Selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di n. 1 posto dell’area professionale dei collaboratori, settore professionale tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con regime a tempo pieno per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
Descrizione:
Ambito di attività:Appartengono all’Area dei Collaboratori i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche e l’utilizzo di attrezzature elettroniche. Possono anche essere preposti al controllo tecnico-pratico di altri lavoratori di supporto ai processi produttivi ed ai sistemi di erogazione dei servizi. Tale personale è chiamato a svolgere attività richiedenti specifica capacità di esecuzione delle procedure con diversi livelli di complessità, valutare nel merito il caso concreto e ad interpretare le istruzioni operative.
Specifiche professionali:
· conoscenze teoriche e concrete esaustive;
· capacità di applicare una gamma di saperi, metodi, prassi e procedure, materiali e strumenti necessari a risolvere problemi di media complessità, nell’ambito di un contesto strutturato di lavoro;
· responsabilità di risultato in ambiti circoscritti, assicurando la conformità delle attività svolte anche nell’eventualità di situazioni mutevoli che richiedono la relativa capacità di adeguare il proprio operato.
In particolare, tali attività riguarderanno i seguenti ambiti:
La risorsa selezionata dovrà operare nell’ambito della realizzazione e manutenzione di impianti sperimentali e modelli fisici in scala, con particolare riferimento a sistemi idraulici in pressione e a pelo libero, presso il Laboratorio di Ingegneria delle Acque e della manutenzione delle attrezzature e degli spazi del laboratorio, comprese le aree verdi, del Campo sperimentale di Ingegneria delle Acque a supporto delle attività di ricerca, didattica e terza missione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze:
- conoscenza dei fondamenti di idraulica e idrologia;
· conoscenza dei principi di funzionamento delle strumentazioni di misura delle grandezze idrauliche e idrologiche;
· conoscenza delle tecniche di montaggio di condotte, giunti e accessori in diversi materiali;
· conoscenza delle tecniche di installazione di sensori per la misura di grandezze idrauliche/idrologiche;
· conoscenza delle tecniche di acquisizione di dati misurati mediante sensori elettronici;
· conoscenza dei più diffusi software di automation, in particolare AutoCAD e simili per la riproduzione di elaborati grafici;
· conoscenza base della lingua inglese;
· conoscenza dello Statuto di Ateneo.
Area geografica: Umbria
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 22 Ottobre 2025 23:59
Data chiusura candidature: 11 Novembre 2025 23:59
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Universita’ degli Studi di Perugia
Bando/Avviso e Allegati:
D.D.G. n.659 del 21.10.2025_PTA-COLL 2025-05.pdf (Pubblicato il 22 Ottobre 2025 23:59)
Allegato 1 al D.D.G. 659 del 21.10.2025_PTA-COLL 2025-05.pdf (Pubblicato il 22 Ottobre 2025 23:59)
Avviso di Rinvio del 17.11.2025.pdf (Pubblicato il 17 Novembre 2025 13:14)
Avviso di Rinvio del 01.12.2025.pdf (Pubblicato il 01 Dicembre 2025 13:16)
Avviso di Rinvio del 9.12.2025.pdf (Pubblicato il 09 Dicembre 2025 12:19)
Avviso di Rinvio del 18.12.2025.pdf (Pubblicato il 18 Dicembre 2025 14:47)
D.D.G n. 14 del 14.01.2026_integrazione commissione.pdf (Pubblicato il 15 Gennaio 2026 08:55)
Avviso di Rinvio del 15.01.2026.pdf (Pubblicato il 15 Gennaio 2026 09:32)
Avviso DIARIO del 05.02.2026.pdf (Pubblicato il 05 Febbraio 2026 15:02)
Criteri di valutazione della Commissione.pdf (Pubblicato il 12 Febbraio 2026 13:14)