COMUNE DI BESANA IN BRIANZA – CONCORSO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE DI N° 2 ISTRUTTORI DIRETTIVI CONTABILI Cat. D
Descrizione:
E’ bandito il concorso in oggetto indicato, finalizzato all’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n° 2 Istruttori Direttivi Contabili cat D, destinati al settore Risorse e Organizzazione.
Il rapporto di lavoro sarà articolato su 36 ore settimanali.
L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomo e donna per l’accesso al lavoro così come previsto dalla L. 10.04.1991 n° 125 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”.
L’Amministrazione Comunale si riserva, in qualsiasi momento, la possibilità di revocare e/o modificare il presente bando per sopravvenute mutate esigenze organizzative. In particolar modo, il perfezionamento della procedura è subordinato all’esito negativo della ricognizione di cui all’art 34 bis D.Lgs 165/2001.
L’eventuale revoca verrà comunicata per iscritto ai candidati.
Il presente bando di concorso costituisce lex specialis, pertanto la presentazione della domanda di partecipazione al concorso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Nel corso della presente procedura l’Amministrazione potrà avvalersi di sistemi automatizzati, nonché di supporti esterni specializzati per la redazione, la somministrazione e la correzione dei risultati della prova scritta.
I/le candidati/e selezionati/e dovranno svolgere le mansioni ascrivibili alla categoria D di cui alla declaratoria dell’allegato A del CCNL 31.03.1999, come sostituita, dal 01.04.2023, dalla declaratoria dell’allegato A dell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del CCNL 16.11.2022.
Nello specifico, i candidati/e selezionati/e saranno chiamati a collaborare con il responsabile del settore Risorse e Organizzazione nella gestione giuridica, amministrativa ed economica relativa all’ ufficio Contabilità e/o all’ufficio Tributi, inizialmente con riguardo agli aspetti basilari, ma con una curva di apprendimento ripida.
Nel prosieguo della attività lavorativa i candidati/e selezionati/e potranno sviluppare le proprie competenze e professionalità, mediante corsi di formazione mirati e training on the job, con riferimento agli aspetti più complessi relativi all’ ufficio Contabilità e/o all’ufficio Tributi.
Al concorso possono partecipare aspiranti d’ambo i sessi che alla data di scadenza del presente bando siano in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego previsti dall’art. 2 del DPR n. 487 del 09/05/1994 ed in particolare:
1. cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 07/02/1994 n. 174;
2. età non inferiore ai 18 anni;
3. idoneità fisica all’impiego – l’Amministrazione sottoporrà i vincitori a visita medica di controllo nel rispetto della normativa vigente – il riconoscimento dell’idoneità senza limitazioni e/o prescrizioni all’esercizio del ruolo di Istruttore Direttivo, accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere all’assunzione. Avverso il giudizio del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso;
4. godimento dei diritti politici, anche, ove ne ricorra il caso, negli stati di appartenenza o provenienza;
5. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, per i candidati in possesso della cittadinanza italiana;
6. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione né dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, lett. d) del T.U. n. 3/57 né interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
7. essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari ( solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 );
8. possesso della patente di guida cat. B o superiore;
9. possesso del titolo di studio di:
· Diploma di laurea ( DL ) in economia e commercio, economia aziendale, scienze economiche ( vecchio ordinamento )
oppure: diploma di laurea magistrale ( LM ) ( D.M. 270/2004 ) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: LM-56 calsse delle lauree magistrali dell’ economia; LM-77 clase delle lauree magistrali in scienze economiche-aziandali;
oppure laurea specialistica (LS) – (D.M. n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: 64/S scienze dell’economia; 84/S scienze economiche -aziendali;
oppure laurea triennale di primo livello ( L ) ( D.M. 270/204 ) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: L-18 classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Classe delle lauree in scienze economiche
oppure: laurea (L) – (D.M. n. 509/1999) – tra quelle appartenenti alle seguenti classi:17 Scienze dell’economia e della Gestione Aziendale; 28 Scienze economiche
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, di aver avviato l’iter procedurale per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa.
Area geografica: Lombardia
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 05 Gennaio 2023 00:00
Data chiusura candidature: 03 Febbraio 2023 23:59
Numero di posti: 2
Ente di riferimento: Comune di Besana in Brianza
Link al sito della PA: https://www.comune.besanainbrianza.mb.it/it
Bando/Avviso e Allegati: