COMUNE DI MELZO – BANDO DI MOBILITÀ VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO – AREA DEI FUNZIONARI – PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”

Descrizione:

CONTENUTI PROFESSIONALI DEL PROFILO MESSO A CONCORSO

Lavoratore strutturalmente inserito nei processi amministrativo- tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicura il presidio di importanti e diversi processi, rivestendo il ruolo di responsabile del procedimento, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.

CAPACITA’ TECNICHE

– capacità di sviluppo atti tecnici relativi ad atti di pianificazione urbanistica e ambientale;

– progettazione, pianificazione e programmazione relative alle materie di propria competenza, verifica della conformità della loro realizzazione;

CAPACITA’ COMPORTAMENTALI

COMPETENZA “CONSAPEVOLEZZA DEL CONTESTO”: Leggere e comprendere le caratteristiche del contesto di riferimento e gli eventuali cambiamenti in atto, per adattarsi e agire in modo consapevole.

COMPETENZA “SOLUZIONE DEI PROBLEMI”: Analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione.

COMPETENZA “CONSAPEVOLEZZA DIGITALE”: Comprendere il valore e gli impatti dei processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dimostrando apertura all’innovazione tecnologica e promuovendo l’introduzione di nuovi strumenti e modalità di lavoro.

COMPETENZA “ORIENTAMENTO ALL’APPRENDIMENTO”: Dimostrare consapevolezza circa le conoscenze e competenze possedute e da consolidare, in relazione anche alle richieste di ruolo, attivandosi con curiosità per individuare le modalità di apprendimento continuo funzionali alla propria crescita professionale.

COMPETENZA “COMUNICAZIONE”: Comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l’interlocutore.

COMPETENZA “COLLABORAZIONE”: Contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune – interagendo con i colleghi anche a distanza – attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, la ricerca di sinergie e riducendo le conflittualità.

COMPETENZA “ORIENTAMENTO AL SERVIZIO”: Riconoscere le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni e adoperarsi per rispondervi al meglio adottando azioni mirate all’ascolto e all’individuazione dei bisogni, al monitoraggio della qualità percepita e identificando le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi pubblici.

COMPETENZA “GESTIONE DELLE EMOZIONI”: Riconoscere le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni.

COMPETENZA “AFFIDABILITA’ “: Portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità.

COMPETENZA “ACCURATEZZA”: Svolgere le proprie attività con precisione, metodo e attenzione riducendo il rischio di errori, così da produrre risultati di qualità coerenti con le aspettative dell’organizzazione.

COMPETENZA “INIZIATIVA”: Attivarsi in modo propositivo e cogliere le opportunità senza attendere input esterni, così da influenzare gli eventi, piuttosto che reagire ad essi.

COMPETENZA “ORIENTAMENTO AL RISULTATO”: Agire con determinazione al fine di indirizzare costantemente la propria attività al conseguimento degli obiettivi previsti e migliorare costantemente gli standard qualitativi dell’azione pubblica, investendo energie per il superamento di eventuali difficoltà.

COMPETENZA “GESTIONE DEI PROCESSI”: Strutturare processi di lavoro, pianificando, gestendo e monitorando efficacemente le attività, tenendo conto di vincoli/opportunità e in coerenza con gli obiettivi da perseguire.

COMPETENZA “OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE”: Gestire le risorse economico-finanziarie, strumentali e tecnologiche secondo criteri di efficienza e di efficacia, così da massimizzarne il valore.

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 13 Febbraio 2025 08:00

Data chiusura candidature: 12 Marzo 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Melzo