AVVISO PUBBLICO SELEZIONE COMPARATIVA EX ART. 110, COMMA 1, DEL T.U.E.L., PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PART-TIME E DETERMINATO PER UN PERIODO DI ANNI 3 CON SCADENZA 30.09.2028 RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA (FUNZIONARIO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE – FUNZIONARIO CONTABILE)

Descrizione:

SELEZIONE COMPARATIVA EX ART. 110, COMMA 1, DEL T.U.E.L., PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PART-TIME E DETERMINATO PER UN PERIODO DI ANNI 3 CON SCADENZA 30.09.2028 RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA (FUNZIONARIO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE – FUNZIONARIO CONTABILE)

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

 

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n.  30 del 27.03.2025 avente ad oggetto “Approvazione provvisoria del PIAO – Sezione organizzazione e capitale umano – Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2025-2027;

Visto l’art.110, comma 1, del T.U.E.L. e ss.mm.ii.;

Richiamate le norme del vigente Statuto Comunale e del vigente Regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi;

Visti:

– la delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 13.03.2025 con cui è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025 -2027;

– la delibera di Consiglio comunale n 13 del 13.03.2025 con la quale è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2025 -2027;

 

RENDE NOTO

 

che è indetta una selezione pubblica comparativa per il conferimento di un incarico a tempo parziale e determinato ai sensi dell’art. 110, comma 1, del T.U.E.L., un periodo di anni 3 con scadenza 30.09.2028, di responsabile dell’area finanziaria (funzionario di elevata qualificazione – profilo Funzionario Finanziario.

L’incarico dovrà essere espletato nel rispetto delle direttive impartite dagli organi di governo dell’Ente e degli obiettivi prefissati, con i poteri gestionali tipici del dirigente come previsti dall’art. 107 del D.lgs. n. 267/2000, e sarà regolato dalle disposizioni di cui ai vigenti CCNL.

Si dà atto che è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.Lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246” e dall’art. 57 del D.Lgs. n.165/2001 recante “Norme generali  sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

 

ART. 1 OGGETTO, TIPOLOGIA DELL’INCARICO E DURATA

La procedura è finalizzata, attraverso la valutazione dei curricula, ad accertare il possesso, da parte dei candidati, di competenze adeguate allo svolgimento delle attività proprie del Settore di destinazione. Le mansioni che il lavoratore dovrà svolgere sono quelle rientranti nell’ambito delle declaratorie di cui all’Allegato A del CCNL 16.11.2022, Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione.

Il dipendente selezionato dovrà eseguire tutte le attività attribuite all’area assegnata e garantirne il regolare funzionamento.

Il dipendente eserciterà le funzioni ed assumerà le responsabilità previste dagli artt. 107 e 108 del D. Lgs. n. 267/2000, nonché dalle vigenti norme comunitarie, dalle disposizioni di legge e di regolamento, dai CCNL e dal CCDI in vigore nel tempo.

Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante contratto individuale di lavoro subordinato nel profilo di Funzionario Contabile, Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione e avrà la durata di anni 3 con scadenza 30.09.2028.

La presente procedura non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito.

 

ART. 2 TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il Responsabile di Settore è inquadrato nell’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione, secondo il C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali sottoscritto in data 16.11.2022. Al dipendente verrà corrisposto il trattamento economico annuo previsto dal vigente contratto collettivo nazionale Comparto Funzioni Locali, sottoscritto in data 16.11.2022 per l’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione (ex D1), oltre all’indennità di posizione organizzativa, costituita da una retribuzione di posizione e da una retribuzione di risultato soggetta a valutazione secondo i criteri e le metodologie previste dal vigente Sistema di valutazione del personale.

 

ART. 3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Per l’ammissione alla selezione e per la successiva stipulazione del contratto di lavoro a tempo parziale e determinato, occorre essere in possesso – alla scadenza del termine stabilito nel presente avviso – dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato nella domanda di ammissione. Qualora dal predetto controllo emerga la non veridicità – anche parziale – del contenuto delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Sono ammessi a partecipare alla procedura, a pena di esclusione dalla selezione, i soggetti in possesso dei seguenti requisiti generali:

– cittadinanza italiana, salve le equiparazioni previste dalla normativa vigente, o cittadinanza di un altro Stato appartenente all’Unione Europea, con adeguata conoscenza della lingua italiana;

– età non inferiore ad anni 18;

– essere in posizione regolare riguardo agli obblighi del servizio di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986);

– piena ed incondizionata idoneità, sotto il profilo psicofisico, a svolgere senza limitazione alcuna le mansioni inerenti al profilo professionale del presente avviso, da accertarsi ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008;

– godere dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

– non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del D.P.R. n.3/1957, ovvero di non essere stato/a licenziato/a (con o senza preavviso) da un pubblico impiego ai sensi delle disposizioni dei C.C.N.L. relativi ai diversi Comparti pubblici;

– non aver riportato condanne penali che ai sensi delle vigenti disposizioni in materia sono ostative alla costituzione di un rapporto di pubblico impiego con la pubblica amministrazione, né avere procedimenti penali in corso, né essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono l’accesso agli impieghi;

– non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;

– se dipendente di una Pubblica Amministrazione, assenza di sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la scadenza del presente avviso;

– conoscenza della lingua inglese (art. 31, comma 1, D.Lgs. n.165/2001, come modificato dall’art. 7 del D.Lgs. n. 75/2017);

– conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.).

Inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici.

 

Titolo di studio

Diploma di laurea vecchio ordinamento (D.L.) o laurea specialistica (LS-DM 509/99) o laurea magistrale (LM-DM 207/2004) in Economia e Commercio, conseguiti presso un’università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto.  Valgono le equipollenze stabilite dalle norme di legge.

Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano.

Esperienza professionale Comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni nell’ambito del settore economico-finanziario, maturata in qualità di dipendente di ente pubblico (come funzionario ex cat. D) o presso aziende private. Inoltre è richiesto di specificare ulteriori esperienze maturate ed eventuali iscrizioni ad albi professionali.

Il presente Avviso costituisce lex specialis, pertanto la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute e previste dalla normativa vigente in materia di assunzioni.

Il possesso dei sopra menzionati requisiti è verificato dall’Ufficio Personale del Comune, anche richiedendo ai singoli candidati integrazioni della documentazione presentata all’atto della domanda.

Il mancato possesso dei requisiti prescritti darà luogo all’esclusione dalla selezione ovvero, se accertato successivamente alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, alla risoluzione immediata del rapporto di lavoro.

L’accertamento della mancanza di anche uno solo dei requisiti prescritti dal presente avviso di selezione comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla procedura selettiva.

I requisiti richiesti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda sia al momento dell’eventuale assunzione. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della

selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.

Ogni comunicazione relativa alla presente procedura selettiva sarà pubblicata sul sito istituzionale https://www.comune.alife.ce.it/NS/index.php/it/servizi-online/separatore-di-colonna-1/amministrazione-trasparente  nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” e sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA” http://www.inpa.gov.it.

 

ART. 4 – PRESENTAZIONE DOMANDE

Il presente bando è pubblicato sul “Portale del reclutamento” del Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA” disponibile all’indirizzo Internet http://www.inpa.gov.it e sul sito istituzionale dell’Ente  https://www.comune.alife.ce.it/NS/index.php/it/  nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.

Gli interessati, in possesso dei requisiti, devono presentare la domanda entro le ore 12:00 del 10.maggio 2025, a pena di esclusione.

La compilazione costituisce dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio ai sensi del D.P.R. n.445/2000 ed i candidati dovranno rendere le dichiarazioni sostitutive, così come previsto dagli artt. 46 e 47 del citato D.P.R. n.445/2000, nella consapevolezza che saranno applicate sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e mendaci.

Le candidature, indirizzate al Comune di Alife(CE) piazza della liberazione n 1- 81011 Alife(Ce), dovranno essere inviate esclusivamente tramite il portale INPA tramite la candidatura on line.

La domanda di partecipazione alla selezione, di cui al presente Avviso, dovrà essere compilata e inviata sul portale “InPA”, e inviata esclusivamente per via telematica attraverso la “Piattaforma unica di reclutamento” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ .

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SPID, CIE, CNS e/o e IDAS, compilerà il modulo elettronico sul sistema “InPA”, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ , previa registrazione sullo stesso sistema.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico. Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non verranno prese in considerazione le domande inviate con altre modalità.

Il Comune di Alife(Ce) ha facoltà di prorogare motivatamente, il termine di scadenza di presentazione delle domande o di revocare la procedura stessa.

 

ART. 5– CRITERI E PROCEDURE DI SELEZIONE

Il Responsabile del Procedimento verifica il possesso dei requisiti dei partecipanti e provvede alla nomina della commissione, formata da tre componenti, alla quale spetta la valutazione dell’idoneità dei candidati.

La selezione avverrà sulla base della disamina dei curricula e sulla valutazione effettuata a valle di un colloquio orale.

Ogni comunicazione ai candidati, inclusa la data del colloquio orale, verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.alife.ce.it/NS/index.php/it/servizi-online/separatore-di-colonna-1/amministrazione-trasparente nella Sezione  “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” e sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA” http://www.inpa.gov.it ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti, e pertanto non verrà data alcuna comunicazione personale agli stessi.

I convocati dovranno presentarsi al colloquio nell’ora e nel giorno che verranno comunicati, muniti di un documento di riconoscimento valido. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla selezione, salvo impedimento derivante da causa di forza maggiore, opportunamente documentata.

Il colloquio è effettuato dalla Commissione. Il colloquio orale sarà finalizzato ad accertare il grado di conoscenza e competenza manageriale del candidato, in relazione a quelle richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato, e in particolare, in tale occasione si procederà alla valutazione complessiva del candidato sulla base del titolo di studio, delle esperienze, conoscenze e competenze professionali dichiarate e possedute attinenti al ruolo da ricoprire ed esplicitamente dettagliate nel curriculum vitae.

All’esito dell’esame dei curricula e del colloquio individuale, la Commissione formula, per ciascun candidato, un giudizio sintetico di idoneità, senza attribuzione di alcun punteggio e trasmette al Sindaco il proprio verbale.

Il Sindaco effettuerà la scelta finale e, qualora dia approvazione per un candidato, procederà di seguito alla nomina dello stesso.

La valutazione complessiva ad esito della presente procedura di selezione è intesa esclusivamente ad individuare il candidato idoneo all’attivazione del rapporto di lavoro, e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

L’Amministrazione si riserva, infine, la facoltà insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento o di prorogarne la data, dandone comunicazione ai candidati che hanno fatto pervenire la loro manifestazione di interesse.

 

ART. 6 – DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione alla selezione comporta per i candidati l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso e, per quanto altro non espresso, valgono le norme contenute nel regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

Il presente avviso viene pubblicizzato:

 all’Albo Pretorio online dell’Ente;

 sul sito Internet nella sezione “Bandi di concorso” dell’“Amministrazione Trasparente”;

 sul Portale del Reclutamento ( www.inpa.gov.it).

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, pertanto, potrà non dare seguito al conferimento dell’incarico. L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o di non dar corso alla procedura in oggetto.

Solo nel caso in cui verrà individuata una professionalità adeguata a ricoprire l’incarico di che trattasi, il candidato individuato sarà invitato a sottoscrivere il previsto contratto individuale di lavoro, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii., previo accertamento dell’effettivo possesso di tutti i titoli dichiarati. All’incaricato potranno essere conferiti altresì incarichi ad interim per reggenza di Settori scoperti, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione. Il candidato che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall’assunzione stessa.

Prima dell’assunzione, il soggetto con cui deve essere stipulato il contatto di lavoro sarà sottoposto a visita medica di controllo, secondo quanto disposto dall’art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008. L’accertamento della eventuale inidoneità fisica, totale o parziale, del lavoratore costituisce causa ostativa all’assunzione.

L’Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente avviso, nonché di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza o eventualmente di non procedere alla relativa assunzione.

 

ARTICOLO 7 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali dei soggetti partecipanti al presente procedimento saranno oggetto di trattamento anche con procedure informatizzate da parte degli incaricati dell’ufficio competente dell’Amministrazione comunale, nel rispetto delle citate norme, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.  I dati medesimi non verranno comunicati a terzi, salvo che ad altri enti pubblici che  ne facciano richiesta a fini occupazionali, e saranno utilizzati, al termine del procedimento, esclusivamente per la formazione del rapporto di lavoro.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento del Comune di ALIFE(CE) l’accesso ai dati personali.

Il conferimento di tali dati personali è obbligatorio ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissione, pena l’esclusione dalla selezione.

 

ART. 8 RIFERIMENTI

Per informazioni relative alla presente selezione, gli interessati potranno rivolgersi al

Area Finanziaria ai seguenti recapiti:

– e-mail : areafinanziaria@comune.alife.ce.it

– Telefono ufficio: 08231310520

– Referente e Responsabile del procedimento Ing. Antonio RAPUANO

Area geografica: Campania

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 24 Aprile 2025 20:30

Data chiusura candidature: 10 Maggio 2025 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Alife