AVVISO PUBBLICO PER LO SCORRIMENTO DI GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI DI ALTRI ENTI DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI FINALIZZATO ALL’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 (UNO) ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CAT. D
Descrizione:
AVVISO PUBBLICO PER LO SCORRIMENTO DI GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI DI ALTRI ENTI DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI FINALIZZATO ALL’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 (UNO) ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CAT. D – PRESSO IL COMUNE DI LAMEZIA TERME.
Il Comune di Lamezia Terme per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 (UNO) istruttore direttivo amministrativo, ascritto alla cat. D, posizione di primo inquadramento D1, a tempo pieno ed indeterminato, intende procedere mediante l’utilizzo di graduatorie in corso di validità, approvate da altri Enti del Comparto Funzioni Locali, relative a concorsi pubblici espletati per la copertura a tempo indeterminato per categoria e profilo professionale corrispondenti a quello che questo Ente deve ricoprire.
DESTINATARI.
Sono invitati a segnalare la graduatoria presentando manifestazione di interesse, utilizzando lo schema allegato al presente avviso, i soggetti idonei, interessati all’assunzione presso il Comune di Lamezia Terme, collocati nelle graduatorie in corso di validità, approvate da Enti del Comparto Funzioni Locali, in seguito all’espletamento di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo indeterminato, in profilo professionale analogo a quello che si intende ricoprire. Non saranno prese in considerazione le graduatorie relative a concorsi banditi per posti a tempo determinato.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
La manifestazione di interesse da parte del soggetto idoneo, redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso, dovrà pervenire entro il giorno 23 marzo 2023, ore 23:59, data di scadenza del presente avviso.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comunelameziaterme.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO – SCORRIMENTO GRADUATORIE CONCORSUALI DI ALTRI ENTI”.
La domanda di partecipazione potrà essere sottoscritta e scansionata ovvero sottoscritta con firma digitale ed i relativi allegati saranno ritenuti validi solo se inviati in formato PDF non modificabile. La data e l’ora di presentazione saranno attestate dalla ricevuta di accettazione registrata dal sistema elettronico. Non sarà ritenuto valido, l’invio da casella di posta elettronica certificata non riconducibile al soggetto che inoltra domanda.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito nella domanda dei candidati, né per eventuali disguidi non imputabili all’Amministrazione stessa.
La manifestazione di interesse da parte del soggetto idoneo dovrà pervenire nei termini indicati nell’avviso e dovrà indicare:
-
nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale;
-
residenza, recapito telefonico, indirizzo mail e P.E.C.;
-
assunzione in ordine alla quale si manifesta interesse;
-
Ente che ha approvato la graduatoria e data di approvazione della stessa;
-
dichiarazione della posizione tra gli idonei in graduatoria concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato;
-
titolo di studio posseduto.
Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata – pena l’inammissibilità – copia fotostatica non autenticata del documento di identità personale in corso di validità.
CRITERI PER L’UTILIZZO DELLE GRADUATORIE – PROCEDIMENTO
In base a quanto stabilito dal vigente Regolamento per l’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi approvate da altri enti, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 301 del 5 ottobre 2022, si prevede il seguente iter.
Scaduto il termine assegnato dall’avviso pubblico, il Servizio Gestione Risorse Umane del Comune di Lamezia Terme contatta gli Enti pubblici detentori delle graduatorie segnalate dai candidati che hanno inoltrato manifestazione di interesse all’assunzione presso il Comune di Lamezia Terme, al fine di verificare la disponibilità dei medesimi Enti all’utilizzo delle graduatorie.
Agli enti è assegnato un termine non inferiore a sette giorni per comunicare la propria disponibilità in merito all’utilizzo della graduatoria, unitamente all’indicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria del pubblico concorso, con l’elenco dei vincitori e degli idonei non assunti, in ordine di punteggio, dati anagrafici e recapiti.
La comunicazione di cui al punto che precede dovrà essere accompagnata altresì da un’attestazione del che precisa se il provvedimento di approvazione della graduatoria messa in disponibilità sia stato impugnato o se sia stato proposto ricorso, concluso o pendente, o se siano decaduti i termini senza che sia stato proposto alcun ricorso. Il ricorso pendente o il solo avvio della procedura di impugnativa costituisce motivo di esclusione della graduatoria dal procedimento avviato dal Comune di Lamezia Terme per l’utilizzo della stessa.
Nel caso in cui più Enti abbiano espresso la disponibilità all’utilizzo da parte del Comune di Lamezia Terme delle proprie graduatorie, si procede alla scelta applicando prioritariamente il criterio “territoriale” in base alla vicinanza geografica dell’Ente, secondo il seguente ordine:
-
graduatorie di Enti aventi sede nella Provincia di Catanzaro con priorità agli enti più vicini al Comune di Lamezia Terme;
-
graduatorie di Enti aventi sede nella Regione Calabria con priorità agli enti più vicini al Comune di Lamezia Terme;
-
graduatorie di Enti appartenenti alle Regioni geograficamente limitrofe alla Regione Calabria ovvero Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia;
-
graduatorie di Enti appartenenti alle altre Regioni italiane.
Nel caso di presenza di più graduatorie valide all’interno dello stesso ambito territoriale di cui al precedente comma 2, per posizioni della stessa categoria, profilo professionale, regime giuridico ed impiego orario, rispetto a quella ricercata, verranno applicati i criteri di seguito riportati in ordine di priorità:
a. Criterio cronologico: graduatoria più recente;
b. Criterio residuo: graduatoria che ha avuto minor numero di scorrimenti;
c. Criterio residuo finale: sorteggio.
Nel caso in cui, nel termine assegnato, non pervengano manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati o in mancanza di disponibilità manifestata da parte degli enti detentori delle relative graduatorie, il Comune di Lamezia Terme potrà procedere discrezionalmente ad individuare altro Ente.
Individuata la graduatoria si procede al suo utilizzo previo accordo con l’Ente detentore. Lo schema di accordo sarà approvato dalla Giunta Comunale e dovrà indicare: la durata, il numero di assunzioni, le modalità operative e di comunicazione tra i due enti pubblici nonché gli eventuali rapporti economici.
La presente procedura non costituisce alcun titolo e diritto per gli idonei inseriti nelle graduatorie degli Enti che hanno manifestato la disponibilità all’utilizzo delle proprie graduatorie da parte del Comune di Lamezia Terme e non vincola l’Amministrazione Comunale a procedere all’assunzione.
Area geografica: Non specificata
Valutazione: Per titoli
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 08 Marzo 2023 20:00
Data chiusura candidature: 23 Marzo 2023 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Lamezia Terme
Link al sito della PA: https://www.comune.lamezia-terme.cz.it