BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO DI N.1 POSTO DI “SPECIALISTA DI SERVIZIO” – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CAT. D1) – PRESSO L’AREA SERVIZI ALLA PERSONA E INNOVAZIONE – SERVIZIO BIBLIOTECA E SISTEMA BIBLIOTECARIO.

Descrizione:

IL DIRIGENTE DELL’AREA AMMINISTRATIVA, SERVIZI GENERALI E PERSONALE RENDE  NOTO

che è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di n.1  posto di “Specialista di servizio” – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (corrispondente alla categoria D – posizione economica D1 del previgente ordinamento) – presso l’Area servizi alla persona e innovazione – Servizio Biblioteca e sistema bibliotecario.

 

CONTENUTI PROFESSIONALI DELLE COMPETENZE RICHIESTE 

Il contenuto professionale del profilo di “Specialista di servizio” – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione, prevede lo svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Istruttoria di procedimenti amministrativi anche complessi (sia finanziari che contabili) e redazione di atti e provvedimenti, anche con inserimenti ed elaborazioni in sistemi informativi, che a titolo esemplificativo qui si riassumono:

  • Redazione e aggiornamento di schemi di contratti e convenzioni;

  • Predisposizioni di determinazioni e deliberazioni;

  • Verbalizzazione di sedute di organi e di commissioni;

  • Organizzazione ed erogazione di servizi, con rapporti anche di alta complessità con soggetti esterni, cittadini, fornitori, ecc…;

  • Rapporti con il pubblico prevalentemente tramite predisposizione di comunicazioni scritte, con elevato grado di autonomia.

 

Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze, competenze e capacità professionali:

  • Adeguate conoscenze sulle materie previste dal bando di concorso;

  • Buone relazioni interpersonali e predisposizione al lavoro di gruppo;

  • Capacità di assumere le responsabilità richieste dal ruolo;

  • Capacità di relazione, comunicazione e orientamento all’utenza;

  • Capacità di agire in autonomia rispetto a direttive di massima con significativa ampiezza delle soluzioni possibili;

  • Capacità di analisi e di problem solving;

  • Avanzata capacità di comunicazione e sintesi scritta e verbale; 

  • Capacità di coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore;

  • Motivazione al ruolo;

  • Conoscenza della lingua inglese;

  • Conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

L’accertamento del possesso delle suddette competenze e capacità avverrà mediante le prove previste nel presente bando. 

 

In adempimento a quanto previsto dalla L.R. 1/08/2018 n. 11 rubricata “Disposizioni coordinate in materia di cultura” e dal Regolamento regionale attuativo n. 11 del 5/10/2021 recante la “Disciplina delle biblioteche, delle reti e dei sistemi bibliotecari in attuazione dell’articolo 22 comma 4 della legge regionale 1 agosto 2018 n. 11”, nonchè dalla Deliberazione del Consiglio Regionale n. 227-13907 del 5 luglio 2022 avente ad oggetto “Approvazione del programma triennale della cultura per il triennio 2022-2024, ai sensi dell’art. 6 della legge regionale 1 agosto 2018, n. 11”, al personale assunto sarà conferito anche l’incarico, salva diversa organizzazione dell’Ente, di Responsabile della Biblioteca civica di Ivrea e di Responsabile del Sistema bibliotecario di Ivrea e del Canavese, stante il ruolo di ente capofila del medesimo ricoperto dal Comune di Ivrea.

 

TITOLO DI STUDIO per l’accesso dall’esterno (il candidato deve aver conseguito uno dei seguenti titoli):

 

1) Almeno una tra le lauree specifiche di seguito indicate con almeno 24 cfu o 4 esami semestrali o 2 annuali in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini:

  • Laurea magistrale della classe LM-5 – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 270/04);

  • Laurea specialistica della classe 5/S – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 509/99);

  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo archivistico librario o altro Diploma di Laurea vecchio ordinamento con indirizzo biblioteconomico;

 

2) Laurea generica magistrale o specialistica o triennale o Diploma generico di Laurea vecchio ordinamento con:

– almeno 24 cfu o 4 esami semestrali o 2 annuali in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini;

– o in alternativa corso professionale per bibliotecario riconosciuto a livello regionale (con almeno 100 ore di formazione);

 

3) Laurea generica magistrale o specialistica o triennale o Diploma generico di Laurea vecchio ordinamento e il possesso di uno dei seguenti titoli attinenti alla biblioteconomia: 

– Master di primo o secondo livello, 

– Dottorato di ricerca, 

– Diploma di specializzazione biennale conseguito presso la Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari, ivi compresa la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, con indirizzo in biblioteconomia.

 

TRATTAMENTO ECONOMICO LORDO:

  • stipendio annuo lordo di € 23.212,35=;

  • tredicesima mensilità;

  • indennità di comparto;

  • assegno per nucleo familiare, se ed in quanto dovuto;

  • indennità o trattamenti economici accessori o aggiuntivi previsti dalle leggi o dai contratti collettivi vigenti.  

 

Tutti gli emolumenti corrisposti saranno soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

 

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, con il presente concorso non si determina la riserva del posto a favore dei volontari delle FF.AA. bensì si genera una frazione di riserva di posto che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero originare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

 

Ai sensi art. 1, comma 9 bis, D.L. n. 44/2023 convertito in L. n .74/2023, con il presente concorso non si determina la riserva del posto a favore dei volontari di servizio civile universale bensì si genera una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero originare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Area geografica: Piemonte

Valutazione: Per titoli ed esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 18 Ottobre 2024 15:20

Data chiusura candidature: 17 Novembre 2024 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Ivrea

Corrispettivo minimo annuo:

23.212€