AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AI SENSI DELL’ART.110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000, A TEMPO DETERMINATO PER LA DURATA DI ANNI TRE PER IL SEGUENTE PROFILO “DIRIGENTE TECNICO ”

Descrizione:

1. Requisiti generali di partecipazione alla selezione:

I richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, (requisito necessario ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, alla luce delle funzioni connesse al posto da ricoprire e nell’ambito delle mansioni attribuibili), salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti.

b) età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

c) godimento dei diriti ivili e politici;

d)idoneità psichica, fisica e attitudinale ai compiti assegnati; è fatta salva la tutela dei cittadini portatori di handicap di cui alla Legge 104/92, purché l’handicap posseduto sia compatibile con i compiti da svolgere. (Resta fermo che l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre il candidato selezionato a visita medica ai sensi della normativa vigente);

e) Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo o essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

f) Non aver riportato condanne penali, ovvero misure di sicurezza o di prevenzione, che possano impedire – tenuto conto delle peculiarità del posto del presente avviso – la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego. La sentenza prevista dall’art. 444 c.p.p. è equiparata a sentenza di condanna. In ogni caso, ai fini della verifica del presente requisito, il candidato deve dichiarare di non aver riportato condanne penali ovvero, in alternativa, deve dichiarare le condanne penali che ha riportato, nonché le misure di sicurezza a cui è stato o è sottoposto.

g) Non essere sottoposto a procedimenti penali che possano impedire – in considerazione delle peculiarità del posto del presente avviso – la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego.

h) Non aver subito condanne per danno erariale a seguito di procedimenti di responsabilità della Corte dei conti che, per la gravità dei fatti, possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego, tenuto conto delle peculiarità del posto del presente avviso.

i) Non essere stato destituito o dispensato o licenziato da un pubblico impiego per motivi disciplinari a seguito di un procedimento disciplinare, ovvero per giusta causa o per persistente insufficiente rendimento, né dichiarato decaduto da un pubblico impiego nei casi previsti dalla legge.

j) Non essere stato interdetto o sottoposto ad altre misure che impediscano, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di impiego con la pubblica amministrazione.

k) Non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro.

l) Non essere incorsi in procedure disciplinari, che si sono concluse con sanzione superiore al rimprovero verbale, negli ultimi due anni precedenti la data di pubblicazione del presente avviso, in posti di lavoro sia pubblici che privati.

m) non essere collocato in quiescenza, sia come ex lavoratore pubblico che privato, così come stabilito dall’art. 5, comma 9, del d.l. 95/2012, convertito nella legge 135/2012, come modificato dall’art. 6 del d.l. 90/2014, convertito nella legge 114/2014, e da ultimo, come modificato dall’art. 17, comma 3 della legge 124/2015;

n) non trovarsi in alcuna della cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Lgs. n.39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;

o) Conoscenza della lingua inglese (art. 31 comma 1 D.lgs. 165/2001, modificato dall’art. 7 del D.lgs. 75/2017).

p) Conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica, pec, firma digitale).

q) Aver assolto gli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

 

2. Requisiti specifici di partecipazione alla selezione

In aggiunta ai requisiti generali di cui al punto 1 precedente è, inoltre, necessario che il candidato risulti in possesso dei seguenti requisiti specifici:

A) il possesso del diploma di laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o in Ingegneria Edile o in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, conseguiti ai sensi dell’ordinamento universitario previgente al D.M. 03.11.1999, n.509 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero il possesso delle corrispondenti Lauree specialistiche (LS) di cui all’ordinamento previsto dal D.M. n. 509/99 ovvero delle corrispondenti Lauree Magistrali (LM) di cui all’ordinamento previsto dal D.M. n. 270/2004, sulla base della tabella di equiparazione contenuta nel nuovo Decreto interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato sulla G.U.R.I. del 7 ottobre 2009, n. 233;

B) Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere o Architetto e iscrizione al relativo Albo Professionale da almeno 5 (cinque) anni;

C) il possesso di almeno uno dei seguenti ulteriori requisiti professionali e/o culturali (a carattere alternativo):

c1) aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, ivi compresi gli incarichi ricoperti ai sensi dell’art. 110, 1° e 2° comma, del D.Lgs n. 267/2000;

oppure:

c2) aver conseguito, nelle materie oggetto dell’incarico, una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza quali, ad esempio, derivanti dall’inquadramento nell’ Area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni (ex categoria D) di cui al vigente CCNL del personale non dirigente del comparto Funzioni Locali;

oppure:

c3) provenire dai settori della ricerca e/o della docenza universitaria esercitata per almeno

un triennio nelle materie oggetto dell’incarico;

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine utile stabilito dal presente avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, sia all’atto dell’eventuale costituzione del rapporto di lavoro, pena l’esclusione dalla selezione.

 Tassa di selezione

La partecipazione alla selezione comporta un versamento di € 10,33 da effettuarsi mediante versamento sul conto corrente postale n. 18305706 intestato al Comune di Canosa di Puglia, indicando la causale del versamento o versamento sul seguente codice IBAN: IT72A0542404297000000000216 Banca Popolare di Bari- Tesoreria Comunale, indicando la causale del versamento “ Selezione Dirigente Tecnio ex art. 110 del D.lgs.267/2000,”

Area geografica: Puglia

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 14 Settembre 2023 17:30

Data chiusura candidature: 29 Settembre 2023 20:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Canosa di Puglia