SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA D’ISTITUTO RELATIVA AL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE (EX COADIUTORE) AREA PRIMA DEL C.C.N.L. COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SEZIONE AFAM – 2019/2021 DEL 18.01.2024, DA UTILIZZARE PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E/O SUPPLENZE A TEMPO PIENO E/O PARZIALE

Descrizione:

È indetta una procedura selettiva per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria d’istituto da utilizzare per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e/o tempo parziale, relativa al profilo professionale di OPERATORE – Area I del CCNL AFAM vigente. Il personale in possesso dei requisiti previsti dal presente bando ha titolo a partecipare alla procedura per l’inclusione nella graduatoria destinata a eventuali assunzioni a tempo determinato e/o per supplenze, a tempo pieno o a tempo parziale.

Titolo di studio minimo per l’accesso:

diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D.lgs. n. 61/2017, da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Il lavoratore sarà adibito allo svolgimento di compiti ausiliari sulla base di istruzioni assegnate o procedure prestabilite che richiedono preparazione professionale non specialistica, con responsabilità relativa alla corretta esecuzione dei compiti. Appartengono a quest’Area “i lavoratori che svolgono attività di supporto strumentale ai processi produttivi ed ai sistemi di erogazione dei servizi, caratterizzate da procedure prestabilite, anche in sequenze diversificate, che non presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali, corrispondenti a ruoli ampiamenti fungibili”.

Specifiche professionali:

– conoscenze concrete di moderata ampiezza per assolvere compiti semplici assegnati all’interno di una gamma definita di variabili di contesto;

– capacità pratiche necessarie a risolvere problemi semplici utilizzando metodi, saperi, strumentazione elettronica o manuale, materiali e informazioni;

– responsabilità di eseguire i compiti assegnati secondo criteri prestabiliti, di risolvere problemi di routine assicurando la conformità delle attività svolte e la corretta esecuzione delle procedure.

Mansioni: L’Operatore presta la sua attività in tutti gli ambiti organizzativi dell’istituzione, in funzione di supporto. Si occupa principalmente di:

– vigilanza, accoglienza e sorveglianza;

– pulizia ordinaria e straordinaria di aule, uffici, bagni e spazi vari (interni ed esterni);

– collaborazione con il personale direttivo, docente e amministrativo;

– commissioni esterne se richieste dalla Direzione o dal Personale amministrativo;

– segnalazione al personale direttivo di situazioni di pericolo;

– controllo e mantenimento stato conservazione attrezzature/materiale didattico e non;

– sistemazione materiale vario, didattico e non e consegna al personale docente;

– trasporto materiale utilizzato per attività didattica;

– sostituzione di colleghi assenti;

– ausilio agli studenti diversamente abili o con esigenze di particolare disagio.

Inoltre la figura professionale dovrà possedere buone competenze trasversali per ricoprire il ruolo richiesto nel contesto del Conservatorio, quali:

– capacità comunicative e facilità nelle relazioni interpersonali, anche con interlocutori/trici diversi/e;

– capacità di organizzare e pianificare il lavoro assegnato;

– capacità di lavorare in team;

– capacità di attivarsi in modo autonomo nell’ambito dei propri compiti;

– capacità di comprendere il contesto organizzativo dell’ente e adattare le proprie azioni ai valori promossi dal Conservatorio di Venezia.

La declaratoria per il profilo di Operatore – Area I – è attualmente definita nell’Allegato 1 del CCNL del comparto AFAM sottoscritto il 18 gennaio 2024.

Area geografica: Veneto

Valutazione: Per titoli ed esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 23 Aprile 2024 14:43

Data chiusura candidature: 08 Maggio 2024 14:42

Numero di posti: 2

Ente di riferimento: Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”

Corrispettivo massimo annuo:

16.507€