Avviso pubblico per la ricerca di n. 1  Professionista esperto in diritto del lavoro pubblico

Descrizione:

Avviso pubblico per la ricerca di n. 1  Professionista esperto in diritto del lavoro pubblico per il conferimento di un incarico da svolgere presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica a valere sulle risorse PNRR, Missione 1, Componente 1, Riforma 2.3 “Competenze e carriere” – Sub-riforma 2.3.1 “Riforma del mercato del lavoro della PA”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU 
CUP: J59J21013370006

La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico, per le esigenze di supporto metodologico ed accompagnamento all’attuazione degli interventi previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 1, Riforma 2.3 “Competenze e Carriere” – Sub-Riforma 2.3.1. “Riforma del mercato del lavoro della PA”), ricerca n. 1 Professionista esperto in diritto del lavoro pubblico a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

Entro il 10 luglio 2023 i professionisti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta. 
Il Portale InPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico. 
La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere. La selezione e la valutazione del professionista sarà effettata da una Commissione appositamente nominata. All’esito della procedura, con provvedimento motivato e sulla base delle risultanze fornite dalla Commissione, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico individua il soggetto a cui conferire gli incarichi entro il 30 settembre 2023. 
Il rapporto contrattuale intercorre tra Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico e il professionista individuato. 
 
Profilo professionale: Professionista in possesso di comprovata conoscenza e competenze in materia di diritto del lavoro, organici, personale e gestione degli effetti labour della ridefinizione dell’organizzazione pubblica, di docenza, studio, consulenza e assistenza sulle tematiche riguardanti il rapporto di lavoro, con particolare riferimento agli istituti del pubblico impiego, al sistema di reclutamento e alle politiche del mercato del lavoro pubblico; nonché sul fabbisogno occupazionale e di competenze professionali nella pubblica amministrazione.

La risorsa individuata dovrà partecipare, in qualità di componente, alle attività della istituenda Unità operativa centrale presso il Dipartimento della funzione pubblica per il presidio scientifico ed attuativo inerente alla progettazione, costruzione, sperimentazione, sviluppo e disseminazione di un sistema professionale e di un modello di gestione strategica delle risorse umane basato sulle competenze, valido per tutte le pubbliche amministrazioni e, al contempo, adattabile alle peculiarità dei diversi comparti, in attuazione di quanto previsto nell’ambito della Sub-riforma 2.3.1 “Riforma del mercato del lavoro della PA”, e meglio specificato nella scheda intervento “La gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico”.

Nell’ambito delle attività dell’Unità operativa centrale, la cui composizione risponderà al criterio base di trasversalità delle competenze necessarie alla realizzazione delle attività progettuali, la risorsa da individuare dovrà contribuire, in coerenza con l’impianto progettuale, all’efficace sviluppo delle attività, della metodologia e degli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi di progetto, accompagnando, altresì, la sperimentazione sul territorio e la disseminazione delle realizzazioni nonché consentire la piena attuazione della Riforma attraverso la redazione di linee guida e circolari.  

Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021 sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea in giurisprudenza (LMG-01) o titoli equiparati secondo la normativa vigente; 
  • esercizio della professione di Avvocato e relativa iscrizione all’albo; 
  • comprovata esperienza maturata in uno dei seguenti ambiti: 
    • attività di docenza universitaria o post-universitaria in materia di diritto del lavoro pubblico (specificare la durata); 
    • attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di pubblico impiego (specificare la durata). 

Nell’ambito della selezione sarà valutata prioritariamente la durata dell’esperienza professionale maturata negli ambiti di cui ai requisiti e, nell’ordine, i seguenti titoli preferenziali:

  • ulteriori abilitazioni all’esercizio della professione attinenti al profilo professionale di cui al presente avviso; 
  • l’aver ricoperto incarichi di consulenza, formalmente conferiti, in supporto agli organi apicali di pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico e società controllate da enti pubblici, nell’ambito della progettazione di sistemi professionali, mappatura e classificazione delle competenze, analisi dei fabbisogni di personale, formazione, sviluppo e valutazione delle competenze; 
  • l’esperienza in gestione di progetti complessi nelle materie oggetto di incarico, maturata presso pubbliche amministrazioni e/o altri soggetti pubblici, società di consulenza, enti, centri studi e di ricerca, anche a livello europeo, nelle attività oggetto dell’incarico; 
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del PNRR, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del DFP; 
  • specializzazione scientifica anche desumibile dalle pubblicazioni o dalla partecipazione a progetti o attività di ricerca nelle materie attinenti all’oggetto dell’incarico; 
  • la partecipazione quale componente di commissioni selettive e/o di concorso per personale pubblico; 
  • possesso di certificazioni in ambito di gestione delle risorse umane (HR); 
  • livello di conoscenza della lingua inglese.

Tipo di contratto: Incarico di collaborazione 
Durata: Dalla sottoscrizione del contratto fino a (e non oltre il) 30.06.2026 
Corrispettivo lordo massimo annuo: Fino a €85.000 
Termine della procedura (conferimento dell’incarico): Entro il 30 settembre 2023 
Scadenza dell’avviso: 10 luglio 2023

Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Roma 

Area geografica: , Roma

Valutazione: Per colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 28 Giugno 2023 16:00

Data chiusura candidature: 10 Luglio 2023 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica

Corrispettivo massimo annuo:

85.000€