Avviso mobilità per FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE
Descrizione:
AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA’ VOLONTARIA TRA ENTI ai sensi dell’art. 30 c.1 del D.Lgs 165/01 per n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE
Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 08/02/2024, avente ad oggetto l’approvazione del PIAO (piano integrato di attività e organizzazione), sottosezione Piano triennale dei fabbisogni 2024/2026;
Visto il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e, in particolare, l’allegato 1 ad oggetto “Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione”;
In attuazione della determinazione n. 42 del 23/01/2025 che approva il presente avviso;
SI RENDE NOTO CHE
è indetta una procedura di mobilità volontaria, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001, per la copertura di n. 1 posto, a tempo indeterminato ed orario pieno, nel profilo professionale di “Funzionario di Polizia Locale” – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, mediante passaggio diretto al Comune di Coazze di personale impiegato presso altre amministrazioni nell’area e profilo professionale corrispondenti.
Il presente bando viene pubblicato all’Albo Pretorio on line per 30 giorni, sul sito www.comune.coazze.to.it, sul portale inPA-Portale Unico di Reclutamento, nonché trasmesso ai principali Comuni situati nell’Area Metropolitana di Torino per maggiore diffusione.
L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego ed al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs. n.198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e dell’art. 57 del D. lgs. n.165/2001.
Il presente bando, da considerarsi meramente esplorativo, non vincola in alcun modo l’Amministrazione a procedere all’assunzione. L’Amministrazione si riserva altresì il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso di mobilità a suo insindacabile giudizio, così come di non procedere all’assunzione qualora i candidati non posseggano le professionalità ritenute adeguate alla posizione da ricoprire o per insorgenza di divieti ex legge all’assunzione.
Art.1 – REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE
Alla procedura di mobilità possono presentare domanda i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, in possesso dei seguenti requisiti:
· Essere in possesso del titolo idoneo che abbia permesso al candidato di essere in servizio presso una Pubblica Amministrazione nell’area Funzionari e dell’elevata qualificazione, ai sensi del CCNL 16.11.2022;
· Inquadramento contrattuale nel profilo di “Funzionario di Polizia Locale” o profilo equivalente, area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione;
· Godere dei diritti civili e politici;
· Non aver riportato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, sanzioni disciplinari;
· Non aver riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati ostativi all’accesso alla Pubblica Amministrazione, e di non avere procedimenti penali pendenti, né procedimenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del DPR 14.11.2002 n. 313;
· Essere in possesso dell’idoneità psicofisica al servizio continuativo e incondizionato per l’espletamento delle mansioni di cui al profilo sopra descritto, senza limitazioni, presso l’Ente di appartenenza;
· avere superato positivamente il periodo di prova;
· Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, da accertarsi in sede di colloquio;
· Patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore non inferiore alla categoria “B” in corso di validità e dichiarazione di disponibilità alla conduzione di tutti i veicoli e mezzi in dotazione al corpo di Polizia Municipale, previa prova o periodo di addestramento;
·
· Essere in possesso del nulla osta alla mobilità rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza oppure, in alternativa, dell’attestazione dell’insussistenza delle ipotesi in cui il suddetto nulla osta è richiesto, in applicazione dell’art. 30, commi 1 e 1.1 del D.Lgs. n. 165/2001;
Art.2 – TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione è necessario inviare la domanda di ammissione alla selezione pubblica esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, ai sensi dell’art. 65 del D.P.R. n. 82/2005, e compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet www.inpa.gov.it; l’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.
L’iscrizione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per finalità e con le modalità di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D. Lgs. n. 196/2003;
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal 1° giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Portale Unico del Reclutamento (inPa), esclusivamente utilizzando la Piattaforma Unica di Reclutamento (www.inpa.gov.it).
La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno di scadenza.
Ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda di partecipazione inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Per assistenza di tipo operativo e informatico correlata alla compilazione e all’invio della domanda di partecipazione, i candidati possono consultare le FAQ (https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/) e utilizzare gli appositi strumenti informatici di supporto disponibili sul Portale “inPA”.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale “inPA – Portale per il Reclutamento”, ovvero dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione, da parte del candidato, dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica, anche nel caso in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato non sia in grado di ricevere messaggi, pertanto è cura del candidato notificare all’Amministrazione qualunque cambiamento dei predetti recapiti.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Coazze si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Inoltre, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati raccolti nella domanda di partecipazione saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura e per le successive attività inerenti all’eventuale assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti collettivi di lavoro.
I soggetti che hanno presentato domanda di mobilità antecedentemente alla pubblicazione del presente avviso dovranno necessariamente ripetere la domanda; non saranno pertanto considerate in alcun modo le domande presentate in periodi antecedenti.
Art.3 – MODALITÀ PROCEDURALI
Tutte le istanze pervenute entro il termine indicato nel presente bando saranno valutate preliminarmente dal Segretario Comunale, al fine dei requisiti di ammissione.
La consultazione dei curricula è finalizzata ad acquisire informazioni sull’esperienza, rilevanza e significatività delle attività e delle mansioni precedentemente svolte nell’ambito del rapporto lavorativo oggetto del presente Avviso.
I partecipanti dovranno sostenere un colloquio motivazionale e di approfondimento delle competenze e conoscenze professionali possedute, con specifico riferimento alle esigenze funzionali dell’Amministrazione.
Coloro ai quali non sarà stata comunicata l’esclusione per mancanza dei requisiti richiesti dal bando sono tenuti a presentarsi al colloquio presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Coazze, in Via Matteotti n. 4, in data 25 febbraio 2025 alle ore 15:00.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata quale rinuncia.
La Commissione Esaminatrice appositamente nominata avrà a disposizione 30 punti per la valutazione dei candidati, così suddivisi:
– 10 punti per il curriculum, di cui
ü Da 1 a 6 punti, a seconda del numero di anni di servizio nella stessa categoria e profilo del posto da ricoprire;
ü 2 punti per incarichi superiori o equipollenti in aree diverse da quelle del posto da ricoprire;
ü 2 punti per titoli di studio diversi o superiori a quello richiesto dal posto da ricoprire (master, stage, corsi di formazione, abilitazioni, idoneità, pubblicazioni, ecc.).
– 20 punti per il colloquio, valutati tenendo presente i seguenti elementi:
ü Preparazione professionale specifica;
ü Grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;
ü Conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro.
Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo di 14 punti su 20. A parità di punteggio precede in graduatoria il candidato più giovane di età ai sensi dell’art. 3, comma 7 della L. 127/1997 e s.m.i.
Al termine della valutazione dei curricula e del colloquio, la commissione predisporrà una graduatoria, che sarà utilizzata per la copertura dei posti previsti dal presente avviso ed eventualmente per la copertura di ulteriori posti di analogo profilo professionale autorizzata dalla Giunta Comunale mediante variazione al vigente piano triennale del fabbisogno del personale.
Il presente avviso, l’esito della selezione e ogni altra comunicazione inerente il bando saranno pubblicati sul sito internet dell’ente all’indirizzo www.comune.coazze.to.it sezione Concorsi Avvisi ed Esiti nonché sul Portale “inPA” all’indirizzo www.inpa.gov.it/.
L’amministrazione comunale si riserva, qualora la data di decorrenza del trasferimento proposta nella richiesta di nulla osta compatibile con le proprie esigenze organizzative non possa essere accolta dagli Enti di appartenenza dei candidati risultati vincitori della selezione, di procedere allo scorrimento della graduatoria nell’ordine di merito.
Qualora i tempi di trasferimento del candidato prescelto risultino incompatibili con le esigenze di questo Ente, l’Amministrazione si riserva di non procedere all’assunzione.
Nel caso di rinuncia o di altro impedimento da parte dei candidati prescelti, sarà discrezionale da parte dell’Amministrazione, in relazione alle proprie esigenze organizzative, procedere all’eventuale chiamata di altri candidati idonei, in capo ai quali non si determina comunque alcun diritto.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di mobilità e nel curriculum hanno valore di autocertificazione; pertanto nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del DPR 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
Art. 4 – TRATTAMENTO ECONOMICO
Al dipendente trasferito per mobilità, salvo diversa disposizione, sarà applicato il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti del comparto Funzioni Locali.
Il predetto trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legislazione vigente.
Art. 5 – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR 679/2016/UE
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, modificato dal D.Lgs 101/2018, e del Regolamento UE 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali) i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Amministrazione Comunale di Coazze, Servizio Personale, per le finalità di gestione della selezione in argomento e dell’eventuale assunzione in servizio, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza ivi previsti. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla presente selezione, pena l’esclusione dalla stessa.
Art. 6 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di mobilità volontaria si fa riferimento alle norme legislative, contrattuali ed al Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi dell’Ente.
Ai sensi dell’art. 8 della Legge 241/1990, il Responsabile del presente procedimento è il Segretario Comunale, dott. Alberto Cane.
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni, i concorrenti potranno rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune di Coazze ai seguenti recapiti: tel. 011/9349109 int. 6, segreteriacomunale@comune.coazze.to.it.
Area geografica: Piemonte
Valutazione: Per colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 23 Gennaio 2025 12:00
Data chiusura candidature: 22 Febbraio 2025 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Coazze
Link al sito della PA: https://www.comune.coazze.to.it/