COMUNE DI MILANO – EDU T.D. 2025 INFANZIA – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI EDUCATIVI – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – AMBITO DI ATTIVITA’: SCUOLA DELL’INFANZIA

Descrizione:

Con Determinazione del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane n. 11663 del 16/12/2025 è  stata indetta una selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Istruttore Direttivo dei Servizi Educativi – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – Ambito di Attività: Scuola dell’Infanzia. 

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 17/12/2025 e non oltre le ore 12:00 del 16/01/2026, unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul presente portale.

La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di una sola prova scritta che si svolgerà a partire dal giorno 26/01/2026.

Il presente concorso è da ritenersi distinto da quello indirizzato all’ambito di attività “Nido d’Infanzia“. I requisiti di ammissione, il form di candidatura e la prova scritta differiscono infatti per i due ambiti di attività. La selezione per l’ambito di attività Nido d’Infanzia è raggiungibile al seguente link: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/concoursedetail/7ef2f70574d449928fd71834c659fbc2

Il numero di posti messi a concorso indicato dalla piattaforma inPA, pari a 100, è da ritenersi meramente indicativo.

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.

Per qualunque altra informazione o comunicazione, i candidati possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it

CALENDARIO PROVA SCRITTA DIGITALE E FOGLIO ISTRUZIONI

La prova scritta si svolgerà il giorno 30 gennaio 2026, alle ore 14:00, secondo il calendario pubblicato, in modalità digitale da remoto, mediante l’utilizzo di apposita piattaforma digitale, con le modalità e le specifiche tecniche indicate nel Foglio Istruzioni allegato.

Nel suddetto Foglio Istruzioni, sono indicate, tra l’altro, le date per accedere al tutorial, al fine di verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova scritta.

Per poter sostenere la prova scritta, i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.

La mancata connessione alla piattaforma, nel giorno e nell’ora indicati per la prova scritta, sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA ED ELENCO ANONIMO DEI CANDIDATI CONVOCATI ALLA PROVA

La Commissione Esaminatrice ha stabilito che la prova scritta sarà composta da n. 10 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla e n. 2 quesiti a risposta aperta di carattere situazionale operativo. La distribuzione dei punteggi è delineata all’interno dei criteri di valutazione contenuti tra gli allegati.

Per lo svolgimento della prova, la Commissione ha stabilito di concedere fino a 50 minuti di tempo, più ulteriori 15 minuti per eventuali candidati aventi diritto ai tempi aggiuntivi.

Si informano i candidati che è stato inoltre pubblicato, tra gli allegati, l’elenco anonimo dei candidati ammessi con riserva e convocati a sostenere la prova scritta.

Si invitano i candidati a verificare la presenza del proprio codice candidatura all’interno del suddetto elenco.

La prova si considererà superata raggiungendo una votazione di almeno 21/30.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

PROVA SCRITTA DIGITALE DEL 30/01/2026 – QUESTIONARI ED ESITI
Sulla base di quanto previsto dal Bando di selezione, la Commissione Esaminatrice ha stabilito di procedere allo svolgimento di una prova digitale consistente in n. 10 domande a risposta chiusa su scelta multipla  e n. 2 domande a risposta aperta.
 
Sono stati predisposti n. 3 questionari con lo stesso grado di difficoltà.
Il sorteggio del questionario è stato effettuato da un candidato individuato, tramite un algoritmo di estrazione casuale e che, contattato in videochiamata trasmessa via streaming a tutti i candidati, ha effettuato la scelta.
È stato estratto il questionario n. 2.
 
Il Comune di Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa gli interessati, ad integrazione dell’informativa riportata nel bando di selezione, che, relativamente alla parte a risposta chiusa su scelta multipla, le operazioni di correzione sono state effettuate con modalità automatizzate dalla società Merito s.r.l. 

 

Si informa inoltre che la Commissione Esaminatrice ha concluso le operazioni di valutazione degli elaborati in forma anonima delle risposte alle domande a risposta aperta.
 
Cliccando sul link che comparirà di seguito, la navigazione proseguirà sul sito della Merito, dove sarà possibile visionare la propria prova scritta, la griglia delle risposte ed il questionario:  https://comunemilano.selezionidigitali.it.
 
Si precisa che l’ordine dei candidati pari merito all’interno degli esiti anonimi è casuale e che non sono state ancora applicate le preferenze di cui all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/1994. L’elenco anonimo non ha valore di graduatoria.
Come previsto dal bando, la graduatoria finale di merito sarà formata secondo l’ordine decrescente di punteggio, determinato sulla base della votazione riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5, comma 4, D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. La graduatoria sarà approvata con successiva Determinazione Dirigenziale.
 
In allegato gli esiti anonimi della prova scritta digitale del 30 gennaio 2026, il questionario n. 2 ESTRATTO e i questionari n. 1 e n. 3 non estratti.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 17 Dicembre 2025 12:00

Data chiusura candidature: 16 Gennaio 2026 12:00

Numero di posti: 100

Ente di riferimento: Comune di Milano

Corrispettivo minimo annuo:

23.212€