Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Responsabile del servizio Finanziario del Comune di Laconi, mediante contratto a tempo pieno e determinato, ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del TUEL

Descrizione:

Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Responsabile del servizio Finanziario del Comune di Laconi, mediante contratto a tempo pieno e determinato,

ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del TUEL

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

In esecuzione della vigente programmazione dei fabbisogni dell’ente, come prevista nel PIAO 2025/2027, e della propria determinazione n. 144 del 26.02.2025,

 RENDE NOTO

 

L’indizione della procedura selettiva pubblica – per curriculum e colloquio – finalizzata al conferimento dell’incarico di Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Laconi, mediante contratto a tempo pieno e determinato, ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del TUEL, per la durata di mesi nove, eventualmente prorogabile fino alla fine del mandato elettivo del Sindaco.

Il soggetto prescelto sarà chiamato ad esercitare le funzioni e le responsabilità previste dall’art. 107 del TUEL, nonché dalle vigenti norme legali e contrattuali in materia di funzioni dirigenziali.

 1. Posizione di lavoro

Il Responsabile del servizio incaricato sarà responsabile della direzione del Servizio Finanziario del Comune di Laconi, alla quale afferiscono le seguenti funzioni, come risultanti dal funzionigramma approvato con deliberazione della Giunta n. 35 del 06.04.2021:

          contabilità;

          personale;

          tributi;

          digitalizzazione.

Si dà atto che il personale attualmente assegnato al Servizio Finanziario del comune di Laconi è il seguente:

      Area dei funzionari ed EQ: n. 1 unità;

      Area degli istruttori: n. 1 unità;

      Area degli operatori esperti n. 1 unità.

 2. Trattamento economico

Il trattamento economico è equivalente a quello previsto, dai vigenti contratti collettivi nazionali e decentrati, per l’area dei funzionari della elevata qualificazione (EQ).

La struttura della retribuzione si compone di:

a) stipendio tabellare;

b)  retribuzione di posizione, come determinata in base alla disciplina aziendale vigente;

c) retribuzione di risultato, come determinata in base alla disciplina aziendale vigente;

d) eventuali altri compensi previsti dalla contrattazione nazionale e integrativa, ove spettanti.

 

3. Requisiti di partecipazione alla selezione

Per la partecipazione alla selezione e per la successiva stipulazione del contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, occorre essere in possesso, alla scadenza del termine stabilito nel presente avviso, dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.

Il possesso di tutti i requisiti previsti dovrà essere autocertificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in sede di presentazione della domanda di partecipazione sul portale InPA.

 

3.1. Requisiti generali

·         età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del presente avviso;

·         cittadinanza italiana, ai sensi del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174 art. 1 co.1 lett. b); sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini delle repubbliche di San Marino e Città del Vaticano;

·         idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere (l’Amministrazione si riserva la facoltà di esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio);

·         godimento dei diritti civili e politici;

·         non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro;

·         essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;

·         non essere stati licenziati, destituiti o dispensati da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni per giusta causa ovvero per altre cause previste da norme di legge o di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;

·         non aver subito condanne penali passate in giudicato o aver procedimenti penali in corso;

·         non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio.

 

Oltre ai predetti requisiti i candidati non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal d.lgs. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio.

 

3.2. Requisiti specifici

 

1)      Titolo di studio

Il candidato deve essere in possesso del diploma di Laurea vecchio ordinamento in economia e commercio (D.M. 509/1999) o Laurea specialistica (D.M. n. 509/1999), o Laurea Magistrale (D.M. n. 270/2004) o Laurea triennale (D.M. 509/1999 e D.M. n. 270/2004) o di altro titolo di studio ad esso equipollente.

I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente selezione, previo riconoscimento del titolo di studio ottenuto ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. n.165/2001.

È richiesta, altresì, la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché la conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese.

 

2)      Comprovata esperienza

Il candidato deve essere in possesso di una comprovata esperienza nelle materie oggetto dell’incarico, maturata nel settore pubblico o privato, anche attraverso l’espletamento della libera professione, adeguatamente documentata nel curriculum vitae.

 

3)      Specifica professionalità

La specifica professionalità può essere dimostrata mediane il possesso di particolari specializzazioni professionali, culturali e scientifiche desumibili dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro, che dovranno essere indicate nel curriculum vitae.

 

 

3.3. Competenze trasversali

Al candidato sono richieste inoltre le seguenti competenze trasversali:

     programmazione strategica: capacità di tradurre gli obiettivi dell’amministrazione comunale in piani, programmi e azioni, sugli ambiti organizzativi e gestionali propri del ruolo da ricoprire, l’orientamento all’innovazione organizzativa, lavori di gruppo e processi motivazionali, le competenze nell’area organizzativa, della leadership e del problem solving, capacità di operare per obiettivi;

     programmazione gestionale: capacità di programmazione e di coordinamento e interazione con il personale degli altri settori dell’Ente per la direzione del settore e il raggiungimento degli obiettivi assegnati all’amministrazione comunale;

     flessibilità e adattabilità: attitudine al cambiamento nell’esercizio del proprio ruolo e nella gestione della complessità;

     gestione delle relazioni: capacità di gestire e risolvere positivamente le dinamiche di relazione con i dirigenti e il personale loro assegnato e con soggetti terzi.

     sviluppo professionale e innovazione: capacità di aggiornamento e sviluppo professionale e personale, finalizzata alla qualificazione dei sistemi gestionali e dei processi di lavoro.

 

4. Istanza di partecipazione

4.1. Modalità di invio della domanda

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere effettuata unicamente per via telematica, pena l’esclusione, seguendo le istruzioni riportate sul sito istituzionale dell’Ente, collegandosi alla home page o alla sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”- del sito web del Comune di Laconi (OR)  https://www.comune.laconi.or.it/ – ed inviata entro e non oltre il 10° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul portale InPA e, pertanto, entro il termine perentorio del giorno 14/03/2025, alle ore 23:00.

La domanda dovrà essere compilata e fatta pervenire esclusivamente tramite il portale disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ , completa di tutta la documentazione e le informazioni richieste dal presente avviso.

Le domande non presentate attraverso il portale, ovvero quelle presentate oltre il termine previsto e/o non contenenti le indicazioni richieste, non saranno prese in considerazione.

Le comunicazioni ai candidati saranno effettuate attraverso il Portale del Reclutamento InPA e sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai partecipanti.

Nell’ambito di tutta la procedura di selezione il candidato verrà individuato con il codice ID univoco attribuito alla domanda di partecipazione alla selezione dal Portale Unico del Reclutamento.

È onere del candidato conservare il numero identificativo univoco di protocollo della domanda riportato nel riepilogo della candidatura, ricevuto nell’email di avvenuta trasmissione della stessa, al fine di ricevere le comunicazioni di interesse.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione e/o perfezionamento dell’iter telematico di presentazione della domanda di partecipazione, per eventuali disguidi tecnici, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati raccolti nella domanda di partecipazione saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura e per le successive attività inerenti l’assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti collettivi di lavoro.

 

4.2. Domanda di ammissione

La domanda deve obbligatoriamente contenere tutte le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti.

Ai sensi dell’art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nel contesto della domanda di ammissione, hanno valore di autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione).

Nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Il Comune potrà procedere ai controlli previsti dall’art. 71 del citato D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione.

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà essere presentata, esclusivamente, tramite il portale del lavoro pubblico InPA, raggiungibile al seguente link: https://www.inpa.gov.it/  compilando gli appositi moduli.

Una volta effettuato l’accesso al portale InPA, il candidato dovrà procedere con la compilazione del proprio curriculum cliccando sull’apposita sezione “curriculum”.

Il candidato procederà, poi, alla compilazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico, ricercando la procedura nell’apposita sezione.

La domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel proprio CV; è possibile, comunque, variare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni.

Il candidato dovrà procedere poi alla compilazione delle ulteriori informazioni previste dalla domanda di candidatura seguendo la procedura proposta dal portale.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura è fissata in 10 giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul portale del lavoro pubblico InPA.

Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l’invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.

 

5. Ammissione alla procedura

L’ufficio competente provvederà alla verifica del possesso dei requisiti di cui ai paragrafi 3.1. e 3.2. (punti n. 1 e n. 2) e i candidati privi dei requisiti verranno esclusi dalla procedura.

Della esclusione verrà data comunicazione tramite il Portale del Reclutamento InPA.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di ammettere i candidati alla procedura sotto riserva di verifica dei requisiti dichiarati.

Fermo restando quanto previsto dal d.p.r. 445/2000, in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante verrà escluso dalla selezione o dichiarato decaduto dall’assunzione.

 

6. Valutazione, Colloquio, Curriculum dei candidati

La valutazione dei candidati ammessi alla procedura sarà effettuata da una commissione appositamente nominata, composta secondo le disposizioni regolamentari dell’ente.

 

La commissione procederà alla valutazione dei candidati attraverso la disamina dei curricula professionali e mediante l’espletamento di colloquio orale.

 

Il curriculum professionale sarà valutato con particolare rilevanza per le esperienze professionali maturate dal candidato, la quantità e qualità dei servizi prestati a tempo indeterminato e/o determinato, gli ulteriori incarichi eventualmente espletati in ambiti attinenti alle materie afferenti la posizione dirigenziale da ricoprire, i titoli di studio e quant’altro concorra all’arricchimento professionale o sia ritenuto significativo per un idoneo apprezzamento delle capacità ed attitudini professionali dello stesso candidato.

Saranno valutati esclusivamente gli elementi attinenti alla posizione da ricoprire, documentati o, in alternativa, dettagliatamente e chiaramente dichiarati.

 

Il colloquio sarà finalizzato a verificare sia le conoscenze tecniche nelle materie di riferimento e dunque la preparazione sotto il profilo teorico, nonché applicativo/operativo, sia, più in generale, le competenze gestionali e manageriali previste per il profilo richiesto.

Il colloquio verterà, pertanto:

a) sugli ambiti organizzativi e gestionali propri del ruolo da ricoprire, i profili motivazionali, l’orientamento all’innovazione organizzativa, la prefigurazione di azioni e comportamenti per l’assolvimento delle attribuzioni, lavori di gruppo e processi motivazionali, le competenze nell’area organizzativa, della leadership e del problem solving, capacità di operare per obiettivi, di rapportarsi e di interpretare le esigenze e gli obiettivi posti dall’amministrazione.

b) sugli ambiti di competenza funzionale più specifici, propri della posizione richiesta:

·         ordinamento contabile dell’ente locale;

·         tributi;

·         pubblico impiego.

 

La data del colloquio orale con la commissione è stabilita per il giorno 17/03/2025, alle ore 10:00, presso la sede comunale, nella Piazza Marconi n. 1, 09090 (OR).

 

I convocati dovranno presentarsi al colloquio nel giorno e nell’ora indicati, muniti di un documento di riconoscimento valido.

 

La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla selezione.

 

Il colloquio orale sarà finalizzato a verificare il possesso dei requisiti richiesti, di comprovata esperienza e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico.

 

Valutati i curricula e svolti i colloqui, la Commissione esprimerà un mero giudizio di idoneità e individuerà i candidati in possesso delle caratteristiche professionali maggiormente rispondenti alle esigenze dell’ente, che saranno invitati ad un ulteriore colloquio motivazionale con il Sindaco.

 

La data del colloquio motivazionale con il Sindaco è stabilita per il giorno 21/03/2025, alle ore 10:00, presso la sede comunale, nella Piazza Marconi n. 1, 09090 (OR).

 

I convocati dovranno presentarsi al colloquio nel giorno e nell’ora indicati, muniti di un documento di riconoscimento valido.

 

La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla selezione.

 

La valutazione complessiva ad esito della presente procedura di selezione è tesa esclusivamente ad individuare il candidato idoneo all’attivazione del rapporto di lavoro, da sottoporre all’approvazione o meno da parte del Sindaco e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

 

Nel caso in cui il numero delle domande fosse troppo elevato, i colloqui si svolgeranno nei giorni immediatamente a seguire, secondo lo specifico calendario che verrà comunicato.

 

L’incarico sarà affidato con Decreto del Sindaco, sulla base di una scelta autonoma e discrezionale, valutando il curriculum, le attitudini professionali dei candidati e gli esiti del colloquio motivazionale conclusivo.

 

Si ribadisce che il presente procedimento non dà luogo alla formazione di una graduatoria di merito, poiché finalizzato unicamente all’individuazione della parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato.

È facoltà dell’Amministrazione, comunque, stipulare un nuovo contratto di lavoro con altro candidato partecipante al presente procedimento, in caso di risoluzione dell’originario contratto intervenuta per qualsiasi causa.

 

Tutta la documentazione inerente la procedura selettiva pubblica sarà approvata con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Personale del Comune di Laconi.

 

7. Decorrenza incarico di elevata qualificazione e assunzione

Il candidato idoneo sarà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro con decorrenza utile all’Amministrazione.

Seguirà il conferimento di relativo incarico a tempo determinato sulla posizione interessata, incardinando il titolare delle funzioni di direzione nell’ambito gestionale e organizzativo dell’Ente.

 

8. Comunicazioni ai candidati

1. Ammissione alla selezione: i partecipanti alla selezione in oggetto sono invitati a consultare il sito internet del Comune e il portale InPA, sui quali saranno pubblicati l’elenco degli ammessi e degli eventuali esclusi dalla selezione.

Per l’espletamento del colloquio con la commissione i candidati sono convocati:

il giorno 17/03/2025, alle ore 10:00, presso la sede comunale, nella Piazza Marconi n. 1, 09090 (OR).

La citata indicazione supplisce, a tutti gli effetti, ogni comunicazione inerente la presente procedura di selezione e pertanto non si darà luogo a convocazione formale dei candidati.

2. Ammissione al colloquio con il Sindaco: entro due giorni dalla conclusione dei colloqui di cui al punto precedente, si procederà alla pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi al colloquio con il Sindaco.

Per l’espletamento del colloquio motivazionale con il Sindaco i candidati sono convocati:

il giorno 21/03/2025, alle ore 10:00, presso la sede comunale, nella Piazza Marconi n. 1, 09090 (OR).

Si precisa al riguardo che la citata pubblicazione, supplisce, a tutti gli effetti, ogni altra comunicazione e pertanto non si darà luogo a convocazione formale dei candidati.

 

9. Pari opportunità

L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento economico sul lavoro, ai sensi del d.lgs. 198/2006 e dell’art. 35 del d.lgs. 165/2001.

 

10. Riservatezza dei dati personali

Tutti i dati forniti dai candidati in relazione alla procedura selettiva saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alla selezione stessa ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

 

11. Disposizioni finali

L’Ente si riserva la facoltà di rettificare, prorogare, riaprire il termine di scadenza il presente avviso qualora si ravvisino effettive motivazioni di pubblico interesse. L’Ente potrà non concludere le procedure di valutazione così come potrà disporre la revoca del presente avviso per valutazioni organizzative proprie o per impedimenti di natura normativa/finanziaria intervenuti.

 

12. Pubblicazione.

Il presente avviso viene pubblicato all’albo pretorio dell’ente, sul sito internet nella sezione “amministrazione trasparente”, sotto sezione “bandi di concorso” e sul portale InPA per 10 giorni.

 

13. Informazioni

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare l’ufficio personale ai seguenti recapiti:

Responsabile del servizio e del procedimento: Dott.ssa Antonella Melis

Telefono: 0782 866208

Indirizzo Mail: antonella.melis@comune.laconi.or.it

Area geografica: Sardegna

Valutazione: Per colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 04 Marzo 2025 16:35

Data chiusura candidature: 14 Marzo 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Laconi