AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE MEDIANTE MOBILITA’ VOLONTARIA, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. 165/2001, PER LA COPERTURA DI 1 UNITA’ DI PERSONALE, AREA DEGLI ISTRUTTORI, ex CATEGORIA GIURIDICA C, DEL CCNL FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DA INSERIRE PRESSO IL SETTORE AFFARI GENERALI, UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI E CIMITERIALI.
Descrizione:
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI
Visti:
– l’art. 30 del D. Lgs. 165/2001;
– l’art. 16, comma 1 ter del D. L. 113/2016;
– il regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi;
– il Piano Triennale del Fabbisogno di personale – annualità 2025 – 2027, approvato congiuntamente al Piano Integrato di Attività e Organizzazione con Deliberazione di Giunta Comunale n. 8 del 4 febbraio 2025;
– la propria determinazione n. 23 del 13.02.2025;
RENDE NOTO
che il Comune di Ponteranica indice una procedura di mobilità volontaria, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs 165/2001, per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo (ex cat. C), a tempo pieno ed indeterminato, presso il Settore affari generali, da destinare all’ufficio servizi demografici e cimiteriali.
ART. 1 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I candidati possono presentare al Comune di Ponteranica l’istanza di partecipazione alla selezione entro e non oltre le ore 12:00 del 17 marzo 2025 utilizzando la Piattaforma Unica di Reclutamento https://www.inpa.gov.it, per il cui utilizzo si rimanda alla nota circolare n. 1/2022 della Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica.
La registrazione al Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all’art. 64 commi 2-quater e 2-nonies del Decreto legislativo n. 82 del 2005. L’iscrizione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per finalità e con le modalità di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D. Lgs. n. 196/2003.
All’atto della registrazione al portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000, indicando un indirizzo PEC o un domicilio digitale a lui intestato al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura cui intende partecipare, ivi inclusa quella relativa all’eventuale assunzione in servizio, unitamente ad un recapito telefonico.
Acquisita la domanda di mobilità, il sistema procederà ad inviare in automatico all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione, un messaggio di conferma della ricezione della pratica con l’indicazione dell’ID univoco attribuito alla pratica. Tale codice verrà utilizzato per tutte le comunicazioni inerenti le fasi selettive. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta.
L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione; la mancata esclusione da ognuna delle fasi del procedimento non costituisce in
ogni caso, garanzia della regolarità, né sana l’irregolarità della domanda di partecipazione all’avviso di mobilità.
Le domande che presentino imperfezioni formali potranno essere accettate con riserva dall’ufficio del Personale, subordinandone l’accoglimento definitivo a seguito regolarizzazione, da effettuare prima dell’inizio della selezione con le modalità che saranno comunicate. La mancata regolarizzazione della domanda entro il termine assegnato, comporta l’esclusione dalla selezione. In ogni caso il possesso di tutti i requisiti richiesti sarà accertato in occasione dell’assunzione.
L’Amministrazione non è responsabile in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando ciò sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito e anche da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
ART- 2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI MOBILITA’ ESTERNA.
Nella domanda di ammissione l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria e personale responsabilità consapevole delle sanzioni penali in cui incorre in caso di dichiarazioni false e/o mendaci, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, quanto segue:
− il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale, la residenza e relativo indirizzo;
− il possesso della cittadinanza italiana oppure della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i famigliari di cittadini comunitari, non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno oppure i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o che siano titolari dello status di rifugiato o dello stato di protezione sussidiaria. I partecipanti che non siano cittadini italiani devono inoltre dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:
adeguata conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
godimenti dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
− il titolo di studio posseduto specificando la data del conseguimento, la votazione finale e l’istituto scolastico che l’ha rilasciato;
− di essere fisicamente idoneo all’impiego;
− essere dipendente assunto a tempo pieno e indeterminato presso una delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001 (sono ammessi a partecipare alla selezione anche coloro che attualmente sono impiegati a tempo parziale ma originariamente assunti a tempo pieno) e essere inquadrati nella categoria giuridica C del comparto Regioni ed Autonomie locali con profilo professionale uguale o equivalente a quello di istruttore amministrativo;
− di aver superato positivamente il periodo di prova presso l’Amministrazione di appartenenza;
− di non aver riportato, nei due anni precedenti la scadenza del presente avviso, sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto né avere in corso procedimenti disciplinari per fatti che prevedono l’applicazione di sanzioni disciplinari;
− di non aver riportato condanne penali e di non aver precedenti penali;
− di accettare in modo incondizionato tutte le norme previste dall’avviso;
I requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
ART. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI MOBILITA’ ESTERNA
La domanda di ammissione alla procedura di mobilità esterna, dovrà essere presentata utilizzando la Piattaforma Unica di Reclutamento https://www.inpa.gov.it (per i dettagli della presentazione si veda l’art. 1).
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione alla procedura di mobilità esterna che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono soggette a sanzioni penali previste dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e s.m.i., per le ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci.
Il Comune di Ponteranica provvederà ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
È fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di richiedere in qualsiasi momento ai concorrenti i documenti dichiarati nella domanda: la non corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato comporta in ogni momento l’esclusione dalla procedura.
La partecipazione alla procedura di mobilità esterna comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal presente avviso pubblico, nonché delle eventuali modifiche che vi venissero apportate.
Tutte le istanze pervenute entro il termine indicato nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate da apposita commissione ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.
ART. 4 – PROCEDURA SELETTIVA
La Commissione giudicatrice, dopo avere accertato il possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione, individuerà, sulla base dei curricula presentati e di un colloquio conoscitivo per accertare le competenze professionali possedute, il candidato idoneo a ricoprire la specifica posizione lavorativa, formulando apposita graduatoria.
La valutazione dei candidati avverrà sulla base dei seguenti criteri: Punteggio massimo complessivo 30 punti così ripartiti:
1- COLLOQUIO ORALE, finalizzato alla valutazione della preparazione, delle capacità professionali e delle caratteristiche attitudinali e motivazionali richieste dal ruolo da ricoprire per un totale massimo di punti assegnabili pari a 21 punti (ventuno). In particolare, il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
– l’ordinamento degli enti locali;
– nozioni di diritto civile limitatamente ai seguenti temi: capacità giuridica, capacità di agire, dimora, domicilio, residenza, matrimonio, unione civile, parentela, affinità;
– norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile e sistema delle annotazioni;
– norme in materia di cittadinanza, procedimenti di acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza;
– legislazione nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria;
– l’anagrafe della popolazione residente in Italia (APR) e residente all’estero (AIRE); cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico; l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
– le statistiche demografiche;
– la carta d’identità: disciplina e modalità di rilascio e la C.I.E. (carta d’identità elettronica);
– disciplina in materia di autocertificazione e documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000);
– normativa in materia elettorale, con particolare riferimento all’elettorato attivo e passivo e alla revisione delle liste elettorali, procedimento elettorale in occasioni di consultazioni e referendum;
– normativa sul servizio leva militare: principi generali, liste di leva e ruoli matricolari;
– normativa in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso;
– principi della disciplina del rapporto di lavoro;
– normativa in materia di trattamento dei dati personali;
– normativa in materia di trasparenza e anticorruzione;
– norme in materia di polizia mortuaria;
– dimostrazione della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
La commissione valuterà la preparazione professionale specifica, il grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro, la conoscenza di tecniche di lavoro e di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro, la capacità di individuare soluzioni innovative rispetto all’attività svolta, secondo i criteri stabiliti dall’art. 109 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, visionabile sul sito istituzionale del Comune www.comune.ponteranica.bg.it nella sezione “Statuto e Regolamenti” della homepage.
2- VALUTAZIONE DEL CURRICULUM PROFESSIONALE con particolare riferimento all’esperienza maturata in posizione analoga a quella da ricoprire, allo svolgimento di incarichi speciali e consulenze, titolo di studio, corsi di perfezionamento ed aggiornamento e tutto ciò che concorra all’arricchimento professionale in rapporto al posto da ricoprire, per un totale massimo di punti assegnabili pari a 9 punti (nove).
Saranno considerati non idonei i candidati che otterranno un punteggio complessivo inferiore a 21.
Per la valutazione del curriculum la commissione applicherà i criteri stabiliti dall’art. 108 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, visionabile sul sito istituzionale del Comune www.comune.ponteranica.bg.it nella sezione “Statuto e Regolamenti” della homepage.
La data del colloquio è fissata per il giorno 21 marzo 2025 alle ore 11.00 presso la sede del comune di Ponteranica, in piazza dott. Pietro Asperti n. 1. I candidati che non si presenteranno al colloquio saranno dichiarati rinunciatari.
Si procederà, quindi, a stilare apposita graduatoria di idoneità, secondo i punteggi assegnati dalla Commissione appositamente nominata.
Gli esiti del colloquio selettivo ed il punteggio saranno pubblicati con apposito avviso all’Albo pretorio comunale.
La pubblicazione di cui sopra vale quale notifica. Non verrà pertanto data alcuna comunicazione ai candidati non idonei o ai candidati collocati in graduatoria dal secondo posto in poi.
ART. 5 – ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Il presente avviso di selezione non impegna in alcun modo l’Amministrazione comunale a dar corso al trasferimento nei propri ruoli del candidato vincitore, trasferimento che dovrà avvenire nel rispetto delle norme in vigore al momento del perfezionamento della cessione del contratto, con particolare riferimento ai vincoli in materia di personale e di assunzioni.
L’Amministrazione comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare l’avviso di mobilità o non procedere all’assunzione, dandone tempestivamente comunicazione agli interessati.
L’assunzione è in ogni caso subordinata alla disponibilità del posto in esito alla cessione del contratto ad altro ente del dipendente comunale cha attualmente occupa il posto oggetto del presente avviso.
ART. 6 – TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003 E REG.UE 2016/679
I dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del concorso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate all’Amministrazioni pubbliche per le finalità attinenti la posizione giuridico-economica del candidato. Ogni candidato gode dei diritti di legge e del diritto di accesso ai dati che lo riguardano. L’informativa sulla privacy può essere consultata sul sito del comune al seguente link: Informativa privacy.
ART. 7 – NORME FINALI
Il Comune si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare l’avviso di mobilità esterna qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcun diritto o pretesa.
L’assunzione è in ogni caso espressamente subordinata alla presenza della totale copertura finanziaria relativa alle stesse assunzioni e comunque al rispetto della normativa in materia di assunzione di personale vigente alla data delle assunzioni medesime.
Per eventuali chiarimenti e/o copia del presente avviso, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Protocollo del Comune (Tel. 035/571026 int. 1-2, e-mail: info@comune.ponteranica.bg.it).
Il presente avviso è pubblicato sul sito web del Comune https://www.comune.ponteranica.bg.it/it e sul portale del reclutamento InPA.
Ai sensi della Legge 241/1990 e ss.mm.ii. si informa che il responsabile del procedimento per la selezione in oggetto è la dott.ssa Alessandra Omboni.
Area geografica: Lombardia
Valutazione: Per colloquio
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 14 Febbraio 2025 12:00
Data chiusura candidature: 17 Marzo 2025 12:00
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Ponteranica
Link al sito della PA: https://www.comune.ponteranica.bg.it/it
Bando/Avviso e Allegati:
Avviso pubblico (demografici – cimiteriali).pdf.p7m (Pubblicato il 14 Febbraio 2025 12:00)
Elenco A ammessi INPA_.pdf (Pubblicato il 17 Marzo 2025 16:53)
graduatoria finale.pdf (Pubblicato il 21 Marzo 2025 15:32)
graduatoria finale.pdf.p7m (Pubblicato il 21 Marzo 2025 15:32)