Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2568 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria
Descrizione:
Concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di complessivi 2568 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con decreto del Direttore Generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria 11 marzo 2024, così ripartiti:
a) Concorso pubblico, per esami e titoli, a n. 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservato:
- ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
- ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
b) Concorso pubblico, per esame, a n. 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto ai cittadini italiani.
I posti del concorso di cui alla lettera a), eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla lettera b), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di 30 giorni esclusivamente con modalità telematiche.
Con Avviso del D.G. del 18 LUGLIO 2024, disponibile nella sezione allegati, sono state date indicazioni sulle date di svolgimento della prova di esame e sulla pubblicazione dei quesiti che formeranno oggetto della prova stessa.
Con P.D.G. del 23 LUGLIO 2024, disponibile nella sezione allegati, è stato definito il diario della prova di esame, che si svolgerà presso la S.F.A.P. di Roma – Via di Brava n.99, dal 16 al 27 settembre 2024.
A far data dal 29 luglio 2024 saranno pubblicati, nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, i quesiti che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova d’esame.
Con P.D.G. del 27 settembre 2024, presente nella sezione allegati e pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, si è proceduto alla rettifica del bando di concorso indetto con P.D.G. 6 marzo 2024, relativamente all’art. 11 (prove di efficienza fisica).
Con avviso del Vice Direttore Generale del 30 settembre 2024, presente nella sezione allegati e pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, si è proceduto alla pubblicazione dei risultati della prova di esame.
Con provvedimento del Direttore Generale del 3 ottobre 2024, presente nella sezione allegati e pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, è stato definito il calendario delle prove di EFFICIENZA FISICA.
Area geografica: Nazionale
Valutazione: Per titoli ed esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 11 Marzo 2024 12:35
Data chiusura candidature: 10 Aprile 2024 23:59
Numero di posti: 2658
Ente di riferimento: Ministero della Giustizia – Direzione Generale del personale
Bando/Avviso e Allegati:
Bando allievi agenti 2024.pdf (Pubblicato il 11 Marzo 2024 12:35)
Estratto documentazione di servizio.pdf (Pubblicato il 11 Marzo 2024 12:35)
avviso prova di esame concorso 2568 allievi agenti.pdf (Pubblicato il 22 Luglio 2024 14:25)
P.D.G. diario prova di esame 2568.pdf (Pubblicato il 24 Luglio 2024 15:05)
rettifica bando di concorso_signed.pdf (Pubblicato il 30 Settembre 2024 12:05)
Avviso pubblicazione risultati prova d’esame.pdf (Pubblicato il 01 Ottobre 2024 15:51)
Avviso calendario prove efficienza fisica.pdf (Pubblicato il 04 Ottobre 2024 14:23)
avviso calendario accertamenti psico fisici_signed.pdf (Pubblicato il 07 Novembre 2024 09:39)
avviso pubblicazione graduatoria concorso agenti 2568 posti.pdf (Pubblicato il 13 Maggio 2025 08:04)