Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato – AREA DeGLI OPERATORI ESPERTI – AUSILIARIO DELLA SOSTA PRESSO IL SETTORE POLIZIA LOCALE (C-1OPESP-ausilsosta) COMUNE DI BUSTO ARSIZIO.

Descrizione:

E’ indetto concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Ausiliario della Sosta” – Area degli Operatori Esperti presso il Settore Polizia Locale.

L’ausiliario della Sosta appartiene all’area degli Operatori Esperti. I lavoratori di quest’area sono inseriti nel processo produttivo e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche che presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali. Di seguito vengono indicate le competenze trasversali comuni a tutti i profili dell’area degli Operatori Esperti.

ATTIVITA’
L’Ausiliario della sosta svolge attività ausiliaria, di carattere operativo/amministrativo, rispetto al più ampio processo dei servizi erogati dalla Polizia Locale, la cui esecuzione comporta l’utilizzo dei mezzi di trasporto e delle apparecchiature in dotazione del Comune.
Si occupa di prevenzione e accertamento di violazione delle disposizioni del codice della strada in materia di sosta su tutto il territorio comunale, nei limiti e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti. Nello svolgimento di tali attività riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale.

CONOSCENZE

  • Discreta conoscenza della normativa di riferimento (codice della strada, codice penale ecc.);
  • Discrete conoscenze informatiche per utilizzare software specifici e consultare piattaforme informatiche, documenti e archivi i digitali.

COMPETENZE

  • Piena competenza nell’accertamento e contestazioni delle violazioni inerenti alla sosta e/o alla circolazione;
  • Buone competenze tecnico-professionali e operative;
  • Capacità di utilizzo dei mezzi di trasporto e delle apparecchiature a disposizione;
  • Discreta capacità di gestione delle relazioni organizzative interne ed esterne;
  • Capacità relazionali di base per comprendere e gestire i rapporti diretti con l’utenza.

COMPORTAMENTI RUOLO E RELAZIONI

  • Affidabilità necessaria per lo svolgimento dei compiti assegnati nel rispetto dei parametri comunicati dal diretto superiore e per il corretto utilizzo e/o custodia dei beni comunali;
  • Responsabilità parziale rispetto ai più ampi processi produttivi;
  • Autonomia operativa nell’ambito di istruzioni e prescrizioni di massima con relativa responsabile per la corretta esecuzione dell’attività svolta;
  • Flessibilità operativa intesa come capacità di adeguare i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;
  • Autocontrollo e formalità nei rapporti diretti con l’utenza.

 

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 09 Maggio 2025 12:00

Data chiusura candidature: 29 Maggio 2025 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Busto Arsizio