BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER ASSUNZIONI A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI “FUNZIONARIO TECNICO” EX CATEGORIA D AI SENSI DELL’ART. 50 BIS DEL D.L. 189/2016 E S.M.I.

Descrizione:

Il Responsabile del Settore Affari Generali del Comune di Caldarola in esecuzione della determinazione n. 61 (R.G. 132) del 08/04/2025;

RENDE NOTO CHE

 ART. 1 – OGGETTO DEL BANDO

 A) Indizione della selezione

 È indetta una selezione pubblica, per titoli e prova colloquio, per eventuali assunzioni a tempo pieno e determinato di “Funzionario Tecnico ex categoria D”, al fine dell’acquisizione di ulteriore personale per supportare le attività di ricostruzione post-sisma 2016.

 B) Unità da assumere

 La selezione viene gestita dal Comune di Caldarola.

E’ prevista l’assunzione di n.1 “Funzionario Tecnico ex categoria D”.

La graduatoria che scaturirà dalla selezione potrà essere utilizzata anche per altre assunzioni relative all’art. 50-bis del D.L. n. 189/2016 che dovessero risultare necessarie in successivo momento.

 C) Trattamento economico

 Agli assunti è attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto per la categoria e il profilo professionale dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali oltre a eventuale assegno per il nucleo familiare se dovuto.

 D) Normativa della selezione

 Le modalità e i criteri di svolgimento della selezione in oggetto sono stabiliti dal Regolamento dei concorsi.

In attuazione del disposto dell’art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e sue modificazioni e integrazioni, è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego.

Si dà atto, inoltre, dell’applicazione di quanto previsto dal D.P.R.n. 445/2000 in materia di documentazione amministrativa.

 ART. 2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

 Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a.        cittadinanza italiana (fatte salve le eccezioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente);

b.       idoneità fisica all’impiego (in caso di assunzione, l’Amministrazione si riserva di sottoporre a visita medica il vincitore per l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego);

c.        godimento dei diritti civili e politici ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscono il possesso;

d.       non essere mai stato oggetto di condanne penali o da altre misure che, ai sensi delle vigenti disposizioni, vietino l’accesso alla Pubblica Amministrazione;

e.        posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (requisito richiesto per i soli candidati maschi nati prima dell’anno 1986);

f.        non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stato dichiarato decaduto dell’impiego medesimo;

g.        essere in possesso del diploma di laurea (triennale) o di laurea specialistica o magistrale o laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Edile; Ingegneria Civile; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Edile/Architettura; Architettura o equipollenti (la dimostrazione dell’equipollenza è onere del candidato);

h.       essere in possesso della patente almeno di cat. B.

Il Comune si riserva la facoltà di accertare d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni rese, fermo restando quanto previsto dal D.P.R.n. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni stesse il dichiarante decadrà dall’assunzione.

Il titolo di studio e i requisiti prescritti per l’ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione comporta, in qualunque tempo, la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.

 ART. 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – MODALITA’ E TERMINI

 La domanda di partecipazione alla selezione, di cui al presente Avviso, dovrà essere compilata e inviata sul portale “InPA”, esclusivamente per via telematica attraverso la “Piattaforma unica di reclutamento” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/.

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SPID, CIE, CNS e/o EIDAS, compilerà il modulo elettronico sul sistema “InPA”, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso sistema. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico.

Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro non oltre le ore 23:59 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul portale InPA all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ .

È escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione oltre quello indicato.

Il Comune si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento la presente selezione qualora, a suo insindacabile e discrezionale giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

 ART. 4 – DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

 È facoltà del concorrente allegare alla domanda, in formato pdf, direttamente nel modulo informatico, là dove indicato dal programma, eventuali documenti che lo stesso ritenga utili ai fini della valutazione (es. curriculum, certificati di servizio, attestazioni, certificazioni varie, ecc.) ed eventuali titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio ai sensi dell’articolo 5 del DPR n. 487/1994 e s.m.i. I partecipanti hanno diritto di avvalersi delle norme sulla documentazione amministrativa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445. La partecipazione al concorso comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal Regolamento Comunale sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi, ivi comprese quelle inerenti specificatamente all’espletamento dei concorsi, nonché le eventuali modifiche che vi potranno essere apportate.

 

ART. 5 – IRREGOLARITA’ CHE COMPORTANO L’ESCLUSIONE

 Gli elenchi dei candidati ammessi, degli esclusi, gli esiti delle prove ed ogni altra comunicazione inerente al concorso in argomento saranno resi pubblici sul portale “InPA” e mediante pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune e sul sito Internet del Comune di Caldarola nella sezione Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi di Concorso. Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

Alle prove d’esame saranno ammessi, con riserva, tutti gli aspiranti che risultino, in base a quanto dichiarato, in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione.

Non è sanabile e comporta l’esclusione dalla selezione:

a) la mancanza di uno dei requisiti di cui all’articolo 2 del presente avviso;

b) domanda inviata con modalità diversa da quella indicata dal presente bando;

c) l’assenza nella sede di svolgimento della prova di concorso in presenza nel giorno e nell’ora stabiliti per qualsiasi causa, ancorché dovuta a cause di forza maggiore;

Nel caso di inserimento di informazioni contraddittorie, ovvero di informazioni contenenti errori formali, l’Amministrazione chiederà la regolarizzazione della domanda, secondo il principio del soccorso istruttorio di cui all’art. 6, della L. n. 241/1990, solo ove dalle dichiarazioni rese, o dalla documentazione presentata dal candidato, residuino margini di incertezza facilmente superabili, nel pieno rispetto del principio della par condicio tra i candidati.

L’elenco degli istanti ammessi ed esclusi dalla procedura, con valore di notifica, è pubblicato all’Albo Pretorio online, sul sito istituzionale del Comune di Caldarola nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” e sul portale InPA. Per i candidati esclusi verrà indicata anche la motivazione.

Per motivi di privacy a ciascun candidato verrà assegnato al posto del nome e cognome il codice assegnato dal portale InPA in sede di registrazione della domanda.

I candidati ammessi dovranno presentarsi a sostenere il colloquio, senza ulteriore avviso, muniti di valido documento di riconoscimento (a pena di esclusione). La mancata presentazione o l’impossibilità di stabilire l’esatta identità del candidato, comporta rinuncia o l’esclusione dalla selezione.

La pubblicazione e le comunicazioni inerenti alla procedura assolvono ad ogni obbligo di comunicazione a tutti gli interessati, ed hanno valore di notifica legale.

 

ART. 6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE

 La valutazione dei candidati ammessi alla selezione sarà affidata ad apposita commissione, nominata dal Responsabile del Settore Affari Generali successivamente alla scadenza della presentazione delle domande.

 

ART. 7 – PROVA COLLOQUIO, ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO E GRADUATORIA

 

A)     Calendario, materie e valutazione

 

La prova colloquio si svolgerà il giorno 05/05/2025, alle ore 09:00, presso il Comune di Caldarola.

L’elenco dei candidati ammessi alle prove è reso noto mediante pubblicazione sul sito internet del Comune (https://www.comune.caldarola.mc.it/) nella sezione “Bandi di Concorso”, pagina “Informazioni sulle Procedure di Concorso” e sul portale “InPA”.

Gli ammessi alla selezione dovranno presentarsi (muniti, a pena di esclusione, di documento d’identità in corso di validità) senza ulteriore avviso, a sostenere la prova prevista, verificando la conferma della data, del luogo e dell’ora d’esame che verranno indicate insieme alla pubblicazione dell’elenco dei candidati.

La mancata partecipazione alla prova o la presentazione oltre i termini sopra indicati comporta automaticamente l’esclusione dalla selezione, indipendentemente dalla causa.

Eventuali variazioni di data o luogo delle prove di esame verranno comunicati nel sito https://www.comune.caldarola.mc.it/ e sul portale “InPA”.

La pubblicazione al sito web del Comune ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge, senza ulteriore obbligo di comunicazione.

La prova colloquio verterà su domande inerenti le seguenti materie:

·          legislazione e normativa sul sisma del centro Italia;

·          legislazione dei lavori pubblici e normativa in materia di contratti d’appalto di lavori, servizi e forniture;

·          legislazione in materia di edilizia privata e urbanistica;

·          elementi di diritto amministrativo degli Enti Locali.

La commissione procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Per la valutazione della prova colloquio la Commissione Giudicatrice della selezione dispone di 30 punti.

 

B)      Valutazione dei titoli

 

Ai titoli posseduti, suddivisi nelle quattro categorie sotto riportate, verranno assegnati i punteggi previsti dall’art. 32 del Regolamento dei concorsi dell’ente:

 

– titoli di Studio           – massimo 5    punti;

– titoli di Servizio        – massimo 4    punti;

– Curriculum Vitae      – massimo 0,5 punti

– titoli vari                  – massimo 0,5 punti.

La valutazione dei titoli è messa a disposizione dei candidati in sede di prova orale.

 

C)     Graduatoria di merito

 La Commissione Giudicatrice provvederà alla formazione della graduatoria di merito sommando il punteggio conseguito dagli aspiranti nella prova colloquio a quello risultante dalla valutazione dei titoli. Se due o più candidati ottengono pari punteggio, si applicano le preferenze previste dall’art. 5, comma 4 e comma 5, lettere a) e b), del DPR 487/94 se dichiarate nella domanda. In caso di ulteriore parità è preferito il candidato più giovane di età.

 

ART. 8 – FORMAZIONE DELLE GRADUATORIA E MODALITA’ DI UTILIZZO

 La Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria di merito in esito alla prova d’esame applicando, a parità di punteggio, le preferenze previste dall’articolo 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 487/1994, integrato con D.P.R. 30.10.1996, n. 693 e successive modificazioni ed integrazioni, compresa quella di cui all’articolo 3, comma 7, della legge n. 127/1997, modificata dall’articolo 2 della legge n. 191/1998, e sarà pubblicata sul portale “InPA”, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’ente nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”.

Il superamento del colloquio è subordinato al conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30.

La graduatoria finale di merito degli idonei verrà approvata con atto proprio del Responsabile dell’Area. Il periodo di validità della graduatoria stessa è fissato dalle vigenti disposizioni normative.

La graduatoria è immediatamente efficace con l’adozione del provvedimento di approvazione. E’ formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale e potrà essere utilizzata per assunzioni a tempo determinato nella categoria oggetto del bando. Il periodo di validità è fissato dalle vigenti disposizioni normative. Le chiamate dalla graduatoria verranno effettuate in ordine di punteggio.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, modificare, prorogare o revocare il presente concorso, qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Si evidenzia che il presente avviso non produce alcun obbligo in capo al Comune di dar seguito

all’assunzione.

Il Comune procederà alle assunzioni seguendo il proprio piano triennale del fabbisogno del personale, oggi contenuto nella sottosezione del PIAO, e secondo i limiti fissati dalla normativa vigente.

Il Comune si riserva di stabilire, a suo insindacabile giudizio, modi e tempi della costituzione del rapporto di lavoro.

 

ART. 9 – RAPPORTO DI LAVORO

 L’Ente prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro ai fini dell’assunzione, inviterà l’idoneo a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro.

Nello stesso termine il soggetto interessato, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità o inconferibilità previste dalla normativa vigente. La verifica delle dichiarazioni rese è effettuata prima di procedere all’assunzione dei candidati alla selezione. Il mancato possesso dei requisiti autocertificati nella domanda comporta l’esclusione dalla graduatoria. Il mancato possesso dei titoli di preferenza, precedenza o riserva comporta la rettifica della graduatoria.

In ogni caso, il mancato possesso dei requisiti autocertificati nella domanda comporta la risoluzione del contratto di lavoro ove fosse stato eventualmente stipulato, oltre alle responsabilità penali previste dalla vigente normativa.

Nel caso di condanne penali o di procedimenti penali in corso, il comune si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, se stipulare il contratto, in relazione alla verifica della gravità del reato e della sua rilevanza in relazione del posto da ricoprire.

Il rapporto di lavoro sarà, eventualmente, costituito ai sensi del CCNL Funzioni Locali vigente.

Il concorrente idoneo che, senza giustificato motivo, non si presenti nel giorno fissato per la stipula del contratto di lavoro è dichiarato decaduto e segue la chiamata del candidato collocato nella posizione successiva della graduatoria.

Ai sensi del CCNL Funzioni locali vigente, il dipendente sarà sottoposto ad un periodo di prova.

 

ART. 10 – PROROGA-REVOCA

 L’amministrazione si riserva, in ogni caso, la facoltà di rettificare, sospendere, rinviare, annullare,

revocare, prorogare o riaprire i termini, del presente Avviso, in qualsiasi momento, attraverso atto motivato e pertanto, di non dar seguito al concorso, anche per causa sopravvenuta, senza che i candidati possano avere nulla a pretendere.

Le assunzioni sono effettuate compatibilmente con quanto consentito dalla legislazione vigente al momento della stipula del contratto di lavoro di cui all’articolo 2 del presente Avviso.

 

ART. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune di Caldarola e trattati per le finalità inerenti alla gestione della selezione e, nel caso di instaurazione di un successivo rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla costituzione e gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati anagrafici e dei dati relativi al possesso dei requisiti per l’ammissione al concorso è obbligatorio a pena di esclusione.

L’interessato gode dei diritti previsti dal GDPR. I dati raccolti potranno essere comunicati in base a norme di legge e di regolamento e, comunque, quando ciò risulti necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione.

 

ART. 12 – DISPOSIZIONI FINALI

 

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa rinvio a quanto previsto dal Regolamento dei concorsi e alle norme vigenti in materia.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, si informa che il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Settore Affari Generali, Dott. Marco Feliziani.

Per ulteriori chiarimenti gli interessati potranno contattare il Servizio ricostruzione post sisma del Comune, via telefono al numero 0733/905529 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@comune.caldarola.mc.it o via pec all’indirizzo comune.caldarola.mc@legalmail.it.

 Data 09/04/2025

 

Il Responsabile del Settore

Affari Generali

Dott. Marco Feliziani**

 

**documento informatico sottoscritto in forma digitale ai sensi del D.Lgs. 82/2005 il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Area geografica: Marche

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 09 Aprile 2025 11:21

Data chiusura candidature: 24 Aprile 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Caldarola

Link al sito della PA: https://www.comune.caldarola.mc.it/