Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti giuridico-contabili
Descrizione:
Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti giuridico-contabili da assegnare alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica – Unità di Missione per il coordinamento attuativo del PNRR
Per il supporto alle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR, ricerca n. 2 Esperti giuridico-contabili, a cui conferire due incarichi di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e articolo 7, comma 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Entro il 7 ottobre 2024 gli esperti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera l’elenco digitale di coloro che hanno aderito all’avviso in possesso di profilo professionale congruente a quelli richiesti dall’Amministrazione.
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR, sulla base dell’elenco, invita al colloquio un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e, comunque, in numero tale da assicurare la parità di genere.
All’esito della procedura, con provvedimento motivato, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione pubblica – Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR conferisce gli incarichi entro il 31 dicembre 2024.
Il rapporto contrattuale intercorre tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica – Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR e i singoli esperti.
Profilo professionale: Esperti giuridico-contabili
Esperti in possesso di comprovata esperienza in materia di contabilità, analisi ed elaborazione bilanci per enti pubblici e privati, vigilanza sulla regolarità contabile, consulenza, assistenza e supporto alle pubbliche amministrazioni con riguardo a procedimenti amministrativo/contabili, contenzioso e procedure di autotutela, partecipazioni a Commissioni di valutazione, OIV, predisposizione e/o analisi di atti di reportistica tecnico-contabile e finanziaria.
Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 14 ottobre 20211, sono requisiti di partecipazione:
- possesso di laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01), Scienze dell’Economia (LM56), Scienze economico-aziendali (LM77), o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- comprovata esperienza professionale complessiva almeno quinquennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori, in materia di:
(specificare per ogni attività di seguito indicata la durata in mesi):- contabilità, analisi ed elaborazione bilanci per enti pubblici e privati;
- attività di vigilanza sulla regolarità contabile di enti pubblici e/o privati;
- consulenza, assistenza e supporto, di carattere giuridico/contabile alle pubbliche amministrazioni, ivi compreso contenzioso e procedure di autotutela;
- attività di supporto nell’ambito di auditing di organi ispettivi e di controllo;
- predisposizione atti di reportistica tecnico-contabile e finanziaria;
- partecipazione a Commissioni di valutazione;
- conoscenza della lingua inglese.
Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:
- titoli di studio post-lauream inerenti all’area oggetto del presente avviso;
- iscrizione Registro Revisori contabili;
- iscrizione Elenco nazionale OIV;
- livello di conoscenza della lingua inglese (specificare il livello, se CEFR indicare la tipologia A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
Tipo di contratto: Incarico di collaborazione
Durata del contratto: Fino a 27 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2026
Corrispettivo massimo lordo annuo: 25.000 euro/anno
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): 31/12/2024
Scadenza avviso: 07/10/2024
Nome Template: PCM – DFP – UdM Incarico esperto giuridico-contabile PNRR
Descrizione Template: Esperto giuridico-contabile
Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Roma
Area geografica: Lazio
Valutazione: Per colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 27 Settembre 2024 08:00
Data chiusura candidature: 07 Ottobre 2024 23:59
Numero di posti: 2
Ente di riferimento: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica
Corrispettivo massimo annuo:
25.000€