AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE PER SOLI TITOLI PER 20 UNITA’ DI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI-AREA DEGLI ASSISTENTI, RUOLO AMMINISTRATIVO
Descrizione:
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE PER SOLI TITOLI PER 20 UNITA’ DI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI-AREA DEGLI ASSISTENTI, RUOLO AMMINISTRATIVO
In esecuzione della deliberazione n. 86 del 11/02/2026, esecutiva a norma di legge, in conformità agli articoli 29 bis e 30 del d.lgs. 165/2001, al CCNL del Comparto Sanità, ai criteri definiti dal DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 novembre 2023, è indetto avviso pubblico di mobilità compartimentale e intercompartimentale per soli titoli per n. 20 unità di assistenti amministrativi-area degli assistenti, ruolo amministrativo, per le esigenze dell’Asl Benevento;
ART. 1 REQUISITI DI AMMISSIONE
POSSONO PARTECIPARE ALL’AVVISO COLORO CHE SIANO IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI SPECIFICI:
· essere dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di una delle Amministrazioni di cui all’art 1, comma 2 del D.Lgs. 30-3-2001 n. 165;
· essere inquadrati nella categoria e area corrispondenti ai posti da ricoprire in caso di appartenenza al Comparto Sanità, o equivalenti in caso di appartenenza ad altri comparti e nello specifico: assistente amministrativo, area degli assistenti, ruolo amministrativo, – ex categoria “C” del Comparto Sanità, ovvero categoria e area di inquadramento corrispondenti di altri comparti.
L’equiparazione tra le aree e le categorie di inquadramento del personale interessato alla mobilità di cui trattasi deve essere comunque accertata all’atto dell’inquadramento in relazione alla fattispecie concreta sulla base dei rispettivi ordinamenti professionali, nonchè dei criteri definiti dal DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 novembre 2023 ad oggetto “Disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale non dirigenziale”;
· possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
· essere dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di Aziende ospedaliere, AA.SS.LL. o IRCCS Pubblici del S.S.N. nel profilo corrispondente ovvero, categoria e area di inquadramento corrispondenti di altri Comparti;
· avere superato il periodo di prova nel profilo professionale in oggetto;
· idoneità allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale oggetto dell’avviso; a tal fine il candidato dovrà indicare nella domanda l’esito del giudizio di idoneità rilasciato dal medico competente dell’Azienda di appartenenza;
· di non avere cause ostative al mantenimento del rapporto del pubblico impiego;
· di non aver superato il periodo di comporto;
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti, pena esclusione dalla partecipazione alla procedura di mobilità, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Non è sanabile e comporta l’esclusione automatica dalla selezione, oltre alla mancanza dei requisiti di ammissione suddetti, la mancata allegazione del documento di riconoscimento.
In caso di esito positivo del presente avviso, è necessario acquisire l’assenso al trasferimento rilasciato dal Legale Rappresentante dell’Azienda o Ente di appartenenza.
A TAL FINE, SI PRECISA CHE IN CONSIDERAZIONE DELL’URGENZA DEL PRESENTE RECLUTAMENTO, IL CANDIDATO CHE HA RICEVUTO COMUNICAZIONE DEL SUPERAMENTO DELLA PROCEDURA DI MOBILITÀ DEVE PRENDERE SERVIZIO PRESSO L’ASL BENEVENTO ENTRO E NON OLTRE 60 GIORNI DA TALE COMUNICAZIONE, PENA DECADENZA DALLA GRADUATORIA.
ART 2 – MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso di mobilità dovrà essere esclusivamente prodotta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec: concorsiaslbenevento@pec.aslbenevento.it entro le ore 23:59 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Asl Benevento: www.aslbenevento.it, Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso e nella sezione Albo Pretorio, Concorsi e Avvisi-Documenti. Per la validità dell’invio informatico il candidato dovrà utilizzare una casella di posta elettronica certificata. L’indirizzo della casella pec del mittente deve essere obbligatoriamente riconducibile, univocamente, all’aspirante candidato. Qualora il termine fissato per la presentazione delle domande sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione al presente Avviso di Mobilità devono essere indirizzate all’Azienda Sanitaria Locale Benevento, UOC Gestione Risorse Umane, via Oderisio n 1, Benevento entro il termine sopra indicato e devono essere redatte secondo lo schema di cui all’allegato 1.
Nella domanda gli interessati devono espressamente dichiarare il proprio impegno, qualora risultassero vincitori dell’avviso di mobilità, a non chiedere il trasferimento ad altra Azienda per un periodo di 5 anni a decorrere dalla data di effettiva immissione in servizio presso l’Asl Benevento.
La domanda deve essere corredata dalla copia di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dalla partecipazione al presente avviso.
Art 3-DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati:
1 un curriculum della propria attività professionale e scientifica maturata nella posizione funzionale di appartenenza per la quale si chiede l’attivazione della mobilità, redatto in carta semplice e debitamente datato e sottoscritto secondo il modello allegato n. 2. Il curriculum deve dettagliare l’esperienza professionale, formativa e scientifica acquisita nel profilo professionale di afferenza e dovrà contenere analitiche informazioni in ordine ai titoli di servizio, di conoscenza ed esperienza strettamente connessi con la qualifica rivestita, con precisazione delle specifiche competenze acquisite nell’ambito della propria attività professionale, al fine di consentire un’adeguata valutazione della professionalità posseduta ed un’appropriata comparazione della stessa con le specifiche caratteristiche delle posizioni di lavoro che è necessario ricoprire;
2 eventuali pubblicazioni corredate di dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale;
3 una dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa allo stato giuridico rivestito (vedi allegato n 3 );
4 una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
In mancanza di esatta o puntuale indicazione dei titoli posseduti e dei servizi prestati, gli stessi saranno valutati solo se e nella misura in cui le indicazioni necessarie saranno sufficienti.
La redazione di dichiarazioni mendaci determinano l’esclusione dalla procedura o, se riscontrate in seguito, successivamente alla stipulazione del contratto individuale, sono causa di decadenza dall’impiego.
I titoli che i concorrenti ritengano opportuno dichiarare agli effetti della valutazione, dovranno esclusivamente essere autocertificati ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con l’elencazione nel curriculum, indicando la struttura/ente presso cui sono stati ottenuti, la data di conseguimento e, se trattasi di corsi di aggiornamento, formazione, perfezionamento ecc., è necessario indicare anche l’oggetto, la durata (ore, giorni, mesi) e l’eventuale superamento dell’esame finale. Per gli eventuali incarichi di docenza conferiti da enti pubblici, nell’ambito di corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea, ovvero scuole per la formazione di personale sanitario, devono essere indicati l’ente che ha conferito l’incarico, le materie oggetto di docenza, i periodi (gg.mm.aaaa) e le ore effettive di lezione svolte.
Le dichiarazioni sostitutive rese per attestare i servizi prestati devono contenere, pena la non valutazione, l’esatta denominazione del datore di lavoro, il profilo professionale, la categoria di inquadramento, la natura del rapporto di lavoro (dipendente, autonomo), il tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con l’indicazione dell’impegno orario settimanale), le date di inizio e fine del servizio e le eventuali interruzioni (indicando con precisione giorno, mese ed anno).
Art. 4 AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L’Amministrazione provvederà con apposito atto deliberativo all’ammissione dei candidati all’avviso, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti nel presente bando.
L’ammissione/esclusione dall’avviso sarà disposta con provvedimento del Direttore Generale. L’esclusione motivata sarà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività della relativa deliberazione mediante pec.
Art. 5 COMMISSIONE VALUTATRICE
Le domande di partecipazione all’avviso di mobilità ritenute ammissibili sono valutate da apposita Commissione Esaminatrice che sarà nominata con apposito atto deliberativo dal Direttore Generale qualora dovessero pervenire più di 20 domande ammissibili.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La Commissione disporrà complessivamente di 50 punti.
All’interno del punteggio per titoli la Commissione deciderà ulteriori ripartizioni fra:
a) Titoli di carriera (max punti 20);
b) Titoli accademici e di studio (max punti 5);
c) Pubblicazioni e titoli scientifici (max punti 5);
d) Curriculum formativo e professionale (max punti 20).
Ai sensi del comma 2 bis dell’art 30 del d.lgs. 165/2001, i dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando presso l’Asl Benevento, appartenenti al profilo professionale per il quale è indetto il presente avviso di mobilità, hanno precedenza assoluta rispetto agli altri candidati utilmente collocati nella graduatoria.
Nel curriculum saranno adeguatamente valutate, anche cumulativamente, le seguenti situazioni personali:
a) dipendenti riconosciuti titolari dei benefici di cui all’art. 33, comma 3 e comma 5, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, a condizione che il domicilio della persona da assistere sia situato nella medesima Provincia di Benevento;
b) dipendenti riconosciuti titolari dell’assegnazione temporanea di cui all’art. 42-bis del D.Lgs. 26-3-2001 n. 151 presso l’Asl Benevento;
c) dipendenti con figli fino a cinque anni di età;
d) dipendenti residenti in uno dei Comuni della Provincia di Benevento;
e) dipendenti che abbiano il maggior numero di familiari e quelli unici titolari di reddito familiare;
Art. 6 APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
Al termine delle operazioni, la Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli.
A parità di punteggio tra più candidati verranno considerate le precedenze e preferenze secondo la vigente normativa.
La graduatoria di merito sarà approvata dal Direttore Generale della A.S.L. e verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Asl Benevento www.aslbenevento.it, Albo Pretorio, Concorsi e Avvisi-documenti.
Al fine di assicurare la stabilità delle unità operative di assegnazione, il dipendente mobilitato non potrà chiedere trasferimento presso altre aziende prima di cinque anni di servizio effettivo.
L’Azienda Sanitaria Locale Benevento si riserva a suo insindacabile giudizio la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
Art. 7 ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Il vincitore della selezione sarà invitato ad assumere servizio entro i termini stabiliti dalla normativa contrattuale vigente e dalle norme regionali.
Ai fini giuridici ed economici la mobilità decorre dalla data dell’effettiva immissione in servizio.
Il vincitore dell’avviso di mobilità in questione non potrà chiedere trasferimento ad altra Azienda, per un periodo di cinque anni a decorrere dalla data di effettiva immissione in servizio presso questa ASL.
Al fine di individuare la sede di assegnazione si terrà conto anche delle esigenze relative alle attività derivanti dall’applicazione del Decreto del 23 maggio 2022, n. 77, ad oggetto “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” (CDC, COT, ODC, UCA).
Art 8 CRITERI DI INQUADRAMENTO
Ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 165/2001, comma 2-quinquies, a seguito dell’iscrizione nel ruolo dell’amministrazione di destinazione, al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti nel comparto della stessa amministrazione .
In conformità al DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 novembre 2023 “Disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale non dirigenziale”, all’atto dell’inquadramento del personale in mobilità verrà operata l’equiparazione tra le aree e le categorie previste per le amministrazioni di provenienza e di destinazione, mediante confronto degli ordinamenti professionali disciplinati dai rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro, tenendo conto delle mansioni, delle competenze professionali, dei compiti, delle responsabilità e dei titoli di accesso relativi alle declaratorie delle medesime aree e categorie.
La corrispondenza tra i livelli economici nell’ambito dell’area o categoria di inquadramento giuridico è individuata sulla base del confronto tra il trattamento economico di provenienza, in godimento da parte del dipendente all’atto del trasferimento, e quello dell’amministrazione di destinazione, prendendo come riferimento l’importo complessivo della retribuzione tabellare e del differenziale stipendiale attribuito in sede di prima applicazione dei nuovi sistemi di classificazione o corrispondente voce retributiva secondo quanto previsto dai rispettivi contratti collettivi nazionali. Al dipendente trasferito è attribuito un trattamento economico, composto dalla retribuzione tabellare dell’area o categoria di inquadramento e dal differenziale stipendiale dell’amministrazione di destinazione, o corrispondente voce retributiva. Tale differenziale è individuato mediante approssimazione per eccesso del valore risultante dalla differenza tra il complessivo trattamento economico di provenienza e il tabellare di destinazione come determinato ai sensi del precedente periodo. Nel caso in cui l’approssimazione per eccesso non sia applicabile nell’ambito dell’area di inquadramento, l’individuazione del nuovo differenziale previsto per l’amministrazione di destinazione avviene mediante approssimazione per difetto.
Art. 9 ACCESSO AGLI ATTI DELL’AVVISO DI MOBILITA’
L’accesso alla documentazione attinente ai lavori della Commissione valutatrice è possibile a conclusione dell’Avviso di mobilità.
Art. 10 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E CONSENSO
Con riferimento al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito DGPR) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati è il Direttore Generale dell’ASL BN.
Responsabile autorizzato al trattamento
Il responsabile autorizzato al trattamento dei dati è il Dirigente preposto all’UOC GRU.
Finalità del trattamento
I dati personali forniti, nonché i loro aggiornamenti in caso di variazione, sono trattati ai sensi dell’art. 6, lett. e) del regolamento UE 2016/679 per tutti gli adempimenti connessi alla procedura cui si riferiscono e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari. Il conferimento dei dati da parte dei candidati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.
Modalità di trattamento e conservazione dei dati
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art.32 del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento UE n. 2016/ 679.
Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, i dati sono conservati per il tempo di espletamento della procedura e comunque nel termine necessario per la gestione di possibili ricorsi/contenziosi.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n.2016/679, potrebbero essere conferiti all’Asl Benevento dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati giudiziari.”
Tali categorie di dati potranno essere trattati dall’Asl Benevento solo per espressa autorizzazione di legge che specifichi la finalità di rilevante interesse pubblico, la tipologia dei dati trattati e le operazioni di trattamento, garantendo i diritti degli interessati e comunque osservando il principio di necessità, di esattezza e aggiornamento delle informazioni trattate, oltre che il principio di pertinenza.
Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’Asl Benevento non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità sopra esposte è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere come conseguenza l’impossibilità che la domanda di partecipazione alla procedura sia correttamente e compiutamente esaminata, con conseguente impossibilità di svolgere la fase istruttoria di ammissione alla procedura fino alla eventuale assunzione.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, nei casi previsti, i seguenti diritti:
· diritto di accesso ai suoi dati personali; diritto di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione, nonchè diritto di opporsi al trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare; – diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 GDPR.
· Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata secondo la procedura aziendale pubblicata sul sito istituzionale dell’ente.
· Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento possono procedere ad inoltrare segnalazione al Responsabile Protezione Dati aziendale (pec. dpo@pec.aslbenevento.it) e hanno il diritto di proporre reclamo al Garante della Protezione Dati, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Art. 11 MODIFICA, SOSPENSIONE E REVOCA DELL’AVVISO
Il Direttore Generale si riserva la facoltà, per ragioni di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o revocare a suo insindacabile giudizio il presente avviso, senza che gli aspiranti possano sollevare o vantare diritti di sorta.
Art. 12 NORME FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa espresso rinvio alla normativa vigente in materia ed in particolare al CCNL dell’Area Sanità e al D.Lgs. n.165/2001.
La partecipazione all’avviso di mobilità implica da parte del concorrente l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso nonché di tutte le disposizioni di leggi vigenti in materia.
Per tutto quanto ciò non espressamente previsto e menzionato nei precedenti paragrafi, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale.
Il presente bando sarà pubblicato integralmente sul sito istituzionale dell’Asl Benevento www.aslbenevento.it, Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso ed anche nella sezione Albo Pretorio, Concorsi e Avvisi-Documenti.
Il Direttore Generale
Dott.ssa Tiziana Spinosa
Area geografica: Campania
Valutazione: Per titoli
Stato: Aperto
Data apertura candidature: 11 Febbraio 2026 18:01
Data chiusura candidature: 13 Marzo 2026 23:59
Numero di posti: 20
Ente di riferimento: Azienda Sanitaria Locale Benevento 1
Link al sito della PA: https://www.aslbenevento.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/allegati-bandi
Bando/Avviso e Allegati:
Deliberazione_86 del 11 2 2026.pdf (Pubblicato il 11 Febbraio 2026 18:10)