti collaborazioni con pubbliche amministrazioni nel campo dei lavori di restauro finalizzato alla tutela e conservazione dei beni culturali architettonici e paesaggistici (progettazione, direzioni lavori, coordinamento per la sicurezza ecc.) e/o delle verifiche/dichiarazioni di interesse culturale di beni immobili e/o della pianificazione paesaggistica e/o attività istruttorie per procedimenti attinenti alla Parte II e alla Parte III del d.lgs. 42/2004.
Oggetto dell’incarico: attività di collaborazione ad elevata competenza tecnico/amministrativa e di supporto a Unità Territoriali per le procedure di valutazione e di autorizzazione degli interventi di conservazione e di restauro del patrimonio culturale immobiliare tutelato in materia di lavori pubblici e PNRR di competenza della Soprintendenza; supporto nella redazione di atti amministrativi in tema di tutela di beni architettonici e di beni paesaggistici; attività di collaborazione a supporto della pianificazione paesaggistica; attività di collaborazione a supporto delle attività di progettazione, di direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in cantieri di restauro di beni immobili.
Archeologo
– Laurea in Lettere con indirizzo archeologico o in Beni Culturali o in Conservazione dei BBCC con indirizzo archeologico vecchio ordinamento, magistrale o specialistica (non è considerato sufficiente il possesso della sola laurea triennale).
– Titolo di archeologo di I o II fascia ai sensi del DM 244/2019.
– È considerato titolo preferenziale il possesso di titoli per corsi di perfezionamento/scuola di specializzazione/dottorato di ricerca o altra esperienza formativa.
– Partita IVA ovvero impegnarsi ad aprire partita IVA entro la data di stipula del contratto.
Esperienza professionale specifica: Comprovata esperienza professionale derivante da precedenti collaborazioni con pubbliche amministrazioni relativa a progettazione e gestione scavi, indagini e ricerche archeologiche.
Oggetto dell’incarico: attività di ricerche, studi e consulenze per cantieri/scavi archeologici e attività di collaborazione ad elevata competenza tecnico/amministrativa e di supporto a Unità Territoriali per le procedure di valutazione e di autorizzazione degli interventi di conservazione e di restauro del patrimonio culturale archeologico tutelato in materia di lavori pubblici e PNRR di competenza della Soprintendenza.
Storico dell’Arte
– Laurea quadriennale in Lettere o Beni Culturali o Conservazione dei beni culturali, con indirizzo storico artistico, o Laurea Specialistica o Magistrale in Storia dell’Arte 95/S o LM/89 (non è considerato sufficiente il possesso della sola laurea triennale);
– È considerato titolo preferenziale il possesso di titoli per corsi di perfezionamento/scuola di specializzazione/dottorato di ricerca o altra esperienza formativa;
– Partita IVA ovvero impegnarsi ad aprire partita IVA entro la data di stipula del contratto
Esperienza professionale specifica: Comprovata esperienza professionale derivante da precedenti collaborazioni con pubbliche amministrazioni in materia di tutela di beni storico-artistici (ad es. autorizzazioni a lavori di restauro, curatela mostre) e/o dei procedimenti in capo anche all’ufficio esportazione e/o competenza specialistiche in tema di catalogazione bb.cc.; capacità di utilizzo dell’applicativo SIGECWEB.
Oggetto dell’incarico: attività di ricerche e consulenze a supporto della redazione di atti amministrativi in tema di tutela di beni storico-artistici (autorizzazioni restauri, prestiti per mostre, relazioni scientifiche per vincoli ecc.); ricerche, studi e consulenze per l’elaborazione e la gestione di schede di catalogazione di beni storico-artistici.
Assistente tecnico di cantiere
– Titolo di geometra conseguito in seguito a diploma di scuola secondaria superiore (articolo 1, Legge 75 del 7 marzo 1985, ovvero Decreto del Presidente della Repubblica n. 88 del 2010) o in seguito a diploma universitario in Edilizia, Ingegneria delle Infrastrutture, Sistemi Informativi Territoriali, ovvero di laurea triennale L-17 Scienze dell’Architettura, L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia, L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, L-7 Ingegneria Civile e Ambientale.
– Iscrizione albo professionale.
– Partita IVA ovvero impegnarsi ad aprire partita IVA entro la data di stipula del contratto.
Esperienza professionale specifica: Comprovata esperienza professionale derivante da precedenti collaborazioni con pubbliche amministrazioni nell’esecuzione di appalti pubblici e/o privati di lavori di restauro di beni culturali, con attività di assistenza tecnica di cantiere e predisposizione di atti relativi all’esecuzione di lavori di restauro.
Oggetto dell’incarico: assistenza tecnica nell’elaborazione di progetti di restauro e nella conduzione di cantieri di restauro (con particolare riferimento alla contabilità lavori)
Area geografica: Liguria
Valutazione: Per titoli
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 09 Maggio 2024 17:30
Data chiusura candidature: 19 Maggio 2024 23:59
Numero di posti: 6
Ente di riferimento: Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona
Link al sito della PA: https://sabapmetge.cultura.gov.it/
Bando/Avviso e Allegati:
Avviso pubblico_INPA.pdf (Pubblicato il 09 Maggio 2024 17:30)