COMUNE DI BRESCIA – CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA INFORMATICO (AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE)
Descrizione:
Con determinazione dirgenziale n. 2919 del 28.11.2025 è indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 2 unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di Specialista Informatico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione).
Lo Specialista Informatico programma, coordina e gestisce specifici processi relativi ai sistemi ICT e di Sicurezza Informatica.
Può svolgere, a titolo esemplificativo, attività di:
- gestione dell’analisi tecnica, della struttura delle fasi e dei tracciati degli archivi relativi alle procedure da automatizzare, curandone il collaudo.
- analisi e controllo delle prestazioni delle risorse hardware e software e della rete di trasmissione dati;
- analisi e controllo dell’infrastrutture di cyber security con l’obiettivo di rilevare criticità e studiare attività di intervento;
- predisposizione di atti amministrativi di propria competenza;
- coordinamento di personale inquadrato in aree inferiori.
Comunicazione n. 1 del 19 gennaio 2026
Alla data di scadenza del bando (16.01.2026 ore 23:59) sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online inPA, n. 17 domande di partecipazione al concorso.
Sul sito istituzionale del Comune di Brescia è possibile visionare l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite il CODICE assegnato dalla piattaforma inPA all’atto dell’iscrizione.
Comunicazione n. 2 del 22 gennaio 2026
Con determinazione dirigenziale n. 151 del 21.1.2026 è stata disposta l’ammissione di n. 15 candidati, l’ammissione con riserva di n. 1 candidato e l’esclusione di n. 1 candidato, identificati mediante il codice candidatura assegnato dalla piattaforma InPA. Sul sito istituzionale è possibile prendere visione dei relativi elenchi.
Comunicazione n. 3 del 22 gennaio 2026
Con determinazione dirigenziale n. 153 del 21.1.2026 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti nel profilo professionale di Specialista Informatico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) che risulta così composta:
- Presidente: Dott.ssa Torosani Barbara – Dirigente Responsabile del Settore Transizione digitale del Comune di Brescia;
- componente: Dott. Colosio Sergio – Specialista informatico – Responsabile del Servizio Progetti ed Implementazioni di Infrastrutture e Piattaforme Informatiche e di Telecomunicazioni e ingegnerizzazione dei processi del Comune di Brescia;
- componente: Ing. Boldini Massimo – Specialista informatico – Responsabile del Servizio Esercizio Infrastrutture e Piattaforme Informatiche e di Telecomunicazioni del Comune di Brescia;
- segretario: Sig.ra Bonassi Michela Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
- segretario supplente: Avv. Stefano Savoldi – Funzionario Amministrativo – Responsabile del Servizio Assunzioni del Comune di Brescia.
Comunicazione n. 4 del 3 febbraio 2026
Si comunica che i candidati ammessi e ammessi con riserva alla prova scritta sono convocati per l’espletamento della stessa il giorno di giovedì 19 febbraio alle ore 9.30 presso l’Hotel Fiera di Brescia (via Orzinuovi n. 135/139) .
La prova orale si terrà nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 marzo p.v. presso la sala riunioni del Servizio Assunzioni di Palazzo Rizzotti, in P.zza Loggia n° 3 al 4° piano.
Il calendario con l’esatta indicazione del giorno e orario di convocazione sarà pubblicato al termine della correzione della prova scritta.
Comunicazione n. 5 del 3 febbraio 2026
Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 219 del 29.1.2026 è stata nominata quale membro aggiunto della commissione la dott.ssa Manuela Rossin – Psicologa Esperta delle Organizzazioni e del Lavoro e in selezione delle Risorse Umane.
Comunicazione n. 6 del 3 febbraio 2026
Sul sito istituzionale del Comune di Brescia sono pubblicati i criteri di valutazione della prova scritta.
Si informa inoltre che il servizio di gestione delle prove di concorso su supporto digitale è affidato alla ditta Recrytera S.r.l.
In prossimità della data della prova scritta (19 febbraio 2026), la società Recrytera S.r.l., invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie ed un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.
Area geografica: Lombardia
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 15 Dicembre 2025 11:30
Data chiusura candidature: 16 Gennaio 2026 23:59
Numero di posti: 2
Ente di riferimento: Comune di Brescia – Risorse umane
Bando/Avviso e Allegati:
2025_RU_Bando_SpecInf_2025_2_posti.stamped.pdf (Pubblicato il 15 Dicembre 2025 11:30)