Avviso pubblico di mobilità volontaria ex art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 per la copertura di un posto di Dirigente amministrativo (QUD) dell’Area Funzioni Locali
Descrizione:
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA’ VOLONTARIA EX ART. 30 DEL D. LGS. N. 165/2001
PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO (QUD) DELL’AREA FUNZIONI LOCALI
Il Comune di Gallipoli indice una selezione pubblica per la copertura, tramite mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001, di 1 (uno) posto a tempo pieno e indeterminato di Dirigente amministrativo con inquadramento nella qualifica unica dirigenziale.
L’espletamento della presente procedura è subordinato all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001. Qualora quest’ultima abbia esito positivo, la presente procedura di mobilità sarà annullata.
Ai sensi dell’art. 30, comma 2-bis, del D. Lgs. n. 165/2001, sarà riconosciuta priorità all’immissione in ruolo del candidato dipendente a tempo indeterminato, inquadrato nella qualifica unica dirigenziale con profilo professionale di Dirigente amministrativo (o equivalente e/o omogeneo), proveniente da altre amministrazioni, che presti servizio in posizione di comando presso il Comune di Gallipoli e che consegua l’idoneità nel colloquio.
Alla procedura di mobilità esterna possono partecipare i candidati che, alla data di scadenza di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. essere in servizio, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, presso le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001, con inquadramento nella qualifica dirigenziale e con profilo professionale di Dirigente amministrativo del CCNL Area Funzioni locali (o omogeneo se proveniente da Comparto diverso);
b. aver superato il periodo di prova presso l’ente di appartenenza;
c. possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea magistrale e/o specialistica (o vecchio ordinamento) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche o equipollente/equiparato.
L’equipollenza dei titoli di studio è quella prevista dal legislatore ed è da ritenersi non suscettibile di interpretazione analogica. Sarà cura del candidato indicare nella domanda il provvedimento che rende equipollente il titolo posseduto a quello richiesto;
d. non avere riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso per reati contro la Pubblica Amministrazione;
e. non avere subito l’applicazione di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto, nell’ultimo biennio;
f. godere dei diritti civili e politici;
g. essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego in relazione alle specifiche mansioni da coprire;
h. essere in possesso di assenso preventivo e incondizionato dell’ente di appartenenza all’eventuale trasferimento per mobilità volontaria (per il caso in cui il candidato sia dipendente di ente locale con un numero di dipendenti a tempo indeterminato non superiore a 100 unità e/o assunto da meno di cinque anni e/o qualora la mobilità determini una carenza di organico superiore al 20 per cento nella qualifica corrispondente a quella del richiedente e/o nei casi in cui ricorrano le fattispecie previste dall’art. 30, comma 1.1, del D. Lgs. n. 165/2001).
L’assenso preventivo dell’ente di appartenenza di cui al periodo precedente deve essere presentato contestualmente alla domanda di partecipazione alla procedura di mobilità, o, comunque, entro i termini di scadenza per la presentazione della domanda, a pena di inammissibilità alla selezione. Nel caso di mancato consenso definitivo nel termine assegnato, il candidato verrà escluso.
In alternativa, il candidato dovrà dichiarare di non necessitare del previo assenso alla mobilità da parte dell’ente di provenienza in quanto non ricorre alcuna delle condizioni prescritte dall’art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda e devono essere dichiarati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.
La mancanza di uno solo dei requisiti richiesti comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di mobilità. Qualora sia accertata la carenza di uno dei requisiti prescritti, l’esclusione può avvenire in qualunque momento della procedura, anche successivamente all’inquadramento in ruolo presso questo ente.
Area geografica: Non specificata
Valutazione: Per titoli e colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 31 Agosto 2023 10:00
Data chiusura candidature: 30 Settembre 2023 12:00
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Gallipoli