Avviso pubblico per la ricerca di n. 6 Esperti middle dell’organizzazione e procedure della PA
Descrizione:
Avviso pubblico per la ricerca di n. 6 Esperti middle dell’organizzazione e procedure della PA da finanziare nell’ambito del PNRR, Misura 1, Componente 1, Subinvestimento 2.2.4 finanziato dall’Unione europea – NeXtGenerationEU
L’Istat per le esigenze legate alle attività previste dal sub-investimento 2.2.4 – “Monitoraggio e comunicazione delle azioni di semplificazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU ricerca n. 6 Esperti Middle – Organizzazione e procedure PA a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
All’esperto selezionato verrà conferito un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni della durata massima di trentadue mesi.
La procedura di affidamento dell’incarico è regolata dall’art. 7, commi 6 e 6-bis, del D. Lgs. n. 165/2001 nonché dalle disposizioni di cui al presente Avviso.
Entro il 21 agosto 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it) possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dall’Istat.
L’Istat, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere.
All’esito della procedura, con provvedimento motivato, l’Istat individua il soggetto al quale conferire l’incarico entro il 2 novembre 2023.
Il rapporto contrattuale intercorre tra l’Istat e l’esperto.
Profilo professionale: esperto dell’organizzazione e procedure della PA
Esperto nell’analisi economica e giuridica del quadro normativo, dell’organizzazione e delle procedure della PA, con particolare riguardo all’accesso, alla semplificazione e alle carriere e competenze.
Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:
- Laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati secondo la normativa vigente: LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LMG-01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-62 Scienze della politica;
- Esperienza di almeno 5 anni acquisita mediante attività di ricerca (incluso dottorato di ricerca) e/o professionale nel profilo richiesto, con particolare riferimento alle misure per l’attuazione della riforma della pubblica amministrazione definite dal PNRR ed alla loro misurazione nell’ambito delle attività previste dall’art. 1. Queste misure riguardano: A) Accesso, per snellire e rendere più efficaci e mirate le procedure di selezione e favorire il ricambio generazionale; B) Buona amministrazione, per semplificare norme e procedure; C) Competenze, per allineare conoscenze e capacità organizzative alle nuove esigenze del mondo del lavoro e di una amministrazione moderna;
- Conoscenza di software di base (Excel, Access) per l’elaborazione dei dati.
Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali aventi per oggetto l’accesso, la semplificazione e le carriere e competenze nella PA.
- Partecipazione a progetti a livello nazionale o internazionale, evidenziando eventuali ruoli di coordinamento o responsabilità;
- Pubblicazioni scientifiche o report a livello nazionale o internazionale;
- Ulteriori anni di esperienza in attività di ricerca e/o professionale nel profilo richiesto, oltre a quelli minimi indicati nei requisiti;
- Master di I-II livello attinente al profilo;
- Conoscenza di software avanzati per l’elaborazione dei dati (SQL, SAS, R, STATA, SPSS).
Tipo di contratto: Incarico di lavoro autonomo
Durata del contratto: 32 mesi, non rinnovabili
Corrispettivo lordo annuo: € 50.000,00
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): 2 novembre 2023
Scadenza avviso: 21 agosto 2023
Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Roma, presso la Sede centrale dell’Istat.
Area geografica: , Roma
Valutazione: Per colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 25 Luglio 2023 14:00
Data chiusura candidature: 22 Agosto 2023 23:59
Numero di posti: 6
Ente di riferimento: Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT
Bando/Avviso e Allegati:
Delibera proroga termini scadenza_3 bandi PNRR.pdf (Pubblicato il 21 Agosto 2023 14:31)
Corrispettivo massimo annuo:
50.000€