SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER PER L’ASSUNZIONE DI N. 2 UNITÀ DI PERSONALE CON LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (EX CAT. C) A TEMPO INDETERMINATO E PIENO
Descrizione:
È indetta selezione pubblica per titoli, prova scritta (quiz) e prova orale (colloquio) per la formazione di una graduatoria di merito da utilizzare per l’assunzione di n. 2 unità di personale con la qualifica di Istruttore Amministrativo (ex cat. c) a tempo indeterminato e pieno, da destinare rispettivamente n. 1 unità al I Settore Affari Generali e n. 1 unità al II Settore Finanziario e Tributario del Comune di Lacco Ameno, secondo il fabbisogno di personale dell’Ente, subordinata esclusivamente all’esito negativo delle contestuali procedure di mobilità obbligatoria di cui all’art. 34 bis e volontaria di cui all’art. 30 del d. lgs. n. 165/2001, oggetto di separati avvisi pubblicati in pari data.
L’Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro in base alla L. 10.4.1991, n. 125 e a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm. e ii..
La selezione si svolgerà solo ed esclusivamente in caso di esito negativo delle contestuali procedure di mobilità obbligatoria di cui all’art. 34 bis e volontaria di cui all’art. 30 del d. lgs. n. 165/2001, oggetto di separati avvisi in pari data, e sarà espletata con le modalità e i criteri di valutazione previsti dal presente avviso, in conformità al vigente Regolamento sull’accesso agli impieghi di questo Ente.
In caso di svolgimento della presente procedura selettiva, ai vincitori viene assegnato il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. del personale degli Enti Locali per l’Area degli Istruttori, profilo professionale di Istruttore Amministrativo (Ex Cat. C), nonché indennità di comparto, quote di aggiunta di famiglia, istituti accessori, tredicesima mensilità nelle misure stabilite dalla legge. Gli assegni anzidetti sono soggetti alle ritenute erariali ed assistenziali nelle misure stabilite dalla legge.
ART. 2
REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione e all’accesso al successivo rapporto di impiego sono richiesti a pena di esclusione i seguenti requisiti:
a. Cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza in uno dei paesi dell’Unione Europea;
b. Età non inferiore ad anni 18 compiuti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione;
c. Idoneità psico-fisica attitudinale all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale dei posti messi a selezione ai sensi della vigente normativa, debitamente certificata ai fini della eventuale immissione in servizio. L’amministrazione si riserva facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori della selezione in base alla vigente normativa;
d. Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile);
e. Godimento dei diritti civili e politici;
f. Assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione od altre misure che escludono dalla nomina agli impieghi preso gli Enti locali, secondo le leggi vigenti;
g. Assenza di licenziamenti o dispense dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ai sensi dell’art.27, lett.d) del T.U. approvato con DPR 10/1/1957, n.3.
h. Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado o altri titoli di studio equivalenti/equipollenti esclusivamente ex lege:
i. conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse;
REQUISITI PER I CITTADINI DEGLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA AMMESSI PER LEGGE ALLA PARTECIPAZIONE A CONCORSI:
m. godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
n. possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica (requisiti generali, titolo di studio, requisiti specifici indicati dal bando).
Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
Il possesso dei requisiti sopra elencati dovrà essere autocertificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, da compilarsi secondo le prescrizioni dell’art. 3 del presente bando.
L’Amministrazione si riserva di disporre in ogni momento con motivato provvedimento l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione, comporta in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.
Area geografica: Campania
Valutazione: Per titoli ed esami
Stato: Aperto
Data apertura candidature: 09 Marzo 2026 14:00
Data chiusura candidature: 08 Aprile 2026 23:59
Numero di posti: 2
Ente di riferimento: Comune di Lacco Ameno