PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI DIRIGENTE TECNICO – SETTORE 3 “AMBIENTE ED ECOLOGIA, SUAP, PATRIMONIO E SICUREZZA” – CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO EX ART. 110, C.1, D.LGS. 267/2000 – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO

Descrizione:

Procedura selettiva pubblica, volta ad accertare, in capo ai concorrenti, l’idoneità a ricoprire l’incarico di Dirigente Tecnico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato, da stipularsi ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art.110, comma 1, del TUEL (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.).

1. OGGETTO DELL’INCARICO

Il soggetto incaricato svolgerà le funzioni di Dirigente del Settore 3 “AMBIENTE ED ECOLOGIA SUAP, PATRIMONIO E SICUREZZA”. Nel periodo di durata del contratto l’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare e/o incrementare le competenze affidate al momento dell’attribuzione dell’incarico dirigenziale, in funzione di eventuali variazioni della struttura organizzativa. Al medesimo spetteranno tutti i compiti e le attribuzioni di cui all’art. 107 e segg. del D.lgs. 267/2000, nonché dalle vigenti norme di legge e contrattuali in materia di funzioni dirigenziali e ogni altra funzione prevista dalle disposizioni statutarie e regolamentari interne, riconducibili alla qualifica funzionale ed ai servizi di competenza. L’incaricato non potrà svolgere altre attività lavorative e dovrà dichiarare eventuali incompatibilità come previste dalla legge, mediante apposita dichiarazione. Qualora l’incarico sia conferito a dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, l’incaricato dovrà essere collocato in aspettativa senza assegni dall’Amministrazione di appartenenza. L’incaricato dovrà osservare il Codice di comportamento di cui al D.P.R. n. 62/2013 ss.mm.ii. e quello integrativo adottato dal Comune di Busto Arsizio, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 372 del 14.12.2020, e non potrà assumere incarichi retribuiti da parte di Enti pubblici o privati se non espressamente autorizzati ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. Il Dirigente incaricato è tenuto a fornire una prestazione lavorativa adeguata alle esigenze del Settore cui è preposto, dovendo, inoltre, garantire la presenza sul lavoro anche oltre il normale orario di servizio delle strutture coordinate per esigenze ordinarie e straordinarie, connesse alle funzioni affidategli e/o la partecipazione ad incontri programmati, iniziative ed attività inerenti alla posizione ricoperta.

COMPETENZE TRASVERSALI

Area cognitiva

Soluzione dei problemi: capacità di individuare tempestivamente i problemi, anche complessi, analizzando in modo critico e ampio dati e informazioni, per focalizzare le questioni più rilevanti, così da identificare e proporre soluzioni efficaci, rispondenti alle esigenze della situazione e coerenti con il contesto di riferimento.

Visione strategica: capacità di leggere le situazioni e i contesti immaginando i possibili scenari prospettici ed ipotizzando i loro impatti nel medio e lungo termine, così da delineare obiettivi e strategie da perseguire che siano realizzabili e in grado di anticipare le evoluzioni future della propria area/organizzazione.

Pensiero sistemico: capacità di integrare i diversi elementi, fattori, piani che influenzano un contesto, una situazione o un problema individuando correlazioni e relazioni, così da creare una visione d’insieme che consenta di inquadrarli in uno scenario più ampio.

Area manageriale

Gestione dei processi: capacità di strutturare efficacemente le attività proprie e altrui, programmando, organizzando, gestendo e monitorando efficacemente le risorse assegnate (economico-finanziarie, umane, strumentali, temporali), tenendo conto dei vincoli e in coerenza con le strategie delineate e gli obiettivi da perseguire.

Sviluppo dei collaboratori: capacità di riconoscere i bisogni e valorizzare le differenti caratteristiche, risorse e contributi dei collaboratori, favorendone la crescita, l’apprendimento e la motivazione attraverso la valutazione, il feedback, il riconoscimento e la delega, nel rispetto dei principi di trasparenza ed equità organizzativa.

Guida del gruppo: capacità di coordinare il gruppo per il raggiungimento degli obiettivi, trasferendo valori e strategie organizzative, assegnando le attività, promuovendo l’inclusione, facilitando lo scambio di informazioni ed il lavoro di squadra anche a distanza.

Promozione del cambiamento: capacità di accogliere positivamente i cambiamenti, favorendo e stimolando l’introduzione di modalità nuove di gestione di processi, attività e servizi in una logica di miglioramento continuo e incoraggiando gli altri a vivere il cambiamento come un’opportunità.

Area realizzativa

Decisione responsabile: capacità di riconoscere gli elementi controversi di una decisione e gli aspetti potenzialmente critici anche per l’Amministrazione e l’interesse pubblico; capacità di scegliere tra le differenti opzioni con consapevolezza e tempestività, anche in condizioni di incertezza, complessità e carenza di informazioni, valutando pro e contro e combinando il rispetto dei vincoli con la finalizzazione della decisione; capacità di assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni proprie e dei collaboratori (accountability).

Orientamento al risultato: capacità di definire, tenendo conto del mandato organizzativo, obiettivi sfidanti e risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; capacità di agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti e per migliorare costantemente gli standard qualitativi dell’azione pubblica.

Area relazionale

Gestione delle relazioni interne ed esterne: capacità di gestire reti di relazioni, anche complesse, comunicando efficacemente con i diversi interlocutori interni – anche in una logica di internazionalità – o esterni all’organizzazione – inclusi quelli istituzionali – cogliendone le esigenze e costruendo relazioni positive, orientate alla fiducia e collaborazione.

Negoziazione: capacità di ricercare, nel confronto tra posizioni o interessi divergenti, spazi di mediazione per raggiungere un accordo o una soluzione condivisa che possa soddisfare tutte le parti coinvolte; capacità di promuovere, in modo credibile, la risoluzione costruttiva dei conflitti, ricomponendo le divergenze ed i disaccordi tra gli interlocutori.

Orientamento alla qualità del servizio: capacità di riconoscere le esigenze degli stakeholder interni ed esterni e adoperarsi per rispondervi al meglio adottando azioni mirate all’ascolto e all’individuazione dei bisogni, al monitoraggio della qualità percepita e identificando le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi pubblici.

Area del self management

Tenuta emotiva: capacità di rispondere alle situazioni lavorative di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con spirito costruttivo, calma e lucidità, mantenendo inalterata la qualità della prestazione; capacità di riconoscere l’impatto sulla vita lavorativa delle emozioni, proprie e degli altri, e attivare le risorse interne necessarie per far fronte alle criticità.

Self development: capacità di ricercare il miglioramento continuo attraverso la riflessione sulle esperienze vissute, la messa in discussione, la richiesta di feedback costanti e l’aggiornamento, in una logica di apprendimento, sviluppo e crescita professionale e personale.

Consapevolezza organizzativa: capacità di agire mettendo al centro gli interessi dell’amministrazione, promuovendo gli obiettivi e i valori dell’organizzazione, incoraggiando i principi di correttezza, trasparenza e imparzialità nel lavoro, tutelando l’interesse pubblico.

 

ATTIVITA’

Il Dirigente Tecnico di cui alla presente procedura selettiva è una figura a carattere trasversale al quale competono sia le attività di carattere specialistico-tecnico riferite agli ambiti di Ambiente ed Ecologia,

Tutela Ambientale, Verde pubblico, SUAP, Patrimonio, Sicurezza, sia le funzioni amministrative-finanziarie.

CONOSCENZE

Al Dirigente Tecnico vengono richieste conoscenze plurispecialistiche riferite:

  • agli ambiti di attività dell’Ambiente ed Ecologia, Tutela Ambientale, Verde pubblico SUAP, Patrimonio, Sicurezza e a funzioni e processi come individuati nel funzionigramma approvato con deliberazione di GC n. 177 del 02/04/2025:

    • Attività connesse alla tutela ambientale

    • Ecologia e verde pubblico

    • Gestione pratiche di bonifica ambientale e discariche abusive

    • Gestione del servizio integrato di igiene urbana

    • Educazione ambientale

    • Gestione associata Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) – comune capofila

    • Commercio in sede fissa, su aree pubbliche ed in forma itinerante

    • Pubblici esercizi e attività di somministrazione

    • Gestione fiere, mercati, mostre, spettacoli viaggianti e ambulanti

    • Gestione del Patrimonio

    • Applicazione della normativa del D.lgs n. 81/2008

    • Manutenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro

  • alle conoscenze trasversali:

    • Affidamento dei lavori e servizi

    • Procedimento amministrativo

    • Diritto di accesso agli atti

    • Disciplina del rapporto di lavoro

    • Trattamento dei dati personali

    • Trasparenza e prevenzione della corruzione

    • Conoscenza dell’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali

    • Conoscenza dei principi, tecniche e metodologie applicabili ai controlli interni

    • Misurazione e valutazione della performance individuale e collettiva

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 18 Aprile 2025 12:00

Data chiusura candidature: 15 Maggio 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Busto Arsizio