COMUNE DI CASALBUTTANO ED UNITI – CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (EX CAT. C) A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DA DESTINARE AL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA CON RISERVA

Descrizione:

In esecuzione della determinazione del Segretario Comunale n. 34 del 03.02.2026 è indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per la copertura di n. 1 posto di profilo professionale “Istruttore Amministrativo” (ex categoria C1), a tempo indeterminato e pieno da destinare al Servizio Lavori Pubblici, Urbanistica ed Edilizia Privata. Al posto oggetto del presente concorso, è attribuito il trattamento economico al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative, previsto dal vigente, C.C.N.L. Funzioni Locali 16.11.2022 relativamente alla Categoria Giuridica ed Economica C1, oltre alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto spettante, nonché di eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

A tale trattamento fondamentale si aggiunge il trattamento economico accessorio correlato alle funzioni attribuite e alle connesse responsabilità, previste dal medesimo contratto, se ed in quanto dovuto.

Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, essendosi determinata un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione, che al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro:

1.       cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

2.       età non inferiore ai 18 anni;

3.       godimento dei diritti civili e politici;

4.       assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lett. d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli Impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10/1/57 n. 3;

5.       assenza di provvedimenti di decadenza dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

6.       assenza di provvedimenti di interdizione dai pubblici uffici, nonché di destituzione o dispensa da precedenti rapporti di pubblico impiego;

7.       per i candidati di sesso maschile essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari;

8.       idoneità specifica alle mansioni previste per il posto di cui trattasi. L’Amministrazione, nel rispetto della normativa vigente, accerterà direttamente l’idoneità fisica prima dell’assunzione, o subordinando quest’ultima all’accertamento predetto, fatta salva la tutela per portatori di handicap di cui alla Legge n. 104/1992 e per disabili di cui alla Legge n. 68/1999;

9.       Titolo di studio: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio da parte dell’autorità competente di un provvedimento di equivalenza del titolo posseduto al titolo richiesto dal presente bando ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001. Il candidato dovrà espressamente dichiarare nella propria domanda di partecipazione di avere avviato l’iter per l’equivalenza del proprio titolo di studio. L’ente responsabile per la valutazione di equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – UORCC.PA – Servizio Reclutamento – corso Vittorio Emanuele II n. 116 – 00186 Roma – mail sofam@funzionepubblica.it – È possibile scaricare on line dal sito del Dipartimento della Funzione Pubblica il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all’estero, all’interno del quale sono indicati tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento. Il candidato che non sia in possesso della dichiarazione di equivalenza è ammesso con riserva alla selezione, fermo restando che dovrà produrre il suddetto documento, pena l’esclusione, entro il termine che sarà comunicato dall’Amministrazione Comunale e comunque non oltre la conclusione della presente procedura selettiva.

10.    adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

11.    capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook, Access);

12.    conoscenza della lingua inglese.

Le prove d’esame tenderanno ad accertare il possesso delle conoscenze delle seguenti materie:

a.     Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.), sia ordinamento istituzionale (parte prima) che ordinamento finanziario e contabile (parte seconda);

b.     Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo (L. 241/1990), al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi ed ai vizi di legittimità degli stessi;

c.      Diritto dei contratti pubblici, con riferimento ad appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni (D.Lgs. 36/2023);

d.     Conoscenze delle apparecchiature e applicazioni informatiche maggiormente diffuse;

e.     Conoscenza della lingua inglese.

 

Prova Preselettiva

Nel caso in cui il numero dei candidati ammessi superi il numero di quaranta l’Ente si riserva la facoltà di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva sulle materie d’esame indicate nel presente articolo ovvero di tipo logico-attitudinale, ovvero entrambi, finalizzata esclusivamente all’ammissione alle prove concorsuali, mediante utilizzo di test a risposta multipla. Alla successiva prova d’esame saranno ammessi a partecipare i primi quaranta classificati alla prova preselettiva, includendo comunque i pari merito al quarantesimo posto. La graduatoria formata sulla base dei risultati della prova preselettiva sarà valida esclusivamente al fine dell’ammissione alla successiva prova scritta e non sarà utile per la formazione della graduatoria finale di merito.

 

Prova scritta

La prova scritta avrà contenuto teorico pratico e potrà consistere in un elaborato o redazione di provvedimenti amministrativi oppure brevi quesiti a risposta sintetica oppure domande a risposta multipla riguardanti le materie sopra citate o logico attitudinali.

Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i concorrenti che avranno ottenuto nella prova scritta un punteggio pari o superiore a 21/30.

 

Prova orale

La prova orale sarà articolata in un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova scritta e/o valutazione delle capacità attitudinali e motivazionali.

La prova orale si considera superata con una votazione pari o superiore a 21/30.

 

Successivamente al colloquio, per i candidati che hanno superato la prova orale, la Commissione effettuerà:

         una prova per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, che potrà consistere anche in un colloquio e/o in una traduzione di un testo scritto fornito dalla Commissione;

          una prova per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che potrà prevedere anche l’utilizzo di strumenti informatici. È richiesta la conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e conoscenza dei principali browser Internet, programmi di gestione posta elettronica e utilizzo dei principali motori di ricerca, programmi Office.

La prova di lingua inglese e la prova per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse daranno esclusivamente esito di idoneo/non idoneo.

Il calendario delle prove è il seguente:

 

·       giovedì 12 marzo 2026 ore 09:30: eventuale prova preselettiva e, a seguire, prova scritta;

·       giovedì 19 marzo 2026 ore 09:30: prova orale.

 

Le prove si svolgeranno presso la Sala D’oro sita in Piazza Turina – 26011 Casalbuttano ed Uniti.

Eventuali variazioni della data delle prove ed eventuali modifiche del concorso saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento (qualora sarà resa disponibile la funzione), all’albo pretorio online e nell’area Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi di Concorso, del Comune di Casalbuttano ed Uniti:

https://www.comune.casalbuttanoeduniti.cr.it/it con un preavviso non inferiore a quindici giorni, rispetto alla data di svolgimento. Tali comunicazioni hanno valore di notifica di convocazione alle prove.

La mancata presenza alle prove d’esame comporta l’automatica esclusione del candidato dalla procedura concorsuale, qualunque ne sia la causa. I candidati dichiarati ammessi dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti di apposito documento di identità in corso di validità. L’assenza, per qualsiasi motivo, del candidato all’ora e nei giorni stabiliti per l’effettuazione delle prove selettive determina l’automatica esclusione dal concorso.

 

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Aperto

Data apertura candidature: 04 Febbraio 2026 12:00

Data chiusura candidature: 06 Marzo 2026 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Casalbuttano Ed Uniti