BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI “ISTRUTTORE TECNICO” – AREA DEGLI ISTRUTTORI – C.C.N.L. 16/11/2022
Descrizione:
ART. 1 – PROFILO PROFESSIONALE ED AMBITO DI ATTIVITÁ
I compiti, le mansioni e le funzioni relative al suddetto profilo professionale sono quelle previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al Titolo III – ORDINAMENTO PROFESSIONALE e all’Allegato A – DECLARATORIE del CCNL “Comparto Funzioni Locali” del 16/11/2022.
ART. 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO
Verrà corrisposto il trattamento economico previsto per l’Area degli Istruttori dal vigente CCNL Funzioni Locali (stipendio tabellare per dodici mensilità: € 21.392,87), rapportato ai giorni e alle ore di lavoro effettivamente svolte, oltre al rateo di tredicesima mensilità ed alle altre eventuali indennità di legge e di contratto collettivo.
Verrà inoltre corrisposto l’assegno per il nucleo familiare, se e in quanto dovuto ed eventuale trattamento accessorio.
Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali a carico del dipendente previsti dalla legge.
ART. 3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis del D.Lgs 165/2001;
2) età non inferiore agli anni 18;
3) godimento dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
4) idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il/i vincitore/i, in base alla normativa vigente;
5) essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati sino all’anno 1985);
6) essere in possesso di un Diploma di maturità di geometra o perito edile ovvero Diploma di maturità rilasciato da istituto tecnico industriale o da istituto professionale per l’industria e l’artigianato ovvero Diploma di maturità rilasciato da istituto tecnico per geometri.
I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero possono partecipare purché il titolo di studio straniero sia stato dichiarato equipollente, con conseguente attribuzione di valore legale e rilascio dell’equivalente titolo di studio italiano, oppure sia stato riconosciuto ai sensi dell’art. 38, comma 3, del d.lgs. n. 165/2001, con Decreto di equivalenza al titolo di studio richiesto dal presente bando;
7) conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tec-nologie dell’informazione e della comunicazione, ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
8) conoscenza della lingua straniera inglese, ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
9) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’ articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 , ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato, ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
I requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda. Gli stessi requisiti devono essere posseduti anche all’atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti dal presente bando di concorso comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla procedura concorsuale o la decadenza dall’impiego.
L’amministrazione può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti richiesti.
ART. 4 – RISERVA
Ai sensi dell’art. 1014, comma 1 e 3, e dell’art. 678, comma 9, del d.lgs. n. 66/2010, sul presente concorso opera la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali di completamento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. I requisiti per la riserva devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando. Dato atto che la riserva non può operare integralmente o parzialmente, perché dà luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi per l’assunzione di personale non dirigente banditi dalla medesima Amministrazione, ovvero sono utilizzate nei casi in cui si procede a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei.
Ai sensi dell’art.18 comma 4 del d.lgs. n. n.40 del 6.3.2017, come modificato dalla legge 21.6.2023 n.74 di conversione del d.l. 22.4.2023 n.44 con la presente selezione si determina una riserva del 15%, e pertanto una frazione di riserva di posto a favore degli/delle operatori/trici che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei successivi procedimenti di assunzione.
Ai sensi dell’art. 3 comma 4 del d.P.R. n. 487/1994 si dà conto delle percentuali di personale in servizio appartenente alla categorie riservatarie: 8,69%
Ai sensi dell’art. 16 del d.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni, i/le concorrenti che supereranno la prova orale dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di 10 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti attestanti il possesso dei titoli di riserva già indicati nella domanda.
ART. 5 – PREFERENZA E PRECEDENZA
Sono fatte salve le preferenze di cui all’art. 5, comma 4 del d.P.R. n. 487/1994 e dall’art. 79 del Regolamento comunale in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
Con riferimento al titolo di preferenza di cui all’art.5, comma 4, lett. o) del d.P.R. n. 487/1994, si precisa che, alla data del 31.12.2024, la rappresentatività di genere nell’ “Area degli Istruttori”, risulta pari al 36,36% di uomini (n.4 dipendenti) e al 63,64% di donne (n. 8 dipendenti di cui 2 al 50 %). Conseguentemente, essendoci un differenziale tra i generi inferiore al 30%, non dovrà essere applicato tale titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentativo.
Ai sensi dell’art.5, comma 4, lett. d) del d.P.R. n. 487/1994 i titoli stabiliti nel bando che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio diversi da quelli di cui all’articolo 5 del d.P.R. n. 487/1994, rispetto a questi anche prioritari, e comunque pertinenti ai posti banditi, sono, in ordine:
1. Titolo di geometra (r.d. n. 274/1929 e legge n. 75/1985 e ss.mm.ii.);
2. Titolo di architetto (legge n. 1395/1923 e r.d. n. 2537/1925 e ss.mm.ii);
3. Possesso della patente di guida categoria B;
Ai sensi dell’art. 16 del d.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni, i/le concorrenti che supereranno la prova orale dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di 10 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti attestanti il possesso dei titoli di preferenza e precedenza già indicati nella domanda.
ART. 6 – NORMATIVA DELLA SELEZIONE
La presente selezione e la nomina sono regolati dalle norme contenute nel vigente Regolamento comunale in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 17/05/2019 e ss.mm.ii, dalle norme contenute nel vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali, dal d.lgs. n. 267/2000, dal d.lgs. n. 165/2001 in quanto applicabili, nonché dalle altre norme regolamentari e di legge oltre che dal presente avviso.
Il presente bando costituisce lex specialis della procedura di selezione, cosicché la presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
ART. 7 – TERMINE E MODALITÁ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il Portale unico di reclutamento della Funzione Pubblica “portale InPA” raggiungibile al link https://www.inpa.gov.it entro e non oltre le ore 23:59 del trentesimo giorno successivo al giorno di pubblicazione dello stesso a pena di esclusione della domanda.
All’atto della registrazione sul “portale InPA”, l’interessato/a compila il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. 445/2000, indicando un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) o un indirizzo e-mail al quale intende ricevere ogni comunicazione personale relativa alla presente procedura concorsuale, unitamente ad un recapito telefonico.
La registrazione al portale è gratuita e può avvenire esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all’art. 64, commi 2-quater e 2-nonies del d.lgs. n. n. 82/2005 ovvero mediante un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE n. 910/2014.
L’iscrizione al portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali.
Successivamente, l’interessato/a compila la propria domanda di ammissione, procede al pagamento del contributo di partecipazione di € 10,00 (non rimborsabile) e allega la ricevuta di pagamento alla domanda di ammissione. Il versamento della tassa di concorso deve essere eseguito tramite il sistema pagoPA. L’interessato conferma ed invia la domanda. Il sistema attribuirà alla stessa un codice alfanumerico che costituirà l’identificativo del/della candidato/a nelle fasi della procedura concorsuale.
In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, che impedisca l’utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione, accertato dall’Amministrazione, può essere prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda, corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. Qualora si verifichino tali circostanze sarà cura dell’Amministrazione pubblicare sul sito istituzionale e sul Portale unico del reclutamento un avviso dell’accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato per la presentazione delle domande.
È previsto un servizio di assistenza di tipo informatico legato alla procedura di presentazione della domanda. Gli interessati potranno rivolgersi all’indirizzo mail protocollo@comune.castellina.si.it lasciando un recapito telefonico sul quale saranno contattati quanto prima.
ART. 8 – CONTENUTO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda il candidato deve dichiarare ai sensi degli artt. 75 e 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445, sotto la propria responsabilità:
a) il cognome, il nome, il codice fiscale;
b) il luogo e la data di nascita;
c) l’indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, il proprio indirizzo PEC o il proprio domicilio digitale al quale intende ricevere le comunicazioni relative al concorso, unitamente ad un recapito telefonico;
d) di essere cittadino/a italiano/a o di altro stato membro dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. n. 30/03/2001 n. 165, ovvero di essere titolare dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria o di essere cittadino/a di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’art. 2 comma 2 del d.P.R. n. 487/1994;
e) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;
f) di non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettera l) del d.P.R. n. 487 del 9 maggio 1994 e/o dell’articolo 2, comma 2, e di non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del d.P.R. n. 313/2002; in caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
g) di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente o insufficiente rendimento, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
h) di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
i) il titolo di studio posseduto;
j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i concorrenti maschi che siano stati soggetti all’obbligo di leva);
k) l’idoneità all’impiego;
l) l’eventuale dichiarazione di appartenere alle categorie protette di cui alla legge n. 68/99 e l’eventuale tipologia di ausilio per gli esami e i tempi necessari aggiuntivi ex art. 20 della legge n. 104/1992, nonché eventuali documenti comprovanti. Nel caso che eventuali gravi limitazioni fisiche siano sopravvenute successivamente alla data di scadenza del bando, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, le stesse dovranno essere documentate con certificazione medica, che sarà valutata dalla competente Commissione la cui decisione resta insindacabile e inoppugnabile;
m) l’eventuale segnalazione di disturbo di apprendimento (DSA) con segnalazione dell’eventuale necessità delle misure e degli strumenti previsti dal Decreto Interministeriale del 09 novembre 2021 per consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione. Il/la candidato/a specifichi la tipologia dell’ausilio necessario per lo svolgimento delle prove scritte e/o della prova orale. L’adozione delle misure compensative sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione sulla scorta della documentazione esibita e comunque nell’ambito delle modalità individuate nel D.M. 12/11/2021;
n) possesso di eventuali titoli che danno diritto a precedenze o preferenze ex art. 5, commi 4 e 5, del d.P.R. n. 487/1994 ed eventuali documenti comprovanti. La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio;
o) l’eventuale possesso dei requisiti che danno diritto di usufruire della riserva, ai sensi dell’art. 1014, comma 1 e 3, e dell’art. 678, comma 9, del d.lgs. n. 66/2010, a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali di completamento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio
p) l’eventuale possesso dei requisiti che danno diritto di usufruitre della riserva, sensi dell’art.18 comma 4 del d.lgs. n. 40/2017, come modificato dalla legge n. 74/2023 di conversione del d.l. n. 44/2023 a favore degli/delle operatori/trici che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito; La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio
q) il possesso degli altri requisiti richiesti;
r) l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando;
s) di esprimere il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016, per gli adempimenti connessi al presente concorso;
In sede di presentazione della domanda è facoltà del candidato inserire un curriculum vitae preferibilmente in formato europeo.
Ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione.
Qualora dal controllo dovesse emergere la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fermo restando quanto prescritto dall’art. 76 della predetta normativa in materia di sanzioni penali.
L’Amministrazione Comunale assicura la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario delle prove previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone, e in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento. Per garantire all’Amministrazione di prevedere misure di carattere organizzativo che garantiscano la partecipazione al concorso se ne richiede la comunicazione preventiva.
ART. 9 – AMMISSIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
L’esclusione avrà luogo per le seguenti motivazioni:
• domanda di ammissione pervenuta fuori termine;
• mancanza di anche solo uno dei requisiti richiesti dal presente bando;
• presentazione della domanda con modalità diverse rispetto a quelle previste dal presente bando;
• mancato pagamento del contributo di partecipazione;
ART. 10 – PROVE D’ESAME
Il concorso pubblico per esami consiste in una prova scritta di carattere teorico, in una prova scritta di carattere teorico-pratico ed una prova orale,
Qualora il numero di candidati ammessi risulti inferiore o uguale a quaranta (40) non si farà ricorso agli strumenti informatici per lo svolgimento delle prove scritte, previsti al comma 2 dell’articolo 13 del dPR 487/1994, in quanto non in grado di assicurare una maggiore celerità in relazione al numero dei partecipanti e alle tipologie di prove prescelte, rivelandosi, al contrario, eccessivamente oneroso sul piano finanziario e organizzativo, anche in relazione alle dimensioni dell’ente. Le prove scritte saranno svolte mediante sistemi “analogici” e la redazione degli elaborati delle prove di concorso avverrà su carta portante il timbro del Comune e la firma di un componente della commissione esaminatrice.
La Commissione fornirà istruzioni e prescrizioni per garantire l’anonimato degli elaborati durante la sua correzione ai fini dell’assegnazione del punteggio.
PRESELEZIONE. Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore alle 40 unità si procederà ad una prova preselettiva consistente in quesiti a risposta multipla, di cui il 20% attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale, di capacità gestionale e di lavoro di gruppo ed il rimanente 80% sulle materie oggetto delle prove d’esame.
Saranno ammessi a sostenere le prove seguenti i primi 20 candidati che sono in posizione utile a partire dalla votazione più alta, compresi gli eventuali ex aequo riferiti alla 20^ posizione.
Il voto conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria di merito del concorso.
PROVA SCRITTA DI CARATTERE TEORICO da espletarsi mediante quesiti a risposta multipla o quesiti a risposte aperte o stesura di un elaborato tendenti ad accertare il livello di conoscenza del candidato sui seguenti argomenti:
scienza e tecnica delle costruzioni; strumenti e tecniche estimali; norme e procedure catastali; programmazione e progettazione, anche di lavori pubblici; legislazione in materia urbanistica ed edilizia e cenni storici circa l’evoluzione normativa; cenni di diritto costituzionale con particolare riferimento agli organi costituzionali, al sistema delle autonomie locali, al procedimento di formazione delle norme giuridiche, alla gerarchia delle fonti giuridiche, alla ripartizione di competenze Stato – Regioni e ai fondamenti costituzionali in materia di governo del territorio, urbanistica ed edilizia, tutela dei beni culturali, del paesaggio e dell’ambiente; beni della pubblica amministrazione; normativa in materia ambientale e in materia di beni culturali e del paesaggio; vigilanza in materia di urbanistica ed edilizia e procedimenti sanzionatori; cenni di giustizia amministrativa; principi generali dell’attività amministrativa; procedimento amministrativo; atti e provvedimenti amministrativi; partecipazione al procedimento amministrativo, responsabilità procedimentale, termini di conclusione del procedimento, istituti di semplificazione, trasparenza amministrativa, accesso agli atti; misure per la sicurezza e la salute nei cantieri temporanei; l’espropriazione per pubblica utilità; ordinamento degli enti locali con particolare riferimento al funzionamento del Comune, all’autonomia statutaria e regolamentare, alle competenze degli organi di governo e degli organi burocratici; il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali; le responsabilità dei dipendenti della pubblica amministrazione; i reati contro la pubblica amministrazione; cenni in merito alla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; nozioni in merito alla normativa in materia di contratti pubblici con particolare riferimento ai principi, alla programmazione, alla progettazione, alla procedura di scelta del contraente, allo svolgimento e all’esecuzione; nozioni in materia di normativa anticorruzione con particolare riferimento agli obblighi di pubblicazione; nozioni in materia di protezione dei dati personali; conoscenza elementare del software AutoCAD; conoscenza dei principali strumenti e della normativa relativa alla digitalizzazione della pubblica amministrazione; conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA che consisterà nella redazione di un atto amministrativo, nella risoluzione di un caso teorico pratico, nella redazione di un elaborato o di un progetto relativamente alle materie della prova di carattere teorico.
La prova a carattere teorico-pratico è diretta ad accertare le competenze, la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento alle materie indicate nel punto precedente.
PROVA ORALE. Le competenze oggetto di verifica della prova orale corrispondono a quelle previste per le prove scritte. Nell’ambito della prova orale si procederà alla verifica dell’idoneità in riferimento alla conoscenza dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Salvo diversa decisione della Commissione, la quale stabilisce, ai sensi dell’art. 82 co. 2-bis del Regolamento comunale in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi in quale tipologia di prove inserire la valutazione dei c.d. “soft skill”, la stessa è compresa nella prova orale mediante la formulazione di domande atte a valutare le attitudini, le capacità organizzative, relazionali, cognitive l’orientamento al risultato, la motivazione del candidato o di un “test assesment” a contenuto psico-attitudinale. Nell’ambito della prova orale, alla valutazione dei c.d. “soft skill”, verranno attribuiti almeno 3 dei 30 punti che concorrono a determinare il punteggio complessivo.
ART. 11 – CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO E PUNTEGGIO COMPLESSIVO FINALE
Per la valutazione di ogni singola prova di esame è attribuito un punteggio complessivo massimo di 30/30.
Le prime due prove, e cioè la prova teorica e la prova a contenuto teorico-pratico, si intendono superate se il concorrente ha riportato, in ciascuna di esse, la votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale si intende superata se il concorrente ha riportato la votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale è dato dalla votazione conseguita nella prova scritta e nella prova a contenuto teorico-pratico e della votazione conseguita nella prova orale.
ART. 12 – DIARIO E SEDE DELLE PROVE
Tutte le comunicazioni inerenti il concorso (ammissione, preselezione, calendario delle prove ed eventuali variazioni, comunicazioni di ammissione, ecc.) saranno pubblicate sul portale “InPA” e sul sito istituzionale del Comune di Castellina in Chianti (www.comune.castellina.si.it) nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”.
La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Le suddette pubblicazioni e comunicazioni sostituiscono ogni altra diretta comunicazione agli/alle interessati/e e coloro che non risulteranno presenti nelle date e negli orari di convocazione saranno considerati rinunciatari/e.
Le date delle prove, gli orari e i luoghi saranno comunicati con un preavviso di almeno 15 giorni.
Durante lo svolgimento delle prove d’esame, pena l’esclusione dal concorso, i/le candidati/e:
– non possono consultare testi di qualunque tipo, né appunti, né supporti informatici;
– sono tenuti/e a spegnere i propri telefoni cellulari e a tenerli spenti fino al termine delle prove.
ART. 13 – COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice sarà costituita nel rispetto delle norme in materia di pubblico impiego e del d.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni nonché del vigente Regolamento comunale per la disciplina delle modalità di acquisizione delle risorse umane.
La Commissione è nominata dal Responsabile dalla Struttura Servizio Risorse ed è composta da tre membri. Le funzioni di segretario verbalizzante sono affidate a un dipendente del Comune nominato con atto del Responsabile del Servizio Personale avente inquadramento professionale non inferiore a quello di istruttore.
Il Presidente, i Commissari e il segretario della Commissione sono strettamente vincolati al segreto d’ufficio e non possono promuovere, partecipare o comunque collaborare a iniziative volte, direttamente o indirettamente, alla preparazione al concorso dei candidati.
La Commissione può essere integrata da componenti aggiunti tra i quali possono considerarsi anche specialisti in psicologia e risorse umane. Possono essere aggregati altresì componenti aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
ART. 14 – GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEL VINCITORE
La graduatoria di merito dei candidati sarà redatta in base al punteggio finale dato dalla somma dei voti conseguiti nelle prove, tenuto conto delle preferenze previste dal d.P.R. n. 487/1994 e successive modifiche e integrazioni nonché dal vigente Regolamento in materia di ordinamento di uffici e Servizi
La graduatoria finale di merito verrà pubblicata sul Portale del Reclutamento e sul sito internet del Comune.
L’amministrazione procede inoltre all’accertamento dei requisiti richiesti per l’assunzione a tempo indeterminato del vincitore.
L’assunzione del vincitore è sottoposta alla condizione sospensiva della verifica di tutte le dichiarazioni presentate a corredo della domanda ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, comprese quelle contenute nella medesima domanda di ammissione.
Prima della stipula del contratto individuale di lavoro l’Amministrazione potrà accertare per mezzo del medico competente ex d.lgs. n. 81/2008, se il vincitore sia in possesso dell’idoneità fisica alle mansioni inerenti i posti da ricoprire.
Il vincitore dovrà assumere servizio in prova entro il termine stabilito e comunicato a mezzo raccomandata o tramite PEC. Il candidato che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dal diritto di assunzione.
La nomina dei vincitori sarà fatta in via di esperimento ed acquisterà carattere di stabilità compiuto il periodo di prova che ha la durata di sei mesi decorrenti dal giorno di effettivo inizio del servizio.
La stipulazione del contratto individuale di lavoro e l’assunzione del servizio del vincitore sono comunque subordinati, oltre alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione, alla concreta possibilità di costituire il relativo rapporto da parte dell’Amministrazione, in relazione alle disposizioni di legge riguardanti il personale degli enti locali, vigenti al momento della stipulazione ed alle disponibilità finanziarie dell’Ente, senza che ciò possa dare diritto ad impugnativa.
La rinuncia alla sottoscrizione del contratto individuale comporta la decadenza dalla graduatoria.
ART. 15 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI E DIRITTO DI ACCESSO
Il Comune di Castellina in Chianti fa presente che tratterà i dati personali dell’interessato per finalità esclusivamente inerenti al presente procedimento. Agli interessati sono riconosciute le facoltà ed i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del d.lgs. n. 176/2003 così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018 e agli artt. 13 e 15 del Regolamento UE n. 679/2016.
A tale riguardo si informa che:
– il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Castellina in Chianti, , nella persona del Sindaco e legale rappresentante pro tempore.
– Il Responsabile del trattamento dei dati è il Comune di Castellina in Chianti, nella persona del responsabile del procedimento
– Responsabile per la Protezione dei Dati è la Società Esseti Servizi Telematici srl, con sede in Colle Val d’Elsa nella persona dell’Avv. Flavio Corsinovi.
ART. 16 – NORME FINALI
L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare il termine ultimo di scadenza del bando ed anche di modificare o revocare il presente bando senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte di alcuno.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa espresso riferimento alle disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina delle modalità di acquisizione delle risorse umane, nonché alle norme di legge previste per la partecipazione ai pubblici concorsi.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Risorse (0577/742328-327) del Comune di Castellina in Chianti.
Il responsabile del procedimento è il Responsabile Servizio Risorse, Dr. Piero Trinciarelli.
Area geografica: Toscana
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 10 Aprile 2025 14:00
Data chiusura candidature: 10 Maggio 2025 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Castellina in Chianti
Bando/Avviso e Allegati:
NOMINA VINCITORE FRANCI SIMONE det_00296_11-06-2025.pdf (Pubblicato il 12 Giugno 2025 12:15)
risultati prova orale.pdf (Pubblicato il 10 Giugno 2025 14:03)
prove estratte concorso istruttore tecnico.pdf (Pubblicato il 04 Giugno 2025 10:44)
criteri e punteggi.pdf (Pubblicato il 26 Maggio 2025 11:48)
prove non estratte concorso istruttore tecnico.pdf (Pubblicato il 04 Giugno 2025 10:44)
risultati prima e seconda prova.pdf (Pubblicato il 03 Giugno 2025 18:37)
sub_8280902916936471280_ALL. A.pdf (Pubblicato il 13 Maggio 2025 16:22)
date prove istruttore tecnico.pdf (Pubblicato il 13 Maggio 2025 16:23)
det_00251_13-05-2025.pdf (Pubblicato il 13 Maggio 2025 16:22)
det_00208_15-04-2025.pdf (Pubblicato il 15 Aprile 2025 18:34)
bando di concorso_Istruttore tecnico.pdf (Pubblicato il 10 Aprile 2025 14:00)
det_00192_09-04-2025.pdf (Pubblicato il 10 Aprile 2025 14:00)
Procedura pagamento diritti tassa di concorso.pdf (Pubblicato il 10 Aprile 2025 14:00)