Selezione Area dei Funzionari – Settore scientifico-tecnologico – Tempo indeterminato – Istituto di Produzioni Vegetali – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Descrizione:
Fatto salvo l’esito della procedura di mobilità di cui all’art. 34-bis del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, la Scuola Superiore Sant’Anna ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione di una unità di personale appartenente all’Area dei Funzionari, settore scientifico-tecnologico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, a eventuale scorrimento della graduatoria si applica prioritariamente la riserva per i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché per i volontari in servizio permanente e per gli ufficiali di complemento in ferma biennale e per gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
In assenza di persone candidate idonee appartenenti alle predette categorie, eventuali posti da scorrere saranno da considerarsi pubblici e verranno quindi assegnati ad altre persone candidate utilmente collocate in graduatoria.
L’Istituto di Produzioni Vegetali (IPV) sviluppa attività scientifiche che coprono diversi aspetti della produzione e della filiera alimentare a base vegetale, con una particolare attenzione alle principali questioni ambientali e di sicurezza alimentare che hanno un impatto sulla sostenibilità sociale: le attività interdisciplinari di ricerca e formazione dell’Istituto afferiscono pertanto agli ambiti della fisiologia e della genetica molecolare delle colture agrarie, dell’agronomia e delle tecniche colturali delle colture erbacee, arboree e ortofloricole, delle scienze del suolo e dell’acqua, nonché della conservazione e della lavorazione dei prodotti ortoflorofrutticoli.
In tale contesto, l’Istituto di Produzioni Vegetali ha, per le funzioni di ricerca e didattica, alcuni laboratori allestiti per specifiche funzioni e tipologie di attività finalizzate allo studio dei diversi prodotti vegetali e organi e tessuti delle piante di interesse agrario. La strumentazione scientifica a disposizione di docenti, ricercatori e studenti è diversificata e, per alcuni ambiti, di elevato livello tecnologico. Questo tipo di strumentazione (GC-MS, LC-MS/MS, Gas cromatografo FID, spettrofotometro, RT-PCR, MP-AES) richiede specifiche competenze per l’utilizzo routinario, per la manutenzione, per la implementazione e sviluppo di nuovi protocolli di analisi per un più ampio spettro di utilizzo.
Le attività che si richiedono alla figura tecnica che si intende acquisire rientrano quindi in queste tre specifiche mansioni da svolgere nei laboratori di biochimica, delle masse e di biologia molecolare dell’Istituto.
Per l’ammissione alla procedura selettiva, oltre ai requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego, è richiesto il possesso della Laurea Magistrale (D.M. 270/2004) appartenente a una delle seguenti classi: LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-54 Scienze chimiche; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale, ovvero di Laurea Specialistica (D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) equiparati dalla normativa in vigore (le informazioni circa le equiparazioni possono essere reperite al seguente link: https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio-0).
Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico +39 050 883552-577 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00), oppure scrivere una e-mail a: concorsi@santannapisa.it.
Per la segnalazione di problemi tecnici, contattare il supporto CINECA tramite il link presente in fondo alla pagina: https://pica.cineca.it/santanna.
L’applicativo per la presentazione delle domande sarà disponibile dal giorno 12/02/2026 alle ore 09.00.
Area geografica: Toscana
Valutazione: Per titoli ed esami
Stato: Aperto
Data apertura candidature: 12 Febbraio 2026 09:00
Data chiusura candidature: 16 Marzo 2026 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: SCUOLA SUP. STUDI UNIV. E PERFEZIONAMENTO ‘S.ANNA’
Link al sito della PA: https://www.santannapisa.it/it
Bando/Avviso e Allegati:
Corrispettivo minimo annuo:
30.681€