COMUNE DI MILANO – IST GEOMETRA C. 2025 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 14 POSTI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DEI SERVIZI TECNICI – AREA DEGLI ISTRUTTORI – AMBITO DI ATTIVITÀ: GEOMETRA

Descrizione:

COMUNE DI MILANO – IST GEOMETRA C. 2025 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 14 POSTI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DEI SERVIZI TECNICI – AREA DEGLI ISTRUTTORI – AMBITO DI ATTIVITÀ: GEOMETRA

Con Determinazione Dirigenziale n. 10352 del 17/11/2025 del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane è indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 14 posti a tempo pieno e indeterminato del profilo professionale di Istruttore dei Servizi Tecnici – Area degli Istruttori – Ambito di attività: Geometra.

Il numero dei posti messi a selezione è subordinato all’esito negativo delle procedure di cui agli artt. 34 e 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001, in corso di svolgimento.

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. Il Comune di Milano promuove e sostiene le Pari Opportunità e la Parità di Genere ed è Ente certificato ai sensi della Prassi UNIPdR 125: 2022.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 17/11/2025 e non oltre le ore 12:00 del 17/12/2025, unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul presente portale.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento, entro il termine di scadenza del Bando, della tassa di euro 10,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Le indicazioni per il pagamento sono visualizzabili sul portale InPA, nell’apposita sezione del modulo di partecipazione

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ, occorre utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza sul presente Portale.

Per qualunque altra informazione o comunicazione, i candidati e le candidate possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.

L’Amministrazione garantisce un servizio di assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione fino a 24 ore lavorative precedenti il termine di scadenza del presente bando.

CALENDARIO PROVA SCRITTA DIGITALE E FOGLIO ISTRUZIONI

Si informa che la prova scritta della selezione in oggetto si svolgerà il giorno 30 GENNAIO 2026, secondo il calendario allegato, in modalità digitale da remoto, assicurando l’identificazione dei candidati e delle candidate, la regolarità ed integrità della prova, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, mediante l’utilizzo di apposita piattaforma digitale secondo le modalità e le specifiche tecniche dettagliate nel Foglio Istruzioni allegato.

Nel suddetto Foglio Istruzioni sono indicate le date per accedere al tutorial, al fine verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova scritta.  

Si informa che la prova scritta consisterà in domande a risposta chiusa su scelta multipla per la verifica delle conoscenze relative a: Utilizzo dei sistemi CAD e BIM per la progettazione; Diritto amministrativo, limitatamente a: nozioni fondamentali in materia procedimento amministrativo e disciplina dell’accesso agli atti (L. n. 241/1990); Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Lingua Inglese; Capacità logico-matematiche, in particolare ragionamento numerico, ragionamento deduttivo, ragionamento critico-numerico.

Per quanto riguarda le restanti conoscenze tecniche e capacità applicative, nonché comportamentali indicate nel bando di selezione, la prova scritta consisterà in quesiti ai quali dovrà essere data una risposta aperta sintetica.

Per poter sostenere la prova scritta le candidate e i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.

La mancata connessione alla piattaforma nel giorno e nell’ora stabiliti per la prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione.

La prova si intenderà superata per coloro che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.

Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

§  Calendario prova scritta digitale: vedi sezione “Bando/Avviso e Allegati”

§  Foglio Istruzioni prova scritta digitale: vedi sezione “Bando/Avviso e Allegati”

Si informa, infine, che le procedure di mobilità obbligatoria ex artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001 sono state attivate senza esito. 

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 17 Novembre 2025 12:00

Data chiusura candidature: 17 Dicembre 2025 12:00

Numero di posti: 14

Ente di riferimento: Comune di Milano

Corrispettivo minimo annuo:

21.393€