Comune di Aci Catena – Assunzione a tempo determinato fino al 31.12.2025 e parziale al 50% di n. 1 figura dell’Area dei funzionari (ex cat. D), Profilo Funzionario Tecnico .

Descrizione:

Art. 1 – OGGETTO DELLA SELEZIONE

E’indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato fino al 31 dicembre 2025 e parziale 50% (18 ore settimanali), di n.1 figura di istruttore direttivo tecnico Ingegnere/Architetto (Area Funzionari, ex cat. D).

Le mansioni del profilo sono quello previste dal CCNL di categoria EE.LL. vigente.

Il contratto sarà sottoscritto a tempo determinato dalla data di perfezionamento della procedura fino al 31/12/2025), salvo proroga espressa.

 

Art. 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal contratto in vigore al momento dell’assunzione relativamente alla posizione economica iniziale di Istruttore direttivo tecnico – Area Funzionari (ex categoria D).

Alla posizione di cui trattasi, inquadrata nella Categoria giuridica D1, è garantita la concessione dei seguenti emolumenti:

·         trattamento economico tabellare di base stabilito per la relativa categoria dal vigente CCNL;

·         assegno per il nucleo familiare se e in quanto dovuto;

·         tredicesima mensilità nella misura di legge;

·         altre eventuali indennità prevista dal C.C.N.L. comparto Regioni – Autonomie    Locali, se dovute.

I predetti emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge e seguono la dinamica dei contratti nazionali di lavoro del comparto.

 

Art. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

 

1) Diploma di Laurea in Ingegneria o Architettura conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D. M. n. 509/99, o corrispondente laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09/07/2009).

Sono ammessi altri titoli di studio purché equivalenti a quelli richiesti.

Fatte salve eventuali equipollenze di legge, da indicare espressamente nella domanda.

 

2) requisiti soggettivi:

a. Cittadinanza italiana ovvero uno degli stati della UE;

b. godimento dei diritti civili e politici;

c. assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;

d. assenza di licenziamento, dispensa o destituzione dal servizio presso pubbliche amministrazioni;

e. non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;

f. idoneità fisica all’impiego (l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è a cura dell’Amministrazione comunale);

g. aver sottoscritto la domanda di partecipazione alla selezione;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso in oggetto.

L’Amministrazione dispone in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura in caso di carenza dei requisiti prescritti. L’accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.

 

ART. 4 – VALUTAZIONE DEI TITOLI E PROVA ORALE

Alla valutazione dei titoli provvederà apposita commissione nominata con successivo atto alla scadenza del termine indicato.

La selezione degli aspiranti consisterà nell’esame dei curricula presentati, nella verifica della corrispondenza degli stessi ai requisiti richiesti, nonché nell’espressione di un giudizio complessivo rispetto alle funzioni che il candidato scelto deve ricoprire. L’apprezzamento dovrà attenersi a principi di evidenziazione delle esperienze lavorative e/o professionali espressi dal candidato, ritenuti significativi ai fini della posizione da ricoprire.

I criteri di selezione terranno conto delle seguenti titoli:

 titoli di studio fino a punti 2;

a) Titolo di studio – Laurea specialistica o magistrale – MAX 2 PUNTI:

Voto

Punti

Da 90 a 100

0,5

Da 101 a 110

1

Pari a 110 e lode

2

 

 titolo di servizio fino a punti8;

 

b) Esperienze lavorative – MAX punti 8

per ogni mese anche non consecutivo in pari categoria e profilo richiesto

Punti 1

per ogni mese in categoria inferiore al profilo richiesto anche non consecutivo

Punti 0,5

 

Saranno valutate tutte le esperienze lavorative condotte presso o per conto della Pubblica amministrazione afferenti all’area tecnica espletate a qualunque titolo.

In particolare verrà valutata l’esperienza professionale maturata presso Stato, Regioni, Enti Locali o altre Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, eseguite a qualunque titolo, anche attraverso contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, determinato, o contratti di collaborazione presso pubbliche amministrazioni riconducibili a profili tecnici.

Conclusa detta valutazione, la commissione individuerà i curriculum più idonei, fino a un massimo di 15, invitando i relativi candidati alla fase del colloquio presso la sede comunale. (nel caso nella quindicesima posizione si ritrovino con lo stesso punteggio più candidati saranno tutti ammessi alla fase di colloquio).

Il colloquio verterà sulle materie di diritto degli enti locali (organi e competenze degli enti locali, atti amministrativi e procedimento, fasi della spesa, anticorruzione e trasparenza, nonché quelle specifiche: lavori pubblici, urbanistica, protezione civile e contratti).

La commissione assegnerà i seguenti punteggi:

– fino a 20 punti per il colloquio;

 

Sarà dichiarato vincitore chi abbia ottenuto il punteggio più alto. L’interessato sarà invitato a prendere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’accesso, e sarà sottoposto a un periodo di prova secondo le norme del CCNL.

L’Amministrazione potrà dare seguito al reclutamento anche in presenza di una sola domanda.

L’amministrazione si riserva di attingere, con successivi atti, dalla graduatoria degli idonei in caso di mancata formalizzazione dell’assunzione, dimissioni o decadenza dell’interessato, e nei limiti e nelle condizioni di legge.

Il diario delle prove sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune e sul portale InPa.

Le eventuali variazioni di data, orario e/o sede di svolgimento delle prove saranno comunicate sempre nello stesso modo con un anticipo di almeno due giorni rispetto alla data prefissata.

E’ cura dei candidati verificare di volta in volta la sede e l’orario di svolgimento della prova e presentarsi, senza nessun altro preavviso, nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, muniti di un valido documento di identità, la mancata presentazione comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

 

Art. 5 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La partecipazione alla selezione avviene mediante presentazione di domanda redatta attraverso la piattaforma pubblica INPA, riportando tutte le indicazioni ed i dati in essa richiesti.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata al Comune di Aci Catena esclusivamente tramite il Portale inPA – Portale del Reclutamento al seguente link https://portale.inpa.gov.it/, compilando il format entro le ore 23.59 del 20 maggio 2025.

A tal fine il candidato dovrà accedere alla piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e/o CIE CNS o elDAS. Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di partecipazione al concorso. Le dichiarazioni rese sono considerate come fatte a Pubblico Ufficiale e pertanto chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi specifiche in materia. Acquisita la domanda di concorso, il sistema procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione un messaggio di conferma della ricezione della pratica con l’indicazione dell’ID univoco attribuito alla pratica. A tale codice si farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti le fasi concorsuali. Pertanto, è necessario prendere nota e conservare il codice identificativo per tutta la durata della procedura selettiva. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dalla Piattaforma Unica di Reclutamento “inPA” che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di partecipazione al concorso. Non si riterranno validamente presentate con conseguente automatica non ammissione alla selezione senza ulteriori comunicazioni al candidato – domande di partecipazione che dovessero pervenire attraverso qualsiasi diverso strumento. In ogni caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall’amministrazione e che impedisca l’utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, verrà disposta con apposito avviso, una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. Per la modifica e variazione di eventuali informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato può

effettuare la riapertura della domanda dalla sezione “Riepilogo Domanda” selezionando il tasto “Annulla invio domanda” entro il termine di scadenza. Una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare nuovamente la domanda di partecipazione, cliccando il tasto Invia domanda, presente nella Sezione “Conferma e Invio”. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sul Portale del reclutamento InPA. La domanda di partecipazione deve contenere tutti gli elementi richiesti nella stessa. Il mancato possesso dei requisiti generali o specifici dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione comporta l’esclusione dalla presente procedura concorsuale e il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento/atto emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

Per l’iscrizione alla selezione è previsto il pagamento della tassa di concorso di € 10,00 da versare tramite bonifico bancario IBAN IT 85 H 06230 83840 000015070280 Tesoreria Comunale CREDI AGRICOLE ITALIA o tramite versamento sul C/C P.T. 15610959 Tesoreria Comunale.

La Causale da indicare sarà: Partecipazione alla procedura per assunzione a tempo determinato fino al 31.12.2025, e parziale al 50% di n. 1 figura dell’area dei Funzionari (EX Catg. D) Profilo funzionario direttivo tecnico.

La tassa di concorso non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.

 

Art. 6 – AVVERTENZE GENERALE

L’amministrazione garantisce la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della L. n. 125/1991 e in base a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Il Responsabile del Procedimento relativo al presente avviso è il Resp. Arera Amministrativa. AA.GG.

L’Ente si riserva, in ogni caso, di non dare corso alle assunzioni o effettuarne solo una, nonché di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente Avviso a suo insindacabile giudizio.

Il presente Avviso di Selezione costituisce lex specialis e, pertanto, la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.

Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso si fa riferimento a quanto disposto dai CCNL per le funzioni locali e dalla normativa vigente in materia e dagli specifici Regolamenti comunali.

Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 e ss. mm. e ii., i dati contenuti nelle domande e nei documenti alle stesse allegati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della procedura selettiva, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia.

Copia del presente avviso verrà pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune nonché pubblicata sul Sito Internet dell’Ente. https://www.comune.acicatena.ct.it, alla Sezione “Amministrazione trasparente” – Categoria “bandi di concorso”.

 

Area geografica: Sicilia

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 30 Aprile 2025 10:00

Data chiusura candidature: 20 Maggio 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Aci Catena